Art Basel Miami 2019 Baccarat – Baccarat ha presentato, in occasione di Miami Art Basel 2019, la collezione in edizione limitata “Crystal Clear” objects for living disegnata da Virgil Abloh, allestita per tutto il mese di dicembre nella Baccarat Boutique Bbar e Lounge da poco aperta nel Miami Design District.

La collezione di oggetti per la casa ed è una vera e propria opera d’arte, un mix di eredità e modernità, di eleganza e codici industriali. Realizzata dagli artigiani della manifattura Baccarat, “Crystal Clear” è composta da un’unità di illuminazione, un centro tavola e bicchieri. Tutti i pezzi sono numerati ed esclusivamente “realizzati su ordinazione”.

Ispirata a “Figures of Speech”, il tema della mostra itinerante di Virgil Abloh attualmente in corso, ogni pezzo della collezione è stato disegnato per interpretare magnificamente l’esclusivo savoir faire che da 255 anni contraddistingue il brand del cristallo famoso in tutto il mondo.

“Lavorare con Virgil è stata un’esperienza straordinaria per gli artigiani di Baccarat. Sin dal nostro primo incontro, Virgil aveva in mente ‘chiaro come il cristallo’ riuscendo a immaginare come queste forme geometriche avrebbero potuto danzare elegantemente insieme, appese al soffitto e appoggiate su un tavolo. Nell’atelier Baccarat i nostri collaboratori hanno interpretato senza esitazione la sua visione e i suoi schizzi. Le capacità uniche e la passione per la perfezione dei nostri artigiani hanno dato vita a questa straordinaria opera d’arte”, afferma Daniela Riccardi, CEO Baccarat Woldwide.

“In ogni progetto creativo, sono interessato a collaborare con i migliori. Per me Baccarat rappresenta l’espressione del dinamismo del cristallo nella storia, fino a oggi. “Crystal Clear” è un’estensione del mio lavoro artistico, realizzata magistralmente dagli artigiani di Baccarat”, afferma Virgil Abloh.

La collezione “Crystal Clear” objects for living rimane allestita per tutto il mese di dicembre nel Baccarat Boutique Bbar e Lounge nel Miami Design District.