Brunello Cucinelli presenta in occasione di Milano Moda Donna la nuova collezione femminile per la prossima primavera estate 2019, che coniuga trend contemporanei con lo stile senza tempo. Autenticità e artigianalità si traducono in un fascino rustico e raffinato al tempo stesso, che celebra la bellezza originale e imperfetta delle fibre e dei materiali naturali.

La collezione donna riunisce in un’unica visione, armonica ed equilibrata, la primitività degli elementi, riferimenti sartoriali, colori naturali, atmosfere desertiche, mondo active, superfici moderne e lavorazioni pregiate.

Una sofisticata atmosfera di nuovi bianchi, di neutri, di écru, di calde tonalità della terra e di cuoi naturali trasmette un senso di benessere e di armonia, che si profila nel tempo superando il concetto di stagioni e di moda.

I colori naturali si mescolano in una sinfonia di neutri chiari e scuri, freddi e caldi, tonalità cotte dal sole e nuance purissime. Sfumature tabacco e beige speziati si combinano con gli intensi colori estivi: gialli solari, rossi ruggine, amarena e gamme di verdi che gradatamente si tingono di blu.

Lini e canape, con il loro aspetto irregolare e fiammato, rappresentano l’ingrediente base di tutte le composizioni. Emerge il colore naturale del lino, con la sua inimitabile texture melangiata. Gli effetti originali dei materiali assumono un ritmo moderno e senza tempo dettato dal contrasto, in abbinamento a disegni maschili chevron, check e Principe di Galles, oppure accostati alla femminilità di trasparenze vaporose, fluide viscose e sete paracadute senza gravità.

Nappe morbidissime e lussuose si alternano a scamosciati primitivi, enfatizzati dal taglio a vivo. Pellami fluidi e croccanti richiamano l’aspetto dei tessuti tecnici, sportivi e impermeabili. Popeline lavati
e tinti in capo si contrappongono a leggere organze, impalpabili japonette e veli evanescenti. Top, camicie
e abiti sono attraversati da un blend di righe che pulsano un ritmo etnico.

Per il giorno come per la sera, lo stile rilassato è attraversato da sovrapposizioni di materiali e di superfici in contrasto. Outerwear vicini al corpo, dotati di coulisse e cappucci, si alternano a volumi over da indossare con gonne, abiti o morbidi pantaloni. T-shirt e camicie sfumano i confini, confondono gli stili e si arricchiscono con effetti patchwork, drappeggi, fasce cache-coeur e volumi kimono. Felpe e jersey assumono i tratti del mondo coloniale grazie a bottoni militari e tasche utility, oppure sviluppano superfici fresche e fiammate su volumi essenziali.

Una sera non solo di abiti e scollature femminili, ma anche di tute e tailleur dai contrasti preziosi: lini a taglio vivo, superfici rustiche e corde si sposano a trasparenti chiffon e rasi sottili. Le tute, in stile anni 80’ con tasche, zip e cappucci oppure doppiopetto e con rever gusto smoking, giocano un ruolo importante sia per
il giorno che per la sera.

Senza limiti di stile e abbinamento, la giacca diviene il nuovo cardigan – più che uno slogan, una realtà di fatto. La sua versatilità conferisce uno stile urban perfino ai look wild, relaxed e adventure, mentre
in versione senza maniche trasporta il gusto sartoriale in piena estate. Le influenze maschili, provenienti dagli smoking, dai doppiopetto e dal mondo militare si alternano alle moderne taglie XXL con spalle scese, oppure alle atmosfere del deserto, caratterizzate da cinture in cuoio o rustica corda.

I tailleur rappresentano i nuovi complementi indispensabili per il giorno e per la sera, declinati in una ricca varietà di materiali: pelle morbidissima, lino fiammato, cotoni leggerissimi e croccanti che esprimono nuance neutre o sature di colore. Abbinati a pantaloni cargo, bermuda e perfino minigonne, assumono un appeal contemporaneo e accattivante.

Anche la maglieria predilige le fibre rustiche e naturali, come il lino e la canapa, esaltate dal contrasto con filati raffinati, effetti luