Gli arredi da esterno della collezione outdoor by Minotti, sotto la guida di Rodolfo Dordoni e Minotti Studio, spazia dalle sedute di Nendo e Inoda+Sveje ai tavolini giocosi di Gordon Guillaumier. 

La Outdoor Collection di Minotti rappresenta un vero e proprio manifesto d’eleganza nel mondo del design d’arredo esterno. Coordinata da Rodolfo Dordoni con Minotti Studio, questa collezione segna un punto di svolta nell’integrazione armoniosa tra gli spazi interni ed esterni, arricchendosi anno dopo anno di nuove proposte che ne consolidano l’identità distintiva. Attraverso un dialogo costante e sinergico, Minotti riesce a creare una visione d’arredo a 360 gradi, dove ogni elemento contribuisce a definire spazi abitativi esterni di incomparabile bellezza e comfort.

La collezione si distingue per la varietà di forme, dalle linee sinuose a quelle più rettilinee, proponendo una gamma ampia di sedute e complementi d’arredo che invitano alla conversazione e al relax. Dai sistemi modulari alle sedute più compatte, ogni pezzo esprime la maturità del brand e la sua capacità di interpretare con eleganza e personalità gli ambienti all’aperto.

Designers del calibro di GamFratesi, Nendo, Gordon Guillaumier e Inoda+Sveje, insieme a Dordoni stesso, hanno contribuito con le loro creazioni, infondendo nella collezione una ricchezza culturale che attinge da tradizioni di aree geografiche diverse, tutte legate dalla visione unica di Minotti.

La famiglia di sedute Torii Nest Outdoor, progettata da Nendo, si caratterizza per l’utilizzo della corda intrecciata per lo schienale, che richiama la paglia di Vienna ma letta in chiave moderna, e per l’uso di materiali come il teak naturale e l’alluminio color Bronzo, che conferiscono a questi arredi una leggerezza visiva e materica, ideali per contesti come terrazze metropolitane e ad ambienti Hospitality.

Dal divano a due posti con silhouette curva fino alla chaise-longue rotonda. La leggerezza data dalla corda intrecciata, permeabile all’aria e alla luce, si coniuga perfettamente con l’estetica aerea della base sollevata da terra grazie a esili piedi in alluminio color Bronzo. L’aspetto etereo di questi arredi dialoga armoniosamente con la loro estrema matericità: un nido avvolgente, costituito dallo schienale, abbraccia e argina la morbida cuscinatura in appoggio su una solida struttura in teak naturale. Un susseguirsi di materie dalla forte tattilità e capacità di accoglienza, come se questi divani fossero innanzitutto dei luoghi in cui abbandonarsi.

La collezione Sendai Cord Outdoor, firmata Inoda+Sveje, porta invece negli ambienti esterni l’eleganza e la leggerezza delle sue linee, con corde trasparenti che abbracciano volumi imbottiti, creando un piacevole contrasto visivo.

I tavolini Isole, design di Gordon Guillaumier, giocano con forme irregolari e materiali contrastanti, come la pietra lavica e il vetro colorato, per creare composizioni dinamiche e cromaticamente vivaci, facili da integrare in qualsiasi contesto outdoor. Declinati in quattro dimensioni, sono caratterizzati dalla commistione tra la materia lavica e il vetro in quattro diverse tonalità di colore che, come una macchia che si espande, colora tridimensionalmente la superficie del top, lasciando la matericità tangibile della pietra sui bordi.

Le differenti altezze in cui sono proposti, grazie all’appoggio a terra su gambe tubolari in acciaio color Peltro, permettono di creare delle vivaci aggregazioni dando vita a un interessante gioco cromatico e di forme. Particolarmente versatili, i tavolini Isole sono facilmente abbinabili a tutta la collezione outdoor e, ispirati a un’estetica contemporary anni ’50, esprimono un carattere giocoso, ma al contempo elegante, per il loro modo spontaneo di abbinare materiali dalle caratteristiche così diverse.

« di 11 »

credit image by Press Office – photo by Minotti