The View Hotel Lugano: un soggiorno nel lusso e nel comfort

THE VIEW Lugano ridefinisce il concetto di ospitalità unendo lusso e comfort nella sua più alta espressione, quella bespoke. Scoprite tutto su Globe Styles

The View Hotel Lugano – The View Lugano è un boutique hotel nel cuore di Lugano, location d’eccezione ideata con un approccio smart luxury e con un’attenzione estrema alle esigenze e alle preferenze dei propri ospiti. Qui la priorità è un’accoglienza che avvolge e combina calore e autenticità, in un ambiente studiato per essere confortevole ed esteticamente appagante, grazie a un mix di stili che uniscono la tradizione alla contemporaneità.

THE VIEW Lugano è la sua vista che toglie il fiato, è la visione onirica di uno spazio dei desideri che può essere plasmato e vissuto su un’idea di vacanza tailor made. Impagabile il suo sguardo sul Ceresio, uno scorcio inedito della città di Lugano, oggi meta in forte espansione, non più solo fulcro di business e finanza, ma nuova interpretazione di leisure e turismo.

Le sue architetture sono ispirate a quelle nautiche, un ideale yacht che prende il largo sulle acque del lago, in un viaggio nel lusso e nel comfort. Esattamente come in un imbarco, la THE VIEW experience inizia con l’accesso in auto direttamente in hotel, nel posteggio coperto. Da qui, salendo al primo piano, si aprono gli spazi comuni con il bar, il ristorante THE VIEW Fine Dining, la THE VIEW SPA e la magnifica terrazza TreCinqueZero.

L’intero hotel e tutte le 18 suite si affacciano sul lago e la dimensione dell’acqua è il trait d’union di ogni ambiente. A definire i suoi spazi, il legno di teak, il vetro, il krion – un materiale tecnico unico per resistenza e tattilità – e i sinuosi rimandi alle onde, sui muri e nei dettagli di stile. Geometrico, essenziale, minimale, elegante, si distingue per l’alta qualità dei suoi materiali e per l’aspetto visionario del suo insieme.

Anche le stanze – posizionate al primo e al secondo piano – ricordano quelle di uno yacht: 16 Junior Suite da 50 m2 e 2 Suite Superior da 105 m2, tutte dotate di terrazza, e strutturate come delle cabine di lusso. L’effetto cocoon è assicurato dal calore del Teak Navale e dal lusso avvolgente degli ambienti.

In ogni camera le esperienze sensoriali si moltiplicano, grazie al servizio di personalizzazione dell’hotel. Si può scegliere di profumare l’ambiente con gli aromi della linea dōTerra, decidere quale linea beauty sia quella idonea per fragranza e texture fra Joe Malone, Argan, Ortigia e Trussardi, selezionare la tipologia più adatta di cuscino per la notte, optando per un copricuscino aromatizzato alla lavanda, per un effetto rinfrescante, o godendo dell’effetto rilassante della camomilla combinato con il classico memory o con cuscini a termoregolazione, fino alla biancheria per il letto, in lino, cotone e seta.

Non solo, ci si può far sorprendere da allestimenti esclusivi con mazzi di rose fresche ed esperienze che regalano magia, come lo speciale Set up Romantico con ostriche e champagne e fiori nella vasca da bagno. Ogni dettaglio è curato per rendere il soggiorno ideale, dalla scelta della prima colazione alla temperatura della stanza, regolabile attraverso un personal ipad. Tutte le suite THE VIEW Lugano sono infatti domotizzate e hanno una tecnologia high level.

Gli spazi comuni, infine, sono concepiti con la stessa filosofia, tesa a originare un’esperienza esclusiva: a partire dal ristorante THE VIEW Lugano Fine Dining, gestito dallo chef Mauro Grandi, dove oltre alle proposte food à la carte si può richiedere un menù ad hoc, a scelta fra Vegetariano, Vegano, Halal, Kosher, Senza Glutine e Senza Lattosio, alla Terrazza TreCinqueZero – così chiamata perché a 350 metri sopra il livello del mare – con il Pommery Club, spazio dedicato a eventi privati, degustazioni a tema, e cene in collaborazione con il brand Vranken-Pommery. Inoltre THE VIEW Lugano mette a disposizione un’elegante sala riunioni per gli eventi business, una lounge per un caffè o un aperitivo vista lago, e la THE VIEW SPA da cui si accede alla piscina, al secondo piano.

