The North Face x Gucci Capitolo 2: riprendendo il filo del racconto dal capitolo precedente, questa selezione di articoli all’avanguardia resta fedele al suo intento, celebrare lo spirito di esplorazione in ogni sua espressione. Che si tratti della scoperta di luoghi e culture, o di avventure più metaforiche, la nuova collezione si rivolge, ancora una volta, a chi è animato dalla curiosità ed è pervaso dai valori di ricerca e di espressione di sé che caratterizzano entrambi i marchi.

The North Face x Gucci Capitolo 2: la campagna

Per raccontare la seconda fase di questa collaborazione, Alessandro Michele ha ideato una campagna ambientata in Islanda, la cui realizzazione è stata affidata ai gemelli francesi Jalan e Jibril Durimel. In foto e video, ci viene presentato il paesaggio ineguagliabile e lo spirito trascendente di questa terra.

Paese con la più bassa densità di popolazione d’Europa, l’Islanda possiede una qualità onirica, con una varietà di paesaggi indimenticabili: dalla sabbia nera di origine vulcanica, alle dolci colline verdeggianti, agli imponenti ghiacciai. In questo ambiente si muovono gli intrepidi esploratori di Gucci avventurandosi nell’isola nordica. Li vediamo ritratti sullo sfondo di panorami vasti e spettacolari in immagini che catturano momenti spontanei e pieni di colore, che mettono in risalto i distintivi articoli frutto della collaborazione.

Questa particolare collezione per uomo e donna, comprende capi ready-to-wear, accessori in tessuto, valigeria e calzature, tra i quali scarponi da trekking, zaini a tasche multiple e calde giacche a imbottitura isolante che si rifanno al mondo outdoor di The North Face.

La selezione ready-to-wear comprende vari stili e modelli, fra cui bomber e gilet con il classico monogramma GG all-over, oltre a capi che ripropongono modelli iconici The North Face anni ’90, decorati con stampe dai colori vivaci di cui alcune ispirate dall’archivio Gucci. La collezione include inoltre una selezione esclusiva di rivisitazioni di stili The North Face anni ’70, che si avvalgono dei più recenti brevetti tecnologici del brand e delle innovazioni più performanti in materia di progettazione e tecnologia. Gli elementi essenziali di questi capi si basano su un approccio minimalista a prestazioni e funzione, con l’utilizzo di una costruzione ultraleggera con cuciture termosaldate al posto delle cuciture tradizionali, con filati esclusivi per la termoregolazione, su base in nylon.

Il secondo capitolo della collezione The North Face x Gucci incarna l’impegno di entrambi i marchi a sostegno delle attività ecosostenibili grazie all’utilizzo di Econyl – un tessuto di nylon ottenuto da materiali rigenerati (reti da pesca, tappeti e altri scarti di lavorazione) che può essere riciclato e ricostituito, riducendone l’impatto ambientale. Inoltre, tutto il piumino utilizzato nelle imbottiture è certificato conforme RDS (Responsible Down Standard) dall’organismo di certificazione Control Union.

Il packaging dedicato, dal colore rosa intenso, presenta il logo combinato The North Face x Gucci. Porta-abiti, borse shopper, scatole e sacchetti sono stati progettati appositamente per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase della produzione. Carta e cartone provengono da foreste gestite in modo sostenibile; la carta non è patinata ed è riciclabile al 100%. Per ridurre la quantità di carta utilizzata, le scatole sono dotate di maniglie che evitano l’uso di shopper. Gli articoli più voluminosi possono essere inseriti in shopper e custodie di cotone, senza scatole.

La collezione verrà distribuita in alcuni negozi selezionati e in alcuni Gucci Pop-Up, punti vendita temporanei la cui ambientazione evoca un paesaggio di ghiacci incontaminati. Una selezione di articoli sarà inoltre disponibile presso i negozi The North Face di New York, Pechino, Shanghai e Tokyo. Una selezione limitata di articoli The North Face x Gucci sarà anche disponibile sul sito gucci.com.

La collezione

La collezione è caratterizzata da colori vivaci e stampe floreali create in collaborazione con The North Face per l’occasione insieme al logo combinato, presente su tutti i modelli. Il logo, composto dalle tre linee curve del marchio The North Face e dal celebre nastro Web verde e rosso di Gucci, è anche riprodotto sull’etichetta che identifica la collezione.

La linea ready-to-wear presenta il motivo GG, tra i più distintivi della Maison, su fondo beige o verde, proposto su bomber, gilet con fodera a contrasto in tinta unita e tute, imbottiti in piumino d’oca. Una selezione esclusiva di giubbotti, bomber e un parka dai colori vivaci, con imbottitura isolante in nylon, è realizzata utilizzando i brevetti tecnologici The North Face. Elementi chiave includono un avanzatissimo sistema multi-strato, che utilizza una costruzione ultraleggera con cuciture termosaldate, filati esclusivi per la termoregolazione, e stampa a trasferimento termico su base in nylon.

The North Face ha inoltre messo a disposizione una selezione di alcuni modelli originali anni ’90, fra cui la giacca e il gilet Nuptse, che sono stati reinterpretati secondo l’estetica Gucci. Lo stile retrò di questi giubbotti, bomber e giacche in piumino è messo giocosamente in risalto da diverse stampe Gucci, tra cui un panorama di montagna , un motivo boschivo e due disegni floreali. L’offerta comprende inoltre capi outerwear leggeri, tute e gilet in nylon e pantaloni in tela di cotone techno, negli stessi stampati.

Per coloro che desiderano indossare i capi frutto di questa collaborazione ma cercano un’espressione più raffinata ecco una selezione di capi femminili in twill di seta e pizzo: abiti, gonne e camicette. I capi di maglieria in lana e misto lana/mohair apportano comfort durante la stagione fredda, mentre la giacca in montone con chiusura a zip e carré in tela GG a contrasto, gli shorts in tessuto GG e le t-shirt e felpe con i motivi e il logo della collaborazione conferiscono uno stile casual. Questo look è declinato anche nelle tute da jogging in jersey e in quelle in pile bicolore sportivo rosso e blu, oltre che in un set in pile nero, blu, rosso o marrone. Cappelli a cloche e cappellini da baseball stampati con i motivi della collezione completano il look.

Gli articoli di valigeria sono proposti con motivo GG in combinazione con colori vivaci, due stampe floreali e il motivo boschivo con logo The North Face x Gucci in evidenza. Una rielaborazione dello zainetto originale prodotto da The North Face nel 1968 è dotata di toppe in pelle a contrasto, tirazip in cordoncino e spallacci in rete tecnica, mentre la versione più grande richiama gli zaini da trekking, con tasche multiple e pattina superiore con bottoni automatici. Tra gli accessori funzionali, un marsupio di piccole dimensioni e una nuova borsa di forma cilindrica, perfetta per trasportare le bottiglie d’acqua. Tutti questi articoli sono disponibili nei quattro motivi che caratterizzano la collaborazione.

Le calzature comprendono scarponi da trekking per le attività outdoor, sandali slider e pantofole per i momenti di relax. Gli scarponi da trekking, genderless, sono dotati di una suola antiscivolo in gomma e sono proposti in tessuto GG con dettagli in pelle, oppure interamente in pelle, sempre in colori vivaci. Gli scarponi sono muniti di occhielli e lacci in cordoncino a strisce, con il logo The North Face x Gucci ben visibile sul lato. I sandali slider sono offerti con stampa GG, stampa floreale, o in morbida lana merino marrone, tutti contrassegnati dal logo della collaborazione sulla tomaia, ricamato o sotto forma di patch. Pantofole con l’iconico Morsetto della Maison e suola in gomma antiscivolo sono disponibili in tessuto GG o in morbida lana merino marrone. Anche in questo caso, il logo The North Face x Gucci compare sulla tomaia.

« di 27 »

Crediti
Creative Director: Alessandro Michele

Art Director: Christopher Simmonds

Photographer and Director: Durimel

Make up: Thomas De Kluyver

Hair: Andrea Martinelli

Music Credits
“Go”
Artist: Moby
Music and lyrics by R.M. Hall and A.Badalamenti
© Richard Hall Music Inc / BMG Rights Management (UK) Ltd / Anlon-Music Co. – Bobkind Music
(P) Licensed courtesy of Little Idiot