Red carpet Venezia 82: la cerimonia di apertura e il debutto de La Grazia di Sorrentino

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia inaugura l’edizione 2025 con la cerimonia di apertura, un ricco red carpet di star internazionali e la premiere mondiale del film La Grazia di Paolo Sorrentino. Lexus, auto ufficiale per il nono anno consecutivo, accompagna attori e ospiti sul tappeto rosso con la sua gamma elettrificata, tra cui l’attesissima anteprima della nuova ES.

La magia della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha preso ufficialmente il via con un red carpet spettacolare. Protagonista assoluto della serata inaugurale, il nuovo film di Paolo Sorrentino, La Grazia, presentato dal regista insieme all’intero cast guidato da Toni Servillo.

A fare da cornice, un pubblico entusiasta e centinaia di fotografi pronti a catturare ogni dettaglio della prima passerella sotto i riflettori. E, come da tradizione ormai consolidata, Lexus ha accompagnato celebrità e ospiti con la sua flotta di modelli elettrificati, confermandosi per il nono anno consecutivo auto ufficiale della manifestazione.

Una serata di glamour e cinema

Il red carpet d’apertura ha visto sfilare non solo gli attori e il regista de La Grazia, ma anche i primi ospiti illustri della Mostra. La conduzione della serata è stata affidata all’attrice romana Emanuela Fanelli, che ha accolto il pubblico in Sala Grande, mentre la giuria è stata guidata dal due volte premio Oscar Alexander Payne, presidente di questa edizione.

Tra corsetti, abiti trasparenti e numerosi look total black, il red carpet di stile ha confermato la Mostra come uno degli appuntamenti mondiali più attesi non solo per il cinema, ma anche per la moda.

Sul red carpet di “La Grazia”, l’ultimo film di Paolo Sorrentino che ha aperto l’82° Festival del Cinema di Venezia, l’attrice italiana Anna Ferzetti ha indossato un abito personalizzato Alberta Ferretti disegnato dal direttore creativo Lorenzo Serafini. Realizzato in cady nero, l’abito stile sirena presenta una scollatura grafica a doppio strato impreziosita da cristalli Swarovski e una coda scenografica. Pierfrancesco Favino ha indossato un total look Zegna a cui ha abbinato gli stivaletti Brando della collezione autunno inverno 2025 di Santoni.

Heidi e Leni Klum hanno indossato abiti custom made firmati Intimissimi in occasione del red carpet del film di apertura La Grazia di Paolo Sorrentino. Per Heidi, da un corpetto in seta della luxury edition La Collezione ha preso vita un abito che fonde l’essenza della lingerie con l’eleganza dell’haute couture, declinato nella delicata tonalità Rose Satin. Pensato per esaltare la femminilità in ogni dettaglio, dal taglio del bustier, agli inserti in trasparenza, fino al drappeggio e allo spacco della gonna che donano un effetto scultoreo all’abito.

Una scelta più audace ha caratterizzato la realizzazione dell’abito total black della giovane Leni, ispirato all’iconico reggiseno Anna che dona uno scollo a cuore all’abito, combinato ad un femminile corpetto in seta che scolpisce il punto vita esaltando ed alla lunga gonna, che crea un design sensuale ed allo stesso tempo rigoroso.

Anche Claire Holt ha indossato un abito custom made firmato Intimissimi composto da un reggiseno morbido dal delicato motivo floreale, realizzato in pizzi ispirati ai Leavers francesi, e da una lunga gonna fluida in seta, il tutto nella calda tonalità di bordeaux che ha dominato le tendenze di stagione. La bella attrice statunitense ha poi scelto un hairlook sensuale con intramontabili onde morbide che le incorniciano il viso firmato Kérastase.

Total black anche per Barbara Palvin e Emi Renata, che hanno entrambe indossato creazioni Intimissimi dal taglio a sirena che valorizzano il corpo e la femminilità nella sua forma più naturale e sofisticata: per la prima, il nuovo reggiseno Ilenia ispira un abito in leggero chiffon nero a contrasto con un prezioso mix di pizzo e con alto spacco laterale della gonna. Per Emi, invece, la silhouette è stata scolpita tra luminosi ricami di perline e paillettes, ripresi da un bustier de La Collezione, mentre sul retro il profondo scollo è arricchito da un design sensuale di linee incrociate, riprese dell’iconico body della stessa collezione.

Cate Blanchett ha indossato gli orecchini Optimisme con due diamanti LV Monogram Star-cut della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton Awakened Hands, Awakened Minds. L’attrice ha indossato inoltre l’anello Origin con un diamante taglio brillante da 5,58 carati della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton Deep Time, tutto firmato Louis Vuitton.

Tilda Swinton, ambasciatrice della Maison Chanel, ha indossato una blusa custom made in crêpe di seta bianca con polsini arricciati decorati con un fiocco e una gonna in mikado di seta nera a cui ha abbinato l’anello Sillage con diamanti in oro bianco 18 carati e diamanti e l’anello Tweed Brodé in oro bianco 18 carati e diamanti dell’Alta Gioielleria Chanel.

Emanuela Fanelli risplende sul red carpet del film di apertura La Grazia di Paolo Sorrentino, in un abito argenteo impreziosito da lustrini e dalla profonda scollatura a cuore. Il suo hairlook con luminose flat wawes è firmato Kérastase. Linda Messerklinger ha scelto Emé. L’attrice italiana nel cast del film “La Grazia” di Paolo Sorrentino ha indossato un abito a sirena in pizzo rebrodé a motivo floreale impreziosito da un bustier effetto lingerie.

Maura Delpero ha scelto i gioielli Damiani in occasione del red carpet. La regista ha indossato anello e bracciale della collezione Juliette in oro bianco con diamanti. La regista e sceneggiatrice italiana ha poi optato per un hairlook minimal con capelli sciolti e leggero volume firmati Kérastase. Rose Villain ha indossando un abito drappeggiato e corsettato, in georgette metallizzato, ricoperto di paillettes dorate, firmato Vivienne Westwood. Completano il look dei manicotti abbinati e una collana Tiffany HardWear, un bracciale e un anello Tiffany Titan by Pharrell Williams e anelli Tiffany Knot.

Giorgio Pasotti ha indossato un raffinato e sofisticato smoking sartoriale monopetto Luigi Bianchi Flirt con collo a scialle, in un pregiato tessuto di pura lana vergine, in una raffinata tonalità di blu che crea luce con la sua intensità e vitalità.

Valentina Cabassi e Lisa Lucchetta indossano gioielli Salvini in occasione del red carpet della cerimonia di apertura del Festival. Valentina ha indossato anelli della collezione Eva in oro bianco con diamanti accompagnati da una parure collezione Magia; Lisa ha indossato anello ed orecchini della collezione Magia in oro bianco con diamanti accompagnati da un collier della collezione Nastro. Flora Dalle Vacche ha indossato l’elegante modello Alhoi della collezione The Event Collection di Pronovias un capolavoro sartoriale realizzato in pregiato mikado blu navy. L’abito, dal design senza spalline, è impreziosito da una raffinata bordatura decorativa sulla scollatura, che dona definizione e carattere alla linea superiore. La silhouette aderente e svasata abbraccia con grazia le forme, mettendo in risalto il punto vita grazie a una cintura nello stesso tessuto, prima di aprirsi in un’ampia gonna che fonde l’eleganza classica con una sensibilità contemporanea. Flora ha abbinato all’abito una parure della collezione Mimosa di Damiani in oro bianco con diamanti. Ludovica Frasca ha indossato invece i gioielli Pandora.

In occasione della cerimonia di apertura, Armani Beauty ha realizzato il make-up di celebrity italiane e internazionali che hanno calcato il prestigioso red carpet. Oltre a Emanuela Fanelli, conduttrice della serata, hanno indossato un make-up curato da Armani Beauty Cate Blanchett, Global Beauty Ambassador Armani, Anna Ferzetti, Pierfrancesco Favino, Fernanda Torres, Claire Holt e Charleen Weiss. Werner Herzog ha indossato un abito tuxedo, camicia e papillon, tutto di Zegna in occasione del premio il Leone d’Oro alla carriera.

« di 59 »

credit image by Press Office – photo by @SGP Italia, Getty Images & Jacopo Salvi Asac

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search