Vacheron Constantin Égérie Creative Edition – Oltre ad essere una Maison orologiera storica, la cui attività prosegue ininterrottamente dal 1755, Vacheron Constantin si distingue anche per la lunga complicità con il pubblico femminile. Il segnatempo Égérie Creative Edition aggiunge un nuovo capitolo a questo rapporto privilegiato. Combinando la finezza del merletto di Burano che l’ha ispirata con l’eccellenza orologiera cara alla Maison, la nuova referenza offre una testimonianza dell’arte della Belle Haute Horlogerie.

Vacheron Constantin Égérie Creative Edition

Presentata nel 2020, la collezione Égérie è concepita come un inno alla femminilità che unisce Haute Couture e Haute Horlogerie. Il segnatempo Égérie si rifà ai métier d’art decorativi, che sono parte integrante della Manifattura dall’inizio del XIX secolo. Come le merlettaie di Burano, che con l’ago realizzano le creazioni più delicate, i maestri artigiani hanno messo l’arte dell’incisione, della smaltatura, della tapisserie e dell’incastonatura al servizio della femminilità contemporanea.

Il segnatempo Égérie Creative Edition rievoca le silhouette del XXI secolo. Le sue caratteristiche asimmetriche, tra cui l’indicazione decentrata delle fasi lunari e la corona integrata nella cassa con un diamante taglio rosa tra ore 1 e 2, accentuano la delicatezza del quadrante “ricamato”, su cui si muovono tre graziose lancette appositamente disegnate per questo modello.

Vacheron Constantin Égérie Creative Edition: l’incontro di quattro métier d’art

Vacheron Constantin Égérie Creative Edition

Finemente inciso per ottenere un effetto simile a quello del merletto di Burano, il quadrante dell’orologio Égérie Creative Edition ha richiesto la sovrapposizione di cinque elementi, frutto di un savoir-faire straordinario.

Nato da un’antica tecnica decorativa e tuttora eseguito dal maestro guillocheur su una macchina dei primi del Novecento, il motivo plissé tapisserie è realizzato su una base d’argento che esalta lo smalto nero. Quest’ultimo, la cui tonalità rende difficile gestire l’equilibrio tra trasparenza e colore, conferisce contrasto e volume. L’arte dei maestri smaltatori eccelle anche nella finestrella delle fasi lunari: la Luna in madreperla spunta sotto una nuvola in smalto plique-à-jour che, per la prima volta nella storia della Maison, ha uno spessore di soli 0,27 mm.

I fili d’oro bianco sono talmente sottili – quasi come le ciglia – che è fisicamente impossibile tenere l’applique tra le dita senza piegarla. Il maestro incisore e, dopo di lui, il maestro incastonatore hanno messo in campo tutta la loro esperienza: il primo per creare fiori e superfici uniformi, ma anche per esprimere la sua creatività su spazi lasciati appositamente liberi; il secondo per incastonare i 250 diamanti taglio brillante che ornano il motivo e gli altri 292 che illuminano la cassa e la corona.

Vacheron Constantin Égérie Creative Edition

La straordinaria delicatezza dell’insieme è completata dal cinturino in pelle di vitello nera satinata con fibbia impreziosita da 21 diamanti, che può essere sostituito con un cinturino in pelle di alligatore Missisippiensis nera semplicemente premendo un pulsante.