Venini Tonino Lamborghini collezione: vasi, lampade e scenografici chandelier

Vasi, chandelier e lampade raccontano l’eccellenza del design italiano, fra antiche tecniche di lavorazione del vetro, gesti scultorei e rimandi all’immaginario dell’ingegneria meccanica del brand del Toro. Scoprite tutto su Globe Styles

Venini Tonino Lamborghini collezione – Venini è al fianco di Tonino Lamborghini con una nuova collezione in co-branding, che esce dalla fornace di Murano per portare nel mondo l’eccellenza del made in Italy contemporaneo. Vasi, lampade e scenografici chandelier reinterpretano il linguaggio e l’heritage meccanico del brand del Toro attraverso le tecniche di lavorazione del vetro, tramandate di generazione in generazione, e l’abilità nel creare i colori che hanno reso unica la vetreria Venini.

Condividendo gli stessi valori di qualità del progetto, bellezza e lusso, Venini e Tonino Lamborghini raccontano un’inedita esperienza dell’Italian living. Le linee precise e aerodinamiche, i dettagli metallici, gli elementi meccanici tipici del mondo Tonino Lamborghini sono stati reinterpretati dagli artigiani della fornace muranese: le forme vengono modellate in un susseguirsi di gesti appena accennati, per diventare definitive nell’attimo in cui la materia si cristallizza per sempre.

La componente umana che rende unico e prezioso ogni pezzo Venini donerà ancora maggiore espressione artistica e artigianale allo stile italiano ispirato all’ingegneria meccanica dell’heritage brand Tonino Lamborghini, che oggi continua a raccontarsi attraverso collezioni di oggetti di design. Il marchio bolognese, infatti, è stato creato dalla mente eclettica del suo omonimo fondatore, erede della famiglia che ha dato vita a uno dei miti indiscussi dell’automotive.

“L’arte manifatturiera italiana di Venini arricchisce a livello sia stilistico che culturale il progetto Tonino Lamborghini HOME, che comprende già linee di arredo, ceramiche, rubinetteria, accessori per la casa e gli uffici”, ha aggiunto Ferruccio Lamborghini, Vicepresidente e CEO di Tonino Lamborghini Spa. “Il nostro obiettivo è quello di creare un total living di lusso dallo stile italiano e fortemente ispirato al nostro family heritage. Questo per garantire alla nostra clientela retail e contract una grande attenzione ai dettagli, alti standard qualitativi e creazioni esclusive. Inoltre, per i clienti dei progetti hospitality a Dubai, in Cina e nelle altre location internazionali, stiamo sviluppando concept abitativi dalla forte personalità e di grande espressione artistica. Con tutti i partner del progetto Home progettiamo infatti appartamenti caratterizzati da un design iconico e su misura nel rispetto delle esigenze e dei gusti locali”.

“Quando nel 2016, i miei fratelli ed io abbiamo deciso di acquistare la maggioranza di Venini, avevamo ben chiaro l’obiettivo di riportare questa azienda al suo splendore. Per poterlo fare abbiamo scelto di investire nell’identità del brand, che da sempre si definisce nella sperimentazione creativa e nelle contaminazioni in ambiti diversi da quello della tradizionale lavorazione del vetro. In quest’ottica abbiamo sposato il progetto di co-branding con Tonino Lamborghini, perfettamente coerente con tale visione”, ha commentato Silvia Damiani, Vice Presidente di Venini e Damiani Group.

Venini Tonino Lamborghini collezione: vasi

Gli importanti spessori regalano una nuova trasparenza che amplifica, come se fosse una lente, l’effetto luminoso del vetro colorato, per dar vita ai vasi Pistone a base cilindrica nelle gradazioni trasparenti calde del rosso abbinato al colore talpa. In collezione anche i vasi sommersi Octagono con decoro in blu o in verde e Pentagono, il modello sfaccettato che riflette il colore in affascinanti bagliori di luce. Sono a forma di sfera, invece, i vasi Faro in vetro soffiato con decoro a macchia che alternano porzioni color talpa trasparente al nero o al lattimo opachi, in un seducente effetto laccatura.

Dalla straordinaria capacità di Venini nell’interpretare le lavorazioni a freddo sono nati i vasi Dedalo di forma romboidale, in vetro soffiato e battuto proposto in colore orizzonte, rosso o nero, e i vasi Regale soffiati e molati in color cristallo, nero o rosso. L’uso della mola, tecnica sofisticata e complessa, porta l’artigiano ad essere scultore.

Ogni intervento rende il manufatto unico e irripetibile perché viene interpretato dal maestro vetraio in una sequenza infinita di gesti minuziosi, così da regalare alla superficie del vetro una meravigliosa tridimensionalità. I nomi dei vasi traggono ispirazione dall’heritage automotive e meccanico del brand Tonino Lamborghini, così come richiamano le forme e i pattern stilistici dell’azienda del Toro.

Venini Tonino Lamborghini collezione: chandelier

Venini mette a disposizione di Tonino Lamborghini la propria capacità nel realizzare installazioni personalizzate di lighting design che arrivano a forme e misure molto importanti. Alto artigianato e ricerca tecnologica si incontrano per dar vita a opere meravigliose. In questo caso, la proposta ricalca il fascino degli stili moderni che dall’Art Decò hanno giocato con la bellezza delle geometrie e presenta una serie di modelli storici in delicati toni pastello oppure nelle coloriture metalliche, da assemblare in emozionanti composizioni.

Venini Tonino Lamborghini collezione: lampade

Dalla tradizione del balotton, la tecnica che restituisce al vetro un effetto a rilievo incrociato, nasce la collezione di lampade da soffitto, da terra e da tavolo. La sfera è soffiata a bocca all’interno di uno stampo metallico retato che rimane impresso nel vetro nell’attimo in cui si cristallizza. La raffinata tramatura della boccia si contrappone alla perfetta rotondità e lucidità dell’elemento semisferico in metallo che avvolge la luce come il fanale di una macchina d’epoca.