Vivienne Westwood autunno inverno 2021: eleganza inglese e tessuti eco

Vivienne Westwood autunno inverno 2021: la collezione è realizzata con oltre il 90% di materiali che hanno un ridotto impatto ambientale.

Vivienne Westwood autunno inverno 2021 – Per la nuova collezione Dame Vivienne si è ispirata al quadro Daphnis and Chloe del 1743. Un dipinto del pittore rococò francese François Boucher, che si trova nella Wallace Collection a Londra. Il quadro è diventato la stampa principale per il prossimo autunno inverno 2021 2022 con il cielo e le scene pastorali riflesse attraverso i colori e tessuti.

La collezione unisex è divisa in diverse storie stilistiche e capsule. La classica sartorialità britannica e gli stili iconici d’archivio sono ridisegnati per bilanciare nuove silhouette con pezzi classici. La collezione presenta i tessuti tradizionali in lana preferiti come tartan, spina di pesce e principe di Galles, abbinati a capi in denim riciclato, viscosa da fonti sostenibili, sete organiche e innovativi sistemi di stampa ecologica. Vivienne Westwood mira a creare abiti che durino, senza tempo, che si possono indossare con i pezzi preferiti del proprio guardaroba anno dopo anno.

La collezione autunno inverno 2021 2022 è realizzata con oltre il 90% di materiali che hanno un ridotto impatto ambientale. L’80% della collezione comprende materiali realizzati interamente o parzialmente da: cotone biologico, cotone riciclato, seta biologica, eco e denim riciclato, nylon e poliestere riciclati. La percentuale raggiunge il 92% dell’utilizzo di lana senza mulesing e 100% certificato FSC viscosa.

Vivienne Westwood ha lavorato con fornitori che hanno sostenuto il Greenpeace Detox Program e il programma 4sustainability che aiuta i fornitori ad implementare le linee guida ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) per ridurre l’uso di sostanze chimiche pericolose nella tintura e nella lavorazione.

Prosegue anche l’impegno di Vivienne Westwood con il Canopy Planet Program, che lavora per proteggere i più vitali ecosistemi forestali del mondo. Oltre ad utilizzare il denim riciclato, Vivienne Westwood ha anche introdotto un denim stampato realizzato con una base di cotone organico e non tinto di Candiani, leader nell’innovazione del denim. La base in tessuto di questo denim stampato è realizzato con cotone biologico certificato al 100% e atossico.