Bantoa social shopping online: la digital experience a misura di utente

Niente più ricerche complicate nei negozi di e-commerce, tra gli sconfinati scaffali degli online fashion store. Navigate tra gli outfit e trovate quello che vi piace. Scoprite Bantoa su Globe Styles!

Bantoa social shopping online – Dalla mente di due giovani italiani, che abbiamo incontrato a Milano, Manuel Ferrigno e Francesco Calzà, nasce Bantoa, una start-up digital, nata nel 2015: la prima piattaforma di social commerce per il settore fashion. I due informatici hanno inventato un algoritmo unico nel suo genere, che soddisfa le esigenze fashioniste dei nuovi digital customer: trovare ispirazione su abbinamenti, outfit, tendenze e poter acquistare direttamente online tutto ciò che vedono. 

Dalla connessione di stili, la personalizzazione e l’acquistabilità parte lo sviluppo della piattaforma dove ogni giorno è possibile trovare outfit completi, realizzati dalla vasta community degli outfitter di Bantoa, adatti ai gusti e alle esigenze di ogni utente, dove tutti i prodotti sono acquistabili direttamente dai migliori negozi online.

Una community bilaterale dedicata al fashion, dove infuencer e digital shopper alla ricerca di ispirazione possono interagire tra loro. Grazie all’algoritmo di matching alla base della piattaforma, su Bantoa ogni utente entra in contatto con chi condivide le sue stesse scelte di stile e visualizza solo proposte di outfit di suo gusto, ma non solo.

Per ogni outfit proposto Bantoa garantisce la disponibilità di tutti i prodotti nella taglia dell’utente che lo visualizza, la possibilità di acquistarlo nel suo Paese e il target price indicato al momento della registrazione. Tutto questo allo scopo di offrire una digital shopping experience unica nel suo genere.

Colori di tendenza, stampe e texture in voga, stili del momento, consigli sulle occasioni d’uso. Su Bantoa si può trovare tutto questo e molto di più. Bantoa è una nuova visione del fashion, che elimina lo storico gap tra addetti al settore e consumatori finali, offrendo a chiunque la possibilità di esprimere il proprio stile individuale.

L’esperienza d’acquisto offerta da Bantoa può realmente definirsi unica grazie all’attenta profilazione. Registrandosi e creando un profilo, gli utenti forniscono una serie di importanti informazioni che Bantoa raccoglie e cataloga con cura, incrociandole sia con quelle inserite dagli oufitter sia con i parametri di catalogazione associati ad ogni outfit.

Un mix veramente perfetto che unisce l’affinità tra utenti e outfitter, oltre ad elementi come la taglia e il budget a disposizione, per rendere la shopping experience veramente a misura di utente.

Sono molte le partnership già chiuse da Bantoa, in primis con Amazon e Zalando, ma anche con Farfetch, l’e-commerce del lusso più potente al mondo. Le outfitter di Bantoa possono accedere ad una selezione di più di 150 mila nuovi prodotti dei più grandi luxury brand, per creare total look da proporre alla community di fashionisti. Farfetch diventa inoltre un partner strategico per Bantoa in vista dell’internazionalizzazione prevista Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Oggi Bantoa rinnova anche la sua immagine e lancia il restyling del sito e la nuova App. Un’interfaccia minimal, elegante e sofisticata, dove i protagonisti indiscussi sono gli outfit total look creati con i prodotti dei migliori shop online di abbigliamento e accessori.

Bantoa, permette di acquistare online, grazie ad una navigazione semplice e immediata per rendere unica la shopping experience di ogni fashion addict. Il nuovo layout grafico mette in risalto i prodotti, con immagini più grandi e, cliccando direttamente su queste, vengono visualizzati i prezzi insieme ad una scheda dettagliata del prodotto.

Grande spazio alla personalizzazione ma anche alla libera consultazione grazie alla pagina Scopri che raccoglie trend, stili, budget, occasioni e tutte le varie categorie disponibili su Bantoa in un’unica sezione. Altra grande novità è l’inserimento della shopping bag per salvare i prodotti preferiti, così da creare un guardaroba virtuale e non perdere sconti e promozioni durante la navigazione e la creazione degli outfit.

Ultime ma non per importanza, le nuove funzionalità social: con la creazione di uno spazio outfitter più completo e curato, following e messaggi diretti tra utenti e outfitter, per facilitare la creazione del proprio networking sulla fashion community più grande d’Italia con oltre 600.000 utenti profilati.

A soli 3 anni dalla creazione Bantoa, in linea con la velocità che caratterizza il mondo del fashion e del digitale, si rifà il trucco per rispondere alle esigenze della community di digital shopper che cerca uno spazio virtuale dove trovare ispirazione su look, nuove tendenze, stili, occasioni d’uso e acquistare tutto in modo semplice e immediato da una selezione dei migliori shop online del settore fashion.