Topolino 90 anni mostra New York: Mickey, The True Original Exhibition e le feste nei parchi Disney nel mondo

Disney annuncia oggi ‘Mickey: The True Original Exhibition’, un’esclusiva mostra d’arte interattiva che si terrà a New York per celebrare il 90° anniversario di Topolino. Scopri tutti gli eventi su Globe Styles

Disney annuncia ‘Mickey: The True Original Exhibition’, un’esclusiva mostra d’arte interattiva che si terrà a New York per celebrare il 90° anniversario di Topolino. Mancano 90 giorni al 18 novembre 2018 e il conto alla rovescia, verso l’importante data, prende il via anche con la presentazione a livello globale di nuovi articoli nati da collaborazioni con moltissimi marchi: capi di abbigliamento, elettronica di consumo, food, giocattoli, accessori e molto altro.

‘Mickey: The True Original Exhibition’ è una mostra pop-up di arte immersiva, un evento ispirato alla figura ‘true original’ di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. Dal suo esordio in bianco e nero con Steamboat Willie fino al mondo in technicolor di oltre 100 cortometraggi di animazione, i visitatori della mostra saranno condotti in un viaggio indimenticabile che rivisita i momenti salienti della storia di Topolino.

Topolino 90 anni mostra New York


A cura del designer Darren Romanelli, la mostra presenta opere esclusive di artisti contemporanei fra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho, Shinique Smith, e molti altri nomi che saranno svelati nelle prossime settimane. L’esperienza catturerà i sensi per sorprendere e deliziare gli ospiti, evocando la fantasia, la creatività e lo spirito ‘true original’ di Topolino.

Romanelli, alias DRx, designer residente a Los Angeles e direttore creativo, conosciuto per aver realizzato linee personalizzate di abbigliamento, arredamento e oggetti da collezione in edizione limitata, ha dichiarato: “Topolino per me è associato al bello e al buono della mia infanzia”. “In qualità di designer, mi sono profondamente appassionato a questo progetto. Ogni tappa di questa esperienza è ispirata a Topolino, che è stato la nostra musa ispiratrice: tutto è stato organizzato con la massima creatività, con la massima attenzione ai dettagli, dagli artisti che vi partecipano, alla varietà di opere presentate, alla disposizione della mostra stessa”.

“Mickey: The True Original Exhibition”


Dall’8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, la mostra ‘Mickey: The True Original Exhibition’ sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 20 al numero 60 di 10th Avenue, New York. I biglietti saranno disponibili online all’indirizzo Disney.com/MickeyTrueOriginal.

La mostra interattiva, che si estende su 1500 metri quadrati, presenta opere originali sia di rinomati che di emergenti artisti contemporanei. Prima dell’inaugurazione ufficiale a novembre, tre artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni, in tre gallerie temporanee che saranno allestite in varie località del Paese. Le installazioni rendono omaggio a tre oggetti iconici di Topolino che resistono alla prova del tempo: l’orologio da polso, la T-shirt e il peluche.

Kenny Scharf è emerso all’inizio degli anni ’80 come autore di murales e artista di strada di New York. La sua attività multiforme comprende il design, la scultura, la pittura, nonché la creazione di installazioni, performance e video. Fino al 1° settembre, l’installazione di Kenny sarà esposta al Minnesota Street Project, situato al 1275 di Minnesota St. a San Francisco.

Ispirato all’orologio di Topolino, uno dei primi articoli realizzati su licenza Disney, il Cosmic Cavern è un mondo immersivo avvolto in una brillante luce ultravioletta fluorescente. L’opera di Kenny Scharf è un viaggio surreale che esplora la sua percezione personale del personaggio di Topolino, e che celebra l’atemporalità del contributo di Scharf e di Topolino, alla cultura visiva. I fan da casa potranno ammirare l’installazione a 360° collegandosi al sito Disney.com/MickeyTrueOriginal.

Amanda Ross-Ho è un’artista che lavora a Los Angeles e che vanta una gran quantità di mostre sia a livello nazionale che internazionale, comprese le mostre individuali nella galleria di Cherry and Martin e al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Ha presentato un’opera pubblica su larga scala, al Museum of Contemporary Art di Chicago, al City Hall Park di New York City, e al Parcours Sector of Art di Basilea, in Svizzera. Ha creato una nuova, sorprendente T-shirt di Topolino che sarà in mostra durante l’Art Expo di Chicago a settembre.

Shinique Smith, nota per le sue monumentali opere scultoree in cui inserisce tessuti e indumenti, e per i suoi vivaci collage calligrafici, Smith è presente nelle mostre e nelle collezioni di musei prestigiosi quali Brooklyn Museum, Denver Art Museum, LACMA, MFA Boston, The Frist Center, Kemper Museum e The Whitney Museum. La sua installazione celebrerà l’impatto del peluche di Topolino e sarà in esposizione a Los Angeles a ottobre.

90° anniversario di Topolino: in arrivo molti nuovi articoli


Le nuove collezioni comprendono collaborazioni con marchi di abbigliamento e calzature come Forever 21 e Vault by Vans, la lussuosa boutique di bonbon Sugarfina, l’azienda di gelati Ample Hills Creamery di Brooklyn, insieme a nuove capsule collection disponibili esclusivamente nei Disney Store e sul sito shopdisney.com.

A questi si aggiungono titoli commemorativi editi da Disney Publishing Worldwide, una linea di peluche e giocattoli realizzati da Just Play e il nuovo Mickey Mouse BrickHeads di LEGO. All’inizio di quest’anno, Target ha distribuito una collezione dedicata a Topolino che comprende abbigliamento per tutta la famiglia, gadget, articoli per gli animali domestici, giocattoli, biancheria, accessori per la spiaggia, prodotti di bellezza e molto altro. Lo scorso mese Marc Jacobs ha presentato una serie di creazioni ispirate al topo più famoso del mondo.

Festeggiamenti presso i Parchi e i Resort Disney


Anche i Parchi e i Resort Disney di tutto il mondo festeggeranno il 90° compleanno di Topolino con diverse iniziative, fra cui il World’s Biggest Mouse Party – una celebrazione globale di Minni e Topolino.

Walt Disney World Resort in Florida celebrerà Topolino dal 16 al 18 novembre offrendo ai visitatori nuovi articoli di merchandise, e food&bevarage completamente dedicati. Inoltre, gli ospiti, potranno festeggiare Topolino al Magic Kingdom Park partecipando a Move It! Shake It! Dance & Play It! Street Party e cantando “Happy Birthday” insieme al quartetto Dapper Dans sulla Main Street, U.S.A., e unirsi a una speciale festa di compleanno danzante al Cosmic Ray’s Starlight Café di Tomorrowland. Nel 2019 Walt Disney World continuerà a celebrare Topolino con l’arrivo nel resort del World’s Biggest Mouse Party.

Disneyland Resort in California ospiterà una parata in onore di Topolino, insieme ad alcuni dei suoi amici più speciali e alla Disneyland Band. La parata partirà dall’attrazione “It’s a small world”, farà tappa al Castello della Bella Addormentata, quindi proseguirà lungo Main Street, U.S.A., fino a Town Square. Il party continuerà con l’arrivo del World’s Biggest Mouse Party a Disneyland Resort nel 2019.

Disney Cruise Line si unirà alle celebrazioni quando prenderà il mare anche il World’s Biggest Mouse Party. Shanghai Disney Resort sarà il primo a dare il via al World’s Biggest Mouse Party con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey durante la cerimonia di apertura dello Shangai Tourism Festival il 15 settembre.

A Shangai Disneyland un gigantesco biglietto di compleanno con gli auguri degli amici di Topolino, sarà installato vicino alla statua “Storytellers”. Dal 16 al 18 novembre gli ospiti potranno gustare cibi a tema, acquistare merchandise dedicato e cantare “Happy Birthday” a Topolino prima dello spettacolare show serale. Il tutto culminerà in una scenografica festa di compleanno notturna all’ Enchanted Storybook Castle il 18 novembre.

Hong Kong Disneyland inizierà il suo World’s Biggest Mouse Party, proprio il giorno del compleanno di Topolino, il 18 novembre, emettendo biglietti del parco commemorativi, proponendo merchandise e food&beverage dedicati oltre a uno speciale soggiorno in hotel. Inoltre, sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo di proiezioni “We love Mickey” fino alla fine dell’anno. Infine, solo il 18 novembre, i visitatori di Hong Kong Disneyland potranno ricevere gli esclusivi adesivi ispirati all’anniversario.

Tokyo Disney Resort si unirà alle celebrazioni il prossimo autunno con speciali decorazioni e merchandise.

Disneyland Paris celebrerà il World’s Biggest Mouse Party in autunno e nel corso dell’inverno con speciali sorprese e con nuovi spettacoli di intrattenimento nel periodo natalizio.

#Mickey90 Digital Campaign/H2>
Fino a novembre di quest’anno, Disney sta coinvolgendo creator e influencer digitali per creare contenuti per i social media che mettano in risalto il Topolino ‘true original’ attraverso tre sfide singolari e utilizzando l’hashtag #Mickey90.

La prima sfida, Spark Your Mickey-magination, vede artisti e designer utilizzare Topolino in creazioni originali in modo da stimolare la creatività dei propri follower.

La seconda sfida, Move it For Mickey (MIFM), celebra alcune delle mosse più iconiche di Topolino e incoraggia le comunità digitali a ripeterle attraverso un’esperienza in AR (Realtà Aumentata). Per celebrare l’avvio della sfida MIFM, influencer provenienti da tutta Europa, hanno vissuto un’esperienza a Disneyland Paris all’inizio dell’estate. Il gruppo ha ballato in un esclusivo video musicale, utilizzando una versione creata per l’occasione dell’iconica ‘Marcia di Topolino, e cantata dal “New Hope Club” del Disney Music Group e prodotta da Brad Simpson dei The Vamps.

La terza ed ultima sfida, Hidden Mickey, vedrà gli influencer ispirare la ricerca di ‘Topolini Nascosti’ nella vita quotidiana.