La proposta gastronomica del THE VIEW si distingue per essere un’esperienza poliedrica ed esclusiva. La cucina, guidata dallo chef Mauro Grandi, unisce tradizione, creatività e territorialità: una sinfonia di sapori limpidi e dettagli sorprendenti, che viene massimamente esaltata grazie al prestigio della location del THE VIEW Fine Dining e della terrazza TreCinqueZero.

Lo Chef Mauro Grandi firma menù stagionali, che prendono ispirazione da una formazione classica per poi evolversi verso scelte e accostamenti inediti. Le citazioni mediterranee dialogano con le ispirazioni orientali, le tecniche innovative convivono con i gesti più antichi.

Massima attenzione viene data alle materie prime stagionali e del Ticino, il più possibile a Km 0, nel pieno rispetto dell’ambiente e della qualità. Cereali, verdure e formaggi, come il Bouchon della valle Muggio e le tante tome degli alpeggi vicini. Semplicità e autenticità sono valori imprescindibili. Fiore all’occhiello del menù sono le proposte di pesce, come il Sauté di mare spigola, noci, capesante, astice, scampi e rombo, e di carne, che trova massima ispirazione nella selvaggina, come la Lombatina di capriolo gratinata alle nocciole, mela annurca e salsa al Calvados e la Suprema d’anatra delle Lande laccata al miele, arance e anice stellato.

Il risultato è una food experience one of a kind, in cui la proposta gourmet viene esaltata dalla vista spettacolare. Nel ristorante THE VIEW Fine Dining il lago entra attraverso le grandi vetrate nella sala accogliendo gli ospiti in un ambiente contemporaneo e raffinato. Passe-partout dal tratto internazionale e versatile, adatto a ogni ora della giornata, il Menù Bistrot, che è possibile gustare sia in terrazza che nella lounge, oppure nella completa privacy della propria suite. In linea con la continua evoluzione dell’hotel e la massima cura sul fronte tailored, non mancano collaborazioni e approfondimenti legati al food, come i Menù Ayurvedici, curati dallo Chef Giacomo Gasparri.

Tradizione e innovazione sono valori fondamentali anche per quanto riguarda il beverage. Il sommelier Mario Miranda guida la carta dei vini e dei cocktail, prestando costante attenzione e dedizione alla qualità e alla ricerca. Vengono premiati i vitigni autoctoni e i produttori visionari, che operano in linea con la filosofia green del gruppo. Massima attenzione viene riservata alle new waves. Dagli inediti vini gialli italiani alle birre artigianali da accostare alle portate gourmet, passando per una capsule collection di Signature Cocktails, gli ospiti più curiosi sono invitati a scoprire e sperimentare.

La colazione è un riassunto di eccellenza, raffinatezza e creatività: espressione massima dell’idea di accoglienza del THE VIEW Lugano. Le proposte à la Carte prevedono i grandi classici, come le Uova Benedectine, alla Fiorentina e i French toast allo sciroppo d’acero, ma non mancano le idee unconventional e straordinarie, pensate per gli “special days”, come il Sauté di scampi, la Polpa d’astice intero con uova affogate e salsa olandese e il Caviale Beluga, accompagnati da una selezione di champagne pensati ad hoc per il migliore dei risvegli.

THE VIEW Lugano non dimentica inoltre il suo green side e mette a disposizione degli ospiti smart elettriche, per visitare la città e i dintorni a impatto zero, oltre ad avere in dotazione due caricatori per auto Tesla direttamente in hotel.

credit image by Press Office – photo by Massimo Listri & Gionata Xerra