Apei Iginio Massari seminario 2023 – Ottobre ha portato qualche novità nel mondo della pasticceria italiana, tra solidarietà, nuovi associati e un aggiornamento professionale ad alto livello. È questo il lascito del secondo seminario tecnico organizzato da APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) presso la sede di Cast Alimenti a Brescia.

La tre giorni è stata un’occasione di confronto per approfondire ancora una volta le nuove frontiere della pasticceria, ma anche il momento per annunciare gli aiuti concreti che l’associazione e le aziende partner hanno voluto offrire ai colleghi particolarmente colpiti dall’alluvione dello scorso maggio in Romagna.

Dopo l’innaturale disastro che ha colpito la Romagna in primavera, con un’alluvione devastante che ha distrutto molte attività, APEI ha dimostrato un impegno straordinario verso la solidarietà. Il Maestro Iginio Massari, Presidente APEI, ha spiegato: “APEI destina da sempre il 10% delle quote associative ad un fondo di solidarietà da utilizzare a favore degli associati che possano incorrere in seri problemi di qualsiasi natura. Dopo la grave alluvione che ha colpito la Romagna in primavera, che è avvenuta in concomitanza del nostro primo Seminario pubblico a Napoli, abbiamo deciso di destinare l’intera quota raccolta, aumentandola con un ulteriore contributo volontario degli associati, alle pasticcerie più colpite dalla calamità naturale, anche se non associate”.

L’impegno della comunità di pasticceri, supportata dalle aziende partner, è stato sorprendente. Gli oltre 130.000 euro raccolti includono aiuti economici, materie prime e attrezzature tecnologiche che sono stati donati alle pasticcerie colpite. Tra i beneficiari c’erano la “Pasticceria Sebastiano Caridi” di Faenza, la “Pasticceria Rubicondo” di Solarolo, la “Pasticceria del Portico” di Castel Bolognese e “l’Antica Pasticceria del Corso” di Faenza, che hanno già ricevuto la generosa donazione. Questo atto di solidarietà ha contribuito in modo significativo alla ripresa delle attività.

Il seminario, però, non ha solo visto un gesto di solidarietà straordinario, ma ha anche segnato l’ingresso di cinque nuove aziende associate, che, attraverso i loro pasticceri, hanno superato gli esami di ammissione. Questi nuovi membri dell’élite della pasticceria italiana che porteranno nuove prospettive e competenze all’associazione. I nuovi associati sono Marco Ferrari e Carlotta Filippazzi, titolari della Pasticceria Passerini di Lissone, Mario Feliciani della Gelateria Magrini di Roseto degli Abruzzi, Carlotta Filippini della Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato, Alessio Guastini della Pasticceria Guastini di Prato e Nicola Paiato della Pasticceria Dolci Follie di Ferrara.

In conclusione, il secondo seminario tecnico di APEI è stato un momento straordinario che ha dimostrato il potere della solidarietà e dell’eccellenza artigianale italiana. Con il sostegno della comunità dei pasticceri e delle aziende partner, APEI ha dimostrato il suo impegno verso la crescita professionale e la responsabilità sociale. La generosità dimostrata nei confronti delle pasticcerie colpite dall’alluvione in Romagna è un esempio luminoso di come l’industria possa unirsi per sostenere i suoi membri in momenti di necessità.