Targetti Stefano Boeri Interiors – Dall’incontro nasce Ivy, il primo sistema riconfigurabile di illuminazione per esterni che integra luce, audio e sensoristica ambientale, presentato questa mattina in occasione della Milano Design Week 2022.

Il progetto nasce dall’idea di creare un sistema in grado di favorire l’attività all’aria aperta e riprodurre il comfort degli interni anche all’esterno. Ivy è un sistema organico con molteplici configurazioni applicato in chiave innovativa all’ambiente outdoor, una “traccia” tecnologica che accoglie tutti gli strumenti necessari per vivere, lavorare, socializzare e rilassarsi all’aria aperta.

Targetti Stefano Boeri Interiors

“Grazie alle diverse applicazioni e configurazioni di cui il sistema si può avvalere, la vera forza di Ivy sta nella sua grande versatilità e personalizzazione. Con Targetti abbiamo pensato a un sistema che si adattasse agli ambienti e alle esigenze di ciascuno, senza rinunciare all’eleganza formale. Che si tratti di terrazze, dehors o cortili, spazi pubblici o privati, il nuovo sistema di illuminazione Ivy annulla il confine tra interno ed esterno, andando a ridefinire, con raffinatezza ed efficienza, un nuovo modo di trascorrere e condividere il proprio tempo all’aria aperta” ha dichiarato l’architetto Stefano Boeri.

“Quando abbiamo sviluppato l’idea del sistema Ivy in collaborazione con Stefano Boeri Interiors abbiamo immaginato una vera novità nel panorama dell’illuminazione da esterni: un sistema che coniugasse estetica, illuminazione di qualità e sostenibilità garantendo la massima flessibilità progettuale. Per la prima volta con Ivy è possibile dotare i progettisti di un sistema di illuminazione capace di integrarsi nell’architettura e nel verde con naturalezza e di creare un continuum formale tra interno ed esterno” – ha affermato Giovanni Bonazzi – “Integrando apparecchi di illuminazione, accessori e sensoristica Ivy arreda, illumina e monitora l’ambiente favorendo la fruizione e la funzione sociale di qualsiasi spazio esterno”.

Targetti Stefano Boeri Interiors

Il sistema, infatti, permette la connessione di accessori e apparecchi utili alla nostra quotidianità e un’interazione sia diretta che indiretta dell’utente: dalla sincronizzazione con il proprio smartphone per il controllo e la gestione della luce, alla riproduzione della musica con speaker dedicati. Una gamma completa di elementi, dagli apparecchi luminosi agli accessori di diffusione sonora o sensoristica, costruisce le condizioni ottimali per vivere gli spazi esterni.

Per consentire l’alimentazione elettrica, ogni elemento viene alloggiato in sicurezza in un profilo in alluminio, che può essere installato a soffitto o a parete, sia a superfice sia a incasso. Luci lineari, proiettori e sospensioni permettono di progettare un paesaggio luminoso dinamico, funzionale e sorprendente. Tre le finiture standard – grigio ferrite, anodizzato nero e bianco – alle quali si aggiungono tutte le colorazioni RAL speciali. Grazie a questa flessibilità, l’utente può costruire un sistema personalizzato nella composizione e nelle finiture in grado di creare diversi scenari.

La sensoristica diventa un valore aggiunto del sistema: dal rilevatore di presenza per la gestione e ottimizzazione energetica al sensore di controllo della qualità dell’aria dell’ambiente circostante, l’intero sistema è controllabile e adattabile con il proprio smartphone.