Versace autunno inverno 2023 – Una sfilata evento, piena di star e celebrity, per Versace. L’energia, il glamour e la potenza di Hollywood – questi sono i temi di ispirazione della nuova collezione. L’energia che deriva dall’incontro tra il glamour della Golden Age e l’attitude contemporanea; la sicurezza che si prova nel vivere il proprio momento indossando Versace.

Versace autunno inverno 2023: il video del fashion show

“Questa collezione inizia dalla profonda comprensione del corpo che Versace ha sempre avuto a cuore. Abbiamo applicato le lezioni dell’Atelier al ready-to-wear: dalla costruzione, alla struttura, passando per la qualità dei tessuti. Si tratta di una celebrazione del nostro mestiere e di un’accurata comprensione del vero lusso, volto a creare un guardaroba per gli innovatori e i promotori di vero cambiamento – e per chi li supporta. Per me Los Angeles è una dimora naturale per Versace: condividiamo lo stesso DNA di energia, potenza, creatività e immaginazione. In questo show condividiamo con il mondo questi valori: insieme” ha raccontato Donatella Versace.

L’artigianato e la tecnica di Atelier Versace caratterizzano la silhouette. Gli abiti con busti strutturali ripiegati, scollature ondulate e spalle arrotondate fanno riferimento alla collezione Atelier Versace primavera estate 1995. Il tailoring con spalle dritte, emblema Versace, esalta la forma a clessidra. Le gonne e gli abiti A-line con pieghe a portafoglio dimostrano la maestria nella costruzione, con volumi proiettati frontalmente. Una profonda comprensione del corpo si traduce in tagli e spacchi sensibili al corpo.

« di 128 »

L’intera collezione pone l’accento sui materiali, sulla loro consistenza e sulla texture, grazie a una serie di tessuti Versace realizzati su misura in collaborazione con fornitori di lunga data. La lana bouclé e la seta duchesse doppia, arricchiscono le giustapposizioni di materiali. Stole e cappotti sono realizzati in pelliccia sintetica. Pelle effetto crepe. Motivo coccodrillo in seta devoré semitrasparente. Barocco in lana jacquard e camicie in popeline. Il dettaglio della fascia e della cintura sono un omaggio ai codici del marchio, insieme alle cuciture “nastro Gianni” d’archivio e alla fibbia Medusa del ’95, una versione dell’iconico simbolo del marchio, realizzata per la campagna Atelier Versace del 1995 della quale Madonna è protagonista.

Nero, caramello e cioccolato sono i colori principali, senza tempo e versatili, e si conformano alla volontà di tradurre la qualità, la creatività e l’artigianato dell’Atelier Versace nel prêt-à-porter di tutti i giorni. I colori secondari Grigio Antracite, Albicocca Dahlia, Turchese, Rosa per l’uomo fanno riferimento alle palette di colori Versace dei primi anni 2000.

Le stampe protagoniste della collezione sono quelle animalier tratte dall’archivio Versace che includono coccodrillo e dalmata ed un motivo grafico multi-floreale con fiori pendenti.

Una parata di star nel front row a partire da Elton John a Cher e ancora Anne Hathaway, Lil Nas X, Dua Lipa, Miley Cyrus, Channing Tatum, Pamela Anderson, Chris Lee, Demi Moore, Lily James, Bruna Marquezine, Taylor Zakhar Perez, Alexander Dreymon, Allison Williams, T.O.P., Riisa Naka, Rola, Park Ji-hu, Lee Min Jung, Lee Byung Hun, Ke Huy Quan, Danielle Deadwyler, Hunter Doohan, Natalia Bryant, Dwyane Wade, Gabrielle Union, Simone Ashley, MJ Rodriguez, Matt Boomer, Ariana DeBose, Naomi Ackie, Marco Mengoni, Sabrina Elba, David Furnish, Alexander Edwards, Lucien Laviscount, Paris Hilton, Nicky Hilton e Kathy Hilton.

« di 31 »