Stile Latino autunno inverno 2023 2024 – Il trench di cachemire glencheck e gli abiti in lana Escorial sono i must have di una collezione nata all’insegna della lotta al greenwashing per un gentleman educato al rispetto del Pianeta. Se è vero che “less is more” è il paradigma dell’eleganza timeless, l’ultima collezione firmata Stile Latino, presentata a Pitti Uomo 103, è senz’altro la sua traduzione più fedele.

Un guardaroba essenziale ma versatile che rispecchia l’anima poliedrica dell’uomo contemporaneo, sempre alla ricerca di soluzioni creative che ne esaltino il carattere dinamico e l’indole cosmopolita.

A cominciare dai materiali classici ma al tempo stesso imprevedibili. Agli abiti da business man in baby cachemire dai disegni tradizionali (Principe di Galles e gessato in primis ma anche spigato e vichy) si alternano costruzioni formali mai troppo impettite che privilegiano l’uso dell’Escorial. Si tratta di una lana pregiatissima ottenuta dalla follatura di fibre naturali ricavate da soli tre allevamenti al mondo. Una cifra di vero lusso moderno che solo Vincenzo Attolini poteva formulare.

Sono tessuti performanti ma anche one of a kind, ideali per nobilitare le giacche impeccabili dal design accattivante ma al contempo sensuali, che avvolgono il busto rivelandone all’occorrenza le atletiche rotondità. Le giacche sciolte ma confortevoli definiscono una nuova eleganza décontracté come nelle over shirt tagliate a sahariana, altro must della maison, combinate con pantaloni loose a vita alta.

Il nuovo gessato dalle righe più distanziate è certamente la chicca di stagione, ma il cavallo di battaglia sarà il nuovo trench coat in pattern glencheck.

Il gentleman di Stile Latino ama muoversi con piglio sicuro e disinvolto nei completi di cachemire ed elastan spesso corredati da hoodies dove il prezioso filato appare spesso rigenerato. La sostenibilità è infatti un mantra imprescindibile per la maison partenopea dalla vocazione internazionale che, anche grazie al suo heritage di oltre 40 anni, cammina spedita verso nuovi orizzonti green.

“Abbine cura e lei avrà cura di te”: la Magna Mater, la Natura dal cui grembo siamo usciti, sa sempre restituire ciò che riceve. Ed è in questa ottica che Stile Latino non solo adotta un look più minimale ma decreta anche il trionfo di una sensibilità autenticamente ecologica che ha più volte ribadito nell’arco della sua storia.

Il tutto si esplica in un impiego responsabile degli scarti tessili e in una riduzione conseguente di acqua e CO2 nel processo produttivo. Dalla progettazione alla realizzazione l’intero ciclo di impostazione sartoriale tipico di Stile Latino rivela fino in fondo un’adesione totale al mantra ambientale, immune per sua natura da qualunque deriva greenwashing.

« di 11 »