Montblanc Patron of Art 2020: le limited edition dedicate a Moctezuma I

  • Montblanc Patron of Art 2020
  • Montblanc Patron of Art 2020
  • Montblanc Patron of Art 2020
  • Montblanc Patron of Art 2020

Montblanc Patron of Art 2020: l’edizione limitata rende omaggio alle celebri opere artistiche e architettoniche della cultura Azteca. Scoprite tutto su Globe Styles

Montblanc Patron of Art 2020 – Nell’ambito del suo costante impegno come attiva promotrice delle arti e della cultura, Montblanc riconosce da 28 anni l’inestimabile contributo dei moderni mecenati d’arte nel mondo realizzando un esclusivo strumento da scrittura in edizione limitata ispirato ad un mecenate storico.

La nuova Montblanc Patron of Art Edition, realizzata nell’Artisan Atelier di Montblanc da maestri artigiani altamente qualificati, celebra la vita e l’operato di Moctezuma I (1398-1469 circa). Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, le quattro edizioni limitate raccontano la storia dei successi culturali di Moctezuma Ilhuicamina che fu eletto sovrano del grande Impero Azteco nel 1440 e regnò per quasi 30 anni.

Oltre ad espandere i confini del suo impero fino al Golfo del Messico, Moctezuma è riconosciuto per aver dato vita all’immagine dello stato Azteco, ricco di cultura e mitologia. La capitale Tenochtitlán, oggi Città del Messico, è sbocciata sotto il suo dominio con la costruzione di nuovi edifici, sculture e lussureggianti giardini botanici. Tra i suoi numerosi progetti di costruzione, ha prestato particolare attenzione al rinnovamento del Templo Mayor, che ha ricostruito magnificamente.

Montblanc Patron of Art 2020: Homage to Moctezuma I Limited Edition 4810

In onore alla fama di Moctezuma come grande guerriero, la forma di questa collezione si ispira all’Atlatl, un’arma Azteca usata per scagliare lance o frecce su lunghe distanze. Il cappuccio presenta un design con rivestimento in oro che ricorda i manici avvolti nel filo dell’Atlatl.

I colori laccati del cappuccio e del corpo – blu petrolio e rosso carminio – evocano i colori della cultura Azteca e in particolare del mantello reale. Il motivo del mantello di Moctezuma I, simbolo del suo alto rango, è raffigurato sul cappuccio protetto da un rivestimento in lacca traslucida.

Il cappuccio è impreziosito da due glifi Aztechi tratti dal Codice Mendoza che indicano gli anni di inizio e di fine del regno del grande re. L’anello sulla sommità del cappuccio e la parte superiore della clip simboleggiano i gioielli tipici dell’epoca.

La clip a forma di lancia è ornata nella parte superiore con un’incisione ispirata a una piuma di quetzal del Centro America e decorata con una pietra a taglio triangolare rossa. La forma del cono, caratterizzato da una finitura “martelè”, si ispira a un tradizionale coltello sacrificale Azteco con una lama in ossidiana.

La parte superiore del cappuccio presenta l’emblema Montblanc in preziosa resina integrato nell’incisione di un disco solare Azteco che onora le diverse costruzioni architettoniche e ornamenti del sovrano nelle città dell’impero Azteco. Il pennino in oro massiccio Au 750 realizzato a mano è arricchito da una raffinata incisione ispirata al glifo Azteco della la città di Tenochtitlán: un cactus a tre braccia con un diadema reale e due pergamene.

Montblanc Patron of Art 2020: Limited Edition 888

Il turchese e il rosso carminio di questa edizione limitata erano i colori favoriti della cultura Azteca, spesso utilizzati negli abiti reali. Le incisioni sul cappuccio in argento sterling Ag 925 rappresentano le armi di Moctezuma, i teschi e gli ornamenti tradizionali Aztechi.

Il corpo in preziosa lacca turchese è inciso con un motivo che ricorda il suo mantello, un simbolo dell’alto rango del sovrano, e presenta quattro linee di oro massiccio Au 750 champagne, che evocano le direzioni cardinali che si irradiavano dal Templo Mayor. La clip a forma di lancia è ornata con l’incisione di una piuma di quetzal del Centro America e decorata con una giada verde a taglio triangolare.

La parte anteriore dello strumento da scrittura e il cono con la sua particolare finitura “martelè” sono realizzati in argento sterling Ag 925, in contrasto con le preziose rifiniture in oro Au 750 color champagne e il pennino in oro massiccio lavorato a mano arricchito da una raffinata incisione ispirata al glifo Azteco della città di Tenochtitlán: un cactus a tre braccia con un diadema reale e due pergamene.

L’emblema Montblanc in madreperla sulla parte superiore del cappuccio è integrato nell’incisione di un disco solare Azteco che onora le diverse costruzioni architettoniche e ornamenti di Moctezuma nelle città dell’impero Azteco.

Montblanc Patron of Art 2020: Limited Edition 87

Limitata a soli 87 pezzi in omaggio al 1987, anno in cui il Templo Mayor è entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la Montblanc Patron of Art Limited Edition 87 è sontuosamente impreziosita con il turchese, una delle pietre preferite nell’artigianato decorativo Azteco.

Il mosaico turchese in stile Azteco sul cappuccio è realizzato a mano con un’attenzione meticolosa ai dettagli e una sensibilità artistica che rende ognuno degli 87 pezzi della collezione leggermente diversi. Il mosaico è impreziosito con intarsi in oro massiccio Au 750 color champagne incastonati con cabochon in giada e un motivo Azteco centrale che simboleggia il mito della creazione dei “cinque soli”.

L’oro di questa edizione limitata è stato appositamente trattato per creare un aspetto vintage simile a quello degli antichi manufatti. Il corpo è realizzato in prezioso legno Cocobolo del Centro America, un riferimento sia al materiale usato per realizzare l’atlatl che al famoso albero El Sargento a Città del Messico, piantato durante il regno di Moctezuma I.

Il corpo è impreziosito con le quattro linee in oro massiccio e un motivo che rappresenta la scala che conduceva al Templo Mayor. L’emblema Montblanc in madreperla sulla parte superiore del cappuccio è integrato nell’incisione di un disco solare Azteco.

Il pennino in oro massiccio Au 750 realizzato a mano è decorato con una raffinata incisione ispirata al glifo Azteco del cuore, simbolo del sacrificio. Un ulteriore glifo inciso sulla parte anteriore rappresenta il secondo nome di Moctezuma I: Ilhuicamina (che significa “colui che lancia una freccia nel cielo”).

Montblanc Patron of Art 2020: Limited Edition 8

Il numero limitato di 8 pezzi è ispirato alla “pietra di Moctezuma I”, l’unico resto del grande Templo Mayor ritrovato nel 1988 e caratterizzato da otto raggi. Moctezuma salì al trono come il quinto re di Tenochtitlán, guidato verso l’alto tempio dove ricevette il xiuhtilmatli, il mantello reale color turchese con bordatura rossa, e un diadema d’oro.

Questa magnificenza è rappresentata nel design della rara e preziosa edizione limitata, attraverso un cappuccio in oro massiccio Au 750 color champagne e una forma allungata con diamanti, granati, tsavoriti verdi e zaffiri multicolori. Questo capolavoro della scrittura è decorato con un’incisione artistica realizzata a mano di Huitzilopochtli, dio protettore degli Aztechi.

Le incisioni tridimensionali dell’aquila simbolica e del cactus rappresentano il mito della fondazione della capitale Azteca Tenochtitlán, mentre i due serpenti a due teste che incorniciano questo capolavoro sono simboli Aztechi di rinnovamento, fertilità e fortuna. In riferimento ai rituali sacrificali altamente mitologici degli Aztechi, il corpo dello strumento da scrittura è realizzato in prezioso diaspro rosso scuro e arricchito con dettagli in oro massiccio Au 750 color champagne.

La clip a forma di lancia è impreziosita da una giada verde a taglio triangolare. La parte superiore del cappuccio è coronata da un diamante Montblanc integrato in un’incisione ispirata a un disco solare azteco a otto raggi. Per arricchire la Limited Edition Patron of Art Homage To Moctezuma I, Montblanc include nella collezione un quaderno in pelle saffiano rosso con motivi tradizionali Aztechi, oltre a un inchiostro color turchese ispirato ai tradizionali gioielli e abiti degli imperatori Aztechi.

Statista, sovrano e mecenate d’arte, Moctezuma portò la cultura Azteca al suo apice. Attraverso preziosi dettagli di design e maestosa artigianalità, Montblanc racconta l’affascinante storia di questo grande personaggio che ha avuto un impatto culturale duraturo sulla civiltà umana.

Riproduzione autorizzata dall’Instituto Nacional de Antropología e Historia, “REP.AUT.INAH”, SECRETARIA DE CULTURA.-INAH.-MEX.