Taormina elegante e glamour con un parterre d’eccezione al Teatro Antico nella notte dei Tao Awards 2021, evento esclusivo e appuntamento clou che conclude la Taomoda Week. A ricevere l’ambito riconoscimento nel corso del Gala sono stati per la Moda: Cristiano Burani, Gianluca Capannolo, Alessandro Enriquez e la coppia creativa di designer Marco Giugliano e Nicolò Bologna, che hanno lanciato il brand Marco Bologna. Tutti i designer premiati hanno presentato sul palcoscenico prestigioso del Teatro Antico le loro collezioni moda con emozionanti sfilate.

Inoltre: a Piero Piazzi, manager e talent scout, è andato il premio alla carriera. A Simone Marchetti. Vanity Fair European editorial Director and Vanity Fair Italia Editor in Chief presso Condé Nast, è stato consegnato il Tao Award Excellence per il giornalismo, mentre ad Antonio Guccione quello per la fotografia. A Piero Lissoni quello per il design, premio ritirato nel corso della Taomoda Week.

A Yvonne Scio’ il Tao Award “Donna… we are with you” per il suo impegno a difesa delle donne e per come ha saputo raccontare il mondo femminile, attraverso il documentario Seven Women, un vero e proprio viaggio attraverso le confessioni di Rosita Missoni, Rula Jebreal, Patricia Field, Bethann Hardison, Susanne Bartsch, Alba Clemente e Fran Drescher. Ludovica Casellati è stata insignita del primo Tao Award dedicato alla Sostenibilità, per il suo impegno nella promozione di un turismo a basso impatto ambientale.

Il Tao Music Award 2021 è stato consegnato, invece, a La Rappresentante di Lista (LRDL) la band fondata da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi che ha debuttato allo scorso Festival di Sanremo.

Special Guest la top model Nadège, già musa di Gianni Versace, Giorgio Armani, Azzedine Alaïa, volto fotografato sulle copertine delle riviste di tutto il mondo, a cui è andato un riconoscimento speciale. Altro guest della serata l’étoile Amilcar Moret Gonzalez, che si è esibito nella coreografia d’ouverture del Gala sulle note della colonna sonora di “La regina degli Scacchi”, alla quale è seguita la performace dedicata ai brand selezionati per l’incubatore Taomoda.

Tao Awards 2021: Alessandro Enriquez primavera estate 2022, il fashion show

In occasione del Tao Award 2021 per la moda conferito ad Alessandro Enriquez, lo stilista ha presentato una preview della sua collezione primavera estate 2022, sfilando con una collezione-racconto di un viaggio immaginario nel Mediterraneo, tra note italiane, boutade
francesi, sorrisi spagnoli e drink greci.

L’itinerario prende forma e si sviluppa tra sapori, colori e profumi: fanno capolino la bouganvillea che popola le coste soleggiate dell’amata Sicilia, l’esplosione di allegria delle “ferie” spagnole dove si balla flamenco brindando con la sangria, le croisette francesi dai toni azzurro e blu intenso e i panorami delle isole Cicladi che con le loro albe e tramonti mozzafiato fanno da cornici ai baci estivi. Alessandro, in occasione di questa sfilata speciale, introduce l’icona della stagione, l’aragosta innamorata. Un disegno di Alessandro, una “love-ster” che fa il verso alla traduzione dall’inglese lobster, presente su capi e gioielli.

Immancabili le camicie stampate unisex e hawaiane, must have delle collezioni Enriquez, diventate passepartout da abbinare alle gonne o ai pantaloni in seta stampata. Abiti lunghi a balze, tutto in stampa all-over, mix di plissé e costruzioni asimmetriche di volant di diverse grandezze, giubbini stile denim ma in douchesse stampata e come novità della stagione, i completi in cady monocolore, giacca e pantalone dal taglio maschile per un look più androgino ma dai colori vitaminici

Ad illuminare i look, la collezione Marine Love disegnata dallo stilista per il brand di toscano Rue des Mille, nella quale i gioielli diventano simboli giocosi del mondo mediterraneo marino immaginato da Alessandro, in cui l’aragosta innamorata tiene il cuore tra le chele, il granchio una stella e una croce si compone di conchiglie. Tutti realizzati con interventi di cabochon colorati da smalti a mano, simboli d’amore e amicizia.

All’interno della collezione Alessandro celebra i 60 anni di Ken e cita Barbie Malibu. Mattel, colosso internazionale, affida ad Alessandro l’ideazione di una capsule collection che, in completa armonia con il DNA “enriqueziano”, celebra le icone senza tempo di Ken e Barbie.