Viaggio in Italia La Calce del Brenta: le finiture raccontano le località italiane più rinomate

Viaggio in Italia La Calce del Brenta: il progetto nasce dalla volontà di raccontare le finiture insieme alle località italiane più rinomate.

Viaggio in Italia La Calce del Brenta – Mai come quest’anno abbiamo imparato a vivere la casa e godere dei dettagli che una vita frenetica tende a farci tralasciare: texture, colori e rifiniture che sono invece per La Calce del Brenta il pane quotidiano con cui esprimersi.

Dal 1920 la famiglia De Toni unisce i valori di benessere ed eleganza alle nuove conoscenze tecnologiche per pareti e superfici dai colori vibranti e soluzioni innovative che rendono la casa, ma non solo, un luogo dall’indiscussa personalità e sano. La calce è infatti un materiale totalmente naturale, completamente atossico, garante di traspirabilità, nemico di umidità e muffe e con una resa estetica unica e durevole nel tempo. Una conoscenza della materia che ha portato La Calce del Brenta a essere protagonista in esclusivi lavori di restauro e collaborazioni con prestigiosi architetti contemporanei: da Patricia Urquiola a Foster + Partners vengono catturati dall’unicità della materia.

Oggi l’azienda, complice la collaborazione con Ottodesign che dal 2013 racconta il valore del brand, lancia il suo Viaggio in Italia attraverso un contributo narrativo fatto di immagini e colori. Un’idea che nasce proprio durante il lockdown nel tempo passato ad osservare e, soprattutto, immaginare il mondo fuori dalla finestra: Milano e il suo vivere internazionale, Bologna con la sua ricchezza ma anche il respiro a pieni polmoni davanti a un paesaggio alpino o il “buen retiro” che è da sempre la Toscana.

L’idea del Viaggio in Italia nasce così dalla volontà di raccontare tutte queste sensazioni attraverso una selezione di finiture che hanno, delle località italiane più rinomate, lo stesso vigore e carisma. Le finiture vengono abbinate, come in un gioco, a paesaggi e architetture che ci sono familiari, giocando con l’ampia gamma cromatica a catalogo.

Continuum (rivestimento a calce) dai toni caldi e dalla texture delicatamente ruvida che regala sensazioni gradevoli sotto le dita, veste pareti e pavimenti di eleganza e carattere. Un rivestimento pratico e veloce ma al tempo stesso ricercato. Grazie alle sue particolari caratteristiche, alla finitura di protezione, alla varietà dei colori e alla diversa granulometria, si rivela particolarmente adatto a qualunque ambiente della casa. Un po’ come una passeggiata perdendosi tra le viuzze senza tempo di Napoli, il richiamo ai prodotti delle nostre Alpi, il latte per eccellenza, o i monumenti di Milano.

Infine (finitura a calce) è classe allo stato puro; sottile, opaco nella preziosa simbiosi di calce e marmo permette di vestire gli ambienti di morbida eleganza: un drappo di seta impalpabile tra i canali di Venezia, l’austerità di Milano, i colori della Sicilia sono i modi migliori per immaginare il risultato finito. Un impasto finissimo, ultraopaco, setoso al tatto, creato per rispondere alle ultime tendenze di decorazione degli ambienti interni ma adatto anche a quelli esterni.

Come realizzare una decorazione moderna dallo stile ricercato? Grazie a Riva (finitura a calce), una materia unica che nasce dall’equilibrio fra natura bellezza e colore. Una finitura che ben si adatta agli ambienti, caratterizzando fortemente e rendendo vibrante ed emozionante lo spazio che lo circonda. Proprio come il fascino senza tempo di Roma, città eterna o le mille sfaccettature di una Firenze che non si smette mai di scoprire o una Bologna e le sue magnifiche due Torri: Garisenda e degli Asinelli.