Tiffany & Co. e Daniel Arsham: una reliquia moderna tra arte e lusso
Tiffany & Co. prosegue il dialogo creativo con Daniel Arsham attraverso un’opera: il Bronze Eroded Penny Vessel che racchiude una collana HardWear realizzata in oro bianco, diamanti e tsavoriti. Solo 39 esemplari, tutti rifiniti a mano nell’Arsham Studio di New York. Una celebrazione dell’estetica “reliquia del futuro”, che riflette la visione dell’artista e l’eredità artigianale di Tiffany & Co. L’intero set è custodito in una cassa artistica personalizzata Tiffany Blue.
Tiffany & Co. rinnova la sua collaborazione con Daniel Arsham presentando una creazione che fonde espressione artistica e maestria orafa. Si tratta del Bronze Eroded Penny Vessel, contenitore-scultura in bronzo patinato che racchiude al suo interno una versione esclusiva della celebre collana HardWear, realizzata in edizione limitata. L’opera sarà disponibile in soli 39 esemplari, ognuno lavorato a mano all’interno dell’Arsham Studio di New York.
L’arte dell’erosione incontra la gioielleria Tiffany
Il progetto nasce da un’idea che reinterpreta un oggetto comune – il penny – elevandolo a simbolo artistico. Arsham si ispira al restyling del 1885 del Great Seal degli Stati Uniti, firmato proprio da Tiffany, e lo collega alla propria opera del 2013 “Study of the Eroded Penny”. Il risultato è un manufatto in bronzo patinato, arricchito da dettagli in cristallo lucidato, che racconta un’estetica sospesa tra epoche diverse: un manufatto che richiama il tempo e lo trasforma.
Il gioiello nascosto: HardWear
Al centro del progetto, la collana HardWear Tiffany & Arsham Studio. Un pezzo realizzato in oro bianco, impreziosito da oltre 1.000 diamanti per un totale superiore a 6 carati, affiancati da oltre 500 tsavoriti – gemme verdi introdotte dalla Maison nel 1974 – che raggiungono oltre 3 carati. Il design trae origine da un modello del 1971 custodito negli Archivi Tiffany, rivisitato per trasmettere lo spirito contemporaneo della collaborazione. L’identità della collana rimanda alla città di New York, evocando resistenza e libertà.
Ogni Bronze Eroded Penny Vessel è contenuto in una cassa esclusiva, realizzata in Tiffany Blue con finiture metalliche. L’opera è accompagnata da una Tiffany Blue Box che include guanti co-branded, progettati per consentire una manipolazione attenta dell’oggetto.
Daniel Arsham, con base a New York, è noto per la sua ricerca che unisce arti visive, architettura e cinema. Le sue creazioni parlano attraverso l’erosione, utilizzando materiali come sabbia, selenite o cenere vulcanica. I suoi lavori sono stati ospitati in musei di rilievo in tutto il mondo, da Parigi a Shanghai, da Amsterdam a New York, sempre con un’impronta che mescola memoria e immaginazione futura.
credit image by Press Office – photo by Tiffany & Co.