YOOX Vogue Italia 2018 – Yoox e Vogue Italia hanno presentato The Next Green Talents, progetto di scouting ideato nel 2011 da Franca Sozzani e Federico Marchetti per promuovere e sostenere la nuova generazione di creativi, e che, a partire da questa edizione, sceglie i valori della sostenibilità.

L’obiettivo di The Next Green Talents è quello di aumentare la consapevolezza attorno al tema della sostenibilità, nonché promuovere un approccio attento verso il consumo, valori su cui si fonda YOOXYGEN, l’area di YOOX dedicata alla moda responsabile, e condivisi da Vogue Italia e da Vogue Talents, che da sempre sostiene il talento e dedica uno spazio speciale ai brand e ai designer di nuova generazione che valorizzano la sostenibilità.

I brand selezionati tramite lo scouting per quest’edizione pongono la sostenibilità al centro del loro processo creativo e produttivo e arrivano da tutto il mondo: Sylvia Enekwe e Olivia Okoji di Gozel Green dalla Nigeria; Bobby Bonaparte e Max Kingery di Olderbrother dagli Stati Uniti; ByBrown brand olandese firmato dalla britannica Melanie Brown; Unravelau di Laura Meijering dall’Olanda; Tiziano Guardini dall’Italia; Chain di Lucia Chain e Nous Etudions di Romina Cardillo dall’Argentina.

Durante il cocktail di inaugurazione, ciascuno dei protagonisti del progetto ha presentato le proprie collezioni autunno inverno 2018 2019, che saranno disponibili su YOOXYGEN in più di cento paesi a partire da settembre 2018. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno, i designer selezionati hanno creato, inoltre, una statement T-shirt esclusiva, che lancia un messaggio forte: la presa di responsabilità ha inizio con il consumatore.

Presenti alla serata Federico Marchetti, Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia, Anna Wintour, Diego Della Valle, Jamie Campbell Bower, Chloë Grace Moretz, Andrea Della Valle, Laudomia Pucci, Andrea Incontri, Caroline Daur, Margherita Maccapani Missoni, Jonathan Newhouse, Giovanna Battaglia.