Uniqlo Museo Louvre collezione 2021: la linea UT che celebra le opere d’arte

Uniqlo Museo Louvre collezione 2021 – Il retailer globale di abbigliamento svela la collezione UT in collaborazione con il Museo del Louvre. Questa collezione, che esprime capolavori storici come la Gioconda attraverso le interpretazioni uniche di UT, è espressione sofisticata del LifeWear basata sul desiderio condiviso di Uniqlo e del museo di colorare la vita attraverso l’arte.

La linea uomo UT, creata dall’artista inglese Peter Saville, è progettata intorno al tema di “Art and Logic”. Saville si è concentrato sulla logica nascosta nell’arte – come i numeri di inventario assegnati alle opere conservate al Musée du Louvre, o la “sezione aurea” utilizzata nella composizione di numerose opere d’arte – e ha incorporato questi elementi nei disegni.

Il Louvre espone 35.000 opere in otto dipartimenti curatoriali. Per mostrare l’ampiezza della collezione maschile, sono state selezionate opere rappresentative da quattro di questi dipartimenti. Opere famose come la Gioconda, la Vittoria alata di Samotracia e la Venere di Milo vengono reinterpretate attraverso lo stile grafico urbano di Saville.

Commentando questa collaborazione, Saville ha commentato: “Sono stato incuriosito dal fatto che al Louvre, la famosissima Monna Lisa è conosciuta come il dipinto ‘N. INV 779’, che è il suo numero di inventario interno. Sono stato ispirato da questo. Come molte persone, quando guardo le opere d’arte sono anche consapevole della loro geometria costitutiva. Ho pensato che esplorare quel punto di vista su una T-shirt sarebbe stato appropriato per questa collaborazione UT / Louvre”.

È disponibile anche una linea da donna con disegni originali UT. È focalizzata su numerose opere con un motivo “femminile” creato dai grandi maestri, come la Gioconda con il suo sorriso enigmatico, la devota Santa Madre ne La belle jardinière e la sensuale Odalisca. Accoppiate con motivi floreali, le figure sbocciano vividamente sulle magliette. Anche i capi in felpa si concentrano sul tema della “donna”, ma espresso in semplici disegni a linea, dando a questi capolavori storici un tocco moderno.