Versace by Fendi – Fendi by Versace: Fendace celebra la moda italiana, tutti i look

Versace by Fendi – Fendi by Versace: non è una collaborazione, ma l’unione di Fendi e Versace, due iconiche Maison di moda, ha portato a questo momento unico nella moda. Entrambe le Maison decidono infatti così di celebrare la moda italiana e generare una collisione sconvolgente all’ordine stabilito con Fendace, che è un omaggio al Fashion con la F maiuscola  e una V maiuscola. Insieme per celebrare la Libertà, il Divertimento e il Virtuosismo.

FENDACE: il fashion show

In occasione di Milano Moda Donna, ispirati puramente dall’amicizia e dal reciproco rispetto professionale, la doppia firma di Fendace è uno scambio a tutti gli effetti. Per la prima volta Donatella Versace e Silvia Venturini Fendi si sono allontanate dalle rispettive Maison di famiglia per ispirarsi l’una alla visione dell’altra, mentre Kim Jones – ormai esperto nell’abitare e reinventare concettualmente l’estetica delle grandi firme della moda – ha indicato la via ispirazionale.

“Amici, idoli, mentori… È la bellezza dello stare insieme” ha dichiarato Kim Jones, Direttore Artistico Fendi Couture e Womenswear.

Kim Jones e Silvia Venturini-Fendi assumono rispettivamente il ruolo di designer dell’abbigliamento femminile e maschile, mostrando la loro unica visione eccezionale di Versace, mentre Donatella Versace mostra la sua inimitabile interpretazione di Fendi.

Entrambe le Maison hanno aperto i loro archivi per una speciale e nuova visione estetica “incrociata”, con elementi, codici e culture trasposti da ogni Maison. Il risultato è Fendace, che  parla del bisogno di sincerità nella moda di oggi.

“È la prima volta nella storia della moda: due designer che hanno un vero dialogo creativo che nasce dal rispetto e dall’amicizia. Ci ha portato a scambiarci i ruoli per creare queste due collezioni” ha spiegato Donatella Versace, Direttore Creativo Versace.

Ispirato al periodo che va da metà a fine degli anni novanta della Maison, la collezione Versace by Fendi esplora un’idea di dualità, vista in modo più evidente in una fusione del monogramma Fendi con il motivo Greca di Versace. Qui, i capi si trasformano, molti si rivelano reversibili con codici nascosti e si svela la squisita fattura dell’atelier Fendi.

Fendi by Versace prende una posizione più punk rock con Donatella Versace che utilizza la contaminazione: proliferano le spille da balia Versace che bucano i segni e i simboli di Fendi. Il pizzo e la F tempestata di cristalli è la nuova interpretazione del Monogram rendendo il mondo di Fendi un po’ più giovanile e ribelle.

Tra le modelle che hanno sfilato sulla passerella era presenti: Adut Akech, Mariacarla Boscono, Naomi Campbell, Esther Canadas, Karen Elson, Gigi Hadid, Imaan Hammam, Shalom Harlow, Stella Maxwell, Kirsten McMenamy, Kate Moss, Lila Moss, Emily Ratajkowski, Anya Rubik, Irina Shayk, Amber Valletta.

Le celebrities che hanno presenziato allo show sono: Ester Exposito, Cole Sprouse, Chiara Ferragni, Fedez, Dua Lipa, Iris Law, Daniela Melchior, Zoey Deutch, Jon Kortajarena, Niall Horan, Elizabeth Hurley, Demi Moore, Winnie Harlow, Evan Mock, Luca Guadagnino

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search