Tegamino Alessi Alessandro Mendini: la celebrazione dell’uovo

Il Tegamino per la cottura e il servizio delle uova è un accessorio dedicato a tutti i privati gourmet, agli appassionati di cucina e anche a chi non sa cuocere neppure un uovo. Scoprilo su Globe Styles

“Alessandro Mendini mangia poco ma è un commensale arguto e assai piacevole, diventato con gli anni un raffinato buongustaio. Andare a pranzo con lui è sempre un bell’evento: si chiacchiera, ci si scambiano notizie e opinioni, si spettegola un po’. Esco sempre arricchito da quei pranzi. Ora con Tegamino, aiutato dal gastronomo Alberto Gozzi, ha disegnato un tegamino per le uova provvisto di coperchio, che consente una migliore cottura di questo semplice ma essenziale alimento. Provare per credere, è così sfatata la leggenda che Mendini non sappia cuocere neppure un uovo! racconta Alberto Alessi.

Anche chi non ha grandi abilità e confidenza con i fornelli, con “Tegamino” può compiere un piccolo miracolo. Alessandro Mendini con Alessi, la collaborazione di Alex Mocika e Alberto Gozzi, disegnano per il marchio Officina Alessi, il tegamino perfetto.

“Tegamino” risponde precisamente alle necessità per la preparazione in cucina, il servizio in tavola e il consumo individuale di un cibo semplice e fondamentale per la nostra alimentazione: l’uovo.

Racconta Mendini: “Allora piano piano assieme ad Alberto Gozzi studiammo a fondo la storia della cottura dell’uovo al tegamino dal Medioevo, al Rinascimento, al millesettecento, al Liberty fino a oggi. Combinazioni dei Metalli, i loro spessori, i coperchi, ricette, misure, distanze dalla fiamma e minuti e secondi di cottura. L’eccezionale tegamino che ora ne è risultato corrisponde al diagramma di massimo perfezionamento per una cottura vertiginosa dell’uovo al tegamino. Sono stati chiamati in azienda famosi Chef di varie tendenze a fare i loro esperimenti, osservazioni e critiche, e dopo vari collaudi si è raggiunto l’unanime e entusiastico apprezzamento.”

La silhouette dei manici di “Tegamino” dona all’oggetto la sagoma di un uovo in padella pronto per essere cucinato. Realizzato in trilamina, per un’ottima diffusione del calore e una cottura uniforme, e dotato di un coperchio in acciaio inossidabile, permette di cuocere le uova in modo efficace e di degustare l’alimento direttamente nello strumento di cottura.

“Una gestualità – afferma il gastronomo Alberto Gozzi, consulente per lo sviluppo del progetto – che celebra una tradizione popolare semplice ma ricca di significato, la convivialità e l’esaltazione dei sapori di un tempo”.

“Tegamino” è un progetto dedicato a tutti i privati gourmet, agli appassionati di cucina e anche a chi non sa cuocere neppure un uovo. Incluso nella confezione, un breve ricettario in cui sono descritte e illustrate tre diverse preparazioni e cotture delle uova – all’acqua, al burro o strapazzate – viene in aiuto dei neofiti.