Swatch Art Journey 2023 – Non si dimentica mai il giorno in cui, per la prima volta, si è potuto ammirare dal vivo un capolavoro, quella sensazione di aprirsi al nuovo e guardare da vicino il frutto della creatività umana. Succedono cose straordinarie quando il mondo dell’arte e quello di Swatch s’incontrano.

Fin dall’inizio Swatch ha trovato modi brillanti per farlo, avvicinando l’arte alle persone. Il 2023 è l’anno di svolta per Swatch Art Journey, che pensa in grande con le cinque capsule collection. L’intera serie è un’avventura che attraversa i vari periodi della storia dell’arte, da Botticelli a Lichtenstein, e non avrebbe potuto essere più nello stile di Swatch grazie ai suoi sorprendenti dettagli.

Swatch dà quindi nuova linfa ai suoi classici Gent, New Gent ricreando una decina di capolavori in uno stile brioso e provocatorio, interamente studiato per celebrare artisti che non avevano paura di innovare.

Swatch Art Journey 2023: Swatch x MOMA

Swatch Art Journey 2023

Ottime news per i fan della pop art! Swatch rinnova la sua collaborazione con il MoMa, questa volta per onorare il leggendario artista pop americano Roy Lichtenstein. Due vibranti orologi coi due capolavori del MoMA che mescolano lo stile fumettistico unico dell’artista e i punti monocromatici Ben Day con la geniale creatività di Swatch.

Reverie by Roy Lichtenstein

La prima passione di Lichtenstein per la musica jazz l’ha ispirato nei successivi lavori, che sono diventati vere e proprie icone dell’arte, tra cui Reverie (1965). Il famoso testo che accompagna l’opera “The melody haunts my reverie” è incisa nel fumetto del passante, mentre il cinturino giallo canarino richiama la bionda chioma della donna.

Girl by Roy Lichtenstein

Il talento di Lichtenstein per l’innovazione l’ha condotto a progettare un cavalletto rotante e la famosa tecnica Ben Day che si trova sul retro del cinturino di quest’orologio. Un sorriso ha il potere di incantare e Swatch ripropone Girl, la sua famosa opera del 1963, ponendo la sorridente bionda del quadro al centro dell’orologio

Swatch x Magritte

Il pittore surrealista René Magritte è noto per la sua estetica sognante e fantasiosa e per il suo simbolismo evocativo (la bombetta e la pipa, per citarne alcuni). Per celebrare il 125mo anniversario della nascita dell’artista, due orologi rappresentano i suoi dipinti più famosi e li traducono in arte indossabile al polso.

Le Fils De L’Homme by René Magritte

Tra le altre cose, alcuni sostengono che le opere più famose di Magritte siano gli autoritratti, tra cui “Figlio dell’uomo” del 1964, in cui la faccia del soggetto con la bombetta è oscurata da una mela verde sospesa. Sul cinturino c’è scritto “Ceci est une Swatch avec une pomme”, ironico riferimento alla famosa citazione dell’artista “Ceci n’est pas une pipe.”

La Trahison Des Images by René Magritte

Per Magritte il gioco di parole era importante quanto le immagini, e il suo “Il tradimento delle immagini” del 1929 ne è uno degli esempi più eclatanti. “Ceci est une Swatch” e l’opera originale “Ceci n’est pas une pipe” sono riportati sul cinturino. La simpatica confezione contribuisce a rendere l’esperienza un vero evento surreale che sfocia nel dadaismo, e quindi è perfettamente in sintonia con Swatch.

Swatch x Gallerie degli Uffizi

Le rinomate Gallerie degli Uffizi, note per la ricca collezione di capolavori del Rinascimento, ospitano nella stessa stanza entrambe le opere la “Allegoria della Primavera” e la “Nascita di Venere” dello straordinario Sandro Botticelli, ma grazie a Swatch ora si possono indossare entrambe anche al polso!

Allegoria della Primavera by Sandro Botticelli

La natura è una grande fonte di ispirazione per Botticelli, e il suo dipinto la “Allegoria della Primavera” contiene almeno 138 specie di
piante diverse, alcune delle quali compaiono sullo Swatch. Il cinturino riporta Flora, dea dei fiori, adornata di violette, fiordalisi, fragole selvatiche e mirto, in mezzo a piante di agrumi, tributo all’eterna bellezza della natura.

Nascita di Venere by Sandro Botticelli

Progettata per essere appesa sopra il letto matrimoniale, “Nascita di Venere” (circa 1486) fu così controversa da essere rimasta nascosta per mezzo secolo! Swatch riproduce la tessitura del dipinto originario con una straordinaria aderenza e qualità. Sul quadrante ci sono gli dei del vento, Zefiro e Aura, che sospingono delicatamente Venere verso la spiaggia. Il cinturino riporta, in tonalità di rosa, il suo volto d’incontestabile bellezza.

Swatch x Louvre Abu Dhabi

Grazie alla collaborazione senza precedenti con il Louvre Abu Dhabi, Swatch presenta un orologio che cattura lo sguardo perché unisce due mondi: quello potente e iconico dell’arte giapponese di Katsushika Hokusai e il rinomato e sofisticato Astrolabio di Muhammad ibn Ahmad al-Battûtî.

The Great Wave Off Kanagawa by Katsushika Hokusai & The Astrolabe

Hokusai dimostra che la creatività non ha tempo. Fu all’età di 60 anni che concepì la famosa xilografia “Sotto un’onda al largo di Kanagawa”, parte dell’iconica serie giapponese “Trentasei vedute del Monte Fuji”. La propensione umana ad esplorare l’oceano e l’infinito, a entrare in contatto con la natura potente, con l’acqua e il cielo stellato permea questo Swatch in tonalità blu di Prussia, lo stesso usato nell’opera di Hokusai.

Sul quadrante e sulla parte anteriore del cinturino c’è un dettaglio della cresta dell’onda che gioca con la prospettiva, perché fa apparire il monte più alto del Giappone come un triangolino dentro l’incavo dell’onda. La parte inferiore contiene dettagli dell’Astrolabio, meraviglia dell’umanità, in una proiezione in piano del cielo notturno usato per il calcolo della posizione delle stelle e per determinare l’ora esatta del giorno.

« di 22 »