The North Face x Gucci: il video documentario realizzato da Sean Vegezzi

The North Face x Gucci: l’artista Sean Vegezzi ha esplorato il tema dell’avventura, sia in senso letterale che metaforico, in un video documentario.

Dopo il lancio della collezione The North Face x Gucci lo scorso dicembre, per celebrare la collaborazione tra i due marchi come tributo allo spirito di esplorazione, Gucci ha chiesto all’artista Sean Vegezzi di esplorare il tema dell’avventura, sia in senso letterale che metaforico, in un video documentario.

Per il documentario, Sean Vegezzi porta la sua passione per la vita all’aria aperta nella natura incontaminata delle Alpi, creando un mondo in cui bellezza e funzionalità coesistono.

The North Face x Gucci: il video documentario

Partendo dalle fasi di creazione e produzione che hanno dato vita alla collezione, il film racconta gli articoli attraverso gli occhi di chi li ha voluti, con conversazioni con il Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele, e con David Whetstone ,The North Face Design Manager per le Collaborazioni Globali, gli Archivi e i Progetti Speciali. Il documentario include inoltre approfondimenti con membri dell’ufficio stile, product developer e artigiani specializzati.

A questa cronaca di un’identità ben distinta fanno da contrappunto le immagini delle Dolomiti e della Sierra Nevada in California, del processo di ideazione e produzione nelle fabbriche e della storia di come The North Face, marchio di punta per l’outdoor, si è affermato nelle principali città; non manca una riflessione sui personaggi della cultura che hanno contribuito alla popolarità del brand, dalla scalatrice professionista statunitense Nina Williams all’influente street artist Post AOW.

In tutto il documentario, la forza naturale che si sprigiona dal paesaggio diventa personaggio a sé stante e anima articoli dai colori vivaci, gradevoli al tatto, realizzati con materiali e dettagli tecnici, che parlano in modo eloquente del mondo dell’escursionismo e dell’alpinismo e, come dice Alessandro Michele, del loro “potere sciamanico di spingerci in territori diversi”.

Credit Video

Director: Sean Vegezzi

Music by Alexander Ian Smith