L’Italia è per eccellenza il Paese del turismo. Migliaia di viaggiatori dai quattro angoli del mondo vengono ogni anno nel Bel Paese per trascorrere le loro vacanze, approfittando delle tante possibilità di scelta offerte dal territorio. Dal mare alla montagna, passando per la visita delle città d’arte, conoscere la province italiane o dedicarsi a qualche ora di relax con vista sul lago… Le proposte turistiche sono davvero infinite, ma oggi ci dedichiamo alla scoperta di una in particolare: il turismo open air.

Sardegna, il biglietto da visita italiano

Quando pensiamo a vacanze all’aria aperta, mare e natura, una delle prime destinazioni che immaginiamo è la Sardegna. Incredibile biglietto da visita del territorio italiano, è proprio in questa regione che si può sperimentare una vacanza originale in campeggio. Il contatto con la natura, i paesaggi da vivere, la facilità di accesso alle spiagge, il risparmio economico e la possibilità di viverla a ritmi lenti. Tutto in Sardegna risponde ai criteri per una vacanza open air.

Campeggio, la vacanza originale per godere della natura

Trend in grande crescita per l’estate 2023, il turismo all’aperto sta riscuotendo un enorme successo tra le diverse generazioni, che desiderano vivere attimi a contatto con la natura. Gruppi di amici, famiglie, coppie, questa tipologia di vacanza si adatta perfettamente alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore che fa del “relax” la parola chiave della propria vacanza. Si ha così la possibilità di scoprire posti nuovi, magari poco conosciuti, senza necessariamente necessitare un budget cospicuo, in quanto i camping in Sardegna propongono ad oggi soluzioni ad hoc per ogni fascia di spesa.

Turismo Open Air: ampia scelta e alta qualità

Case mobili in posizioni privilegiate con vista sul mare, accesso diretto alla spiaggia, bungalow originali e glamping. Le scelte di alloggio per una vacanza open air sono ad oggi tantissime e adattabili ad ogni stile, grazie soprattutto ai campeggi di alto livello riconosciuti con 4 o 5 stelle.

Degni di nota sono, ad esempio, il Camping La Tortuga, situato a pochi chilometri dal Santa Tersa di Gallura in direzione di Porto Torres e immerso nella tranquillità della natura in prossimità della spiaggia, o ancora il Camping Torre del Porticciolo, nella zona di Alghero, la cui vista sulla natura selvaggia pare una cartolina. Ottimo per le famiglie non possiamo non citare il Camping Bella Sardinia, ideale per una vacanza all’insegna di comfort e relax.

Vivere l’estate 2023 immersi nella natura e alla scoperta della Sardegna

Una vacanza accessibile ma che regala emozioni forti, un ritorno alla semplicità dove la condivisione è alla base di tutto, e, soprattutto, una vacanza a contatto diretto con la natura e con un basso impatto ambientale. Il turismo open air è tutto questo e molto di più, e in regioni straordinarie come la Sardegna garantisce ricordi unici e indimenticabili. Ecco allora che Cagliari, Nuoro, La Maddalena, Porto Cervo, la Costa Smeralda, la Costa Corallo e molte altre destinazioni vi aspettano per offrirvi una vacanza originale e, se lo vorrete, con un tocco glamour.

Cosa aspettate allora? Godetevi le belle serate stellate in questa estate 2023 nel vostro alloggio in camping per ammirare la bellezza di quest’isola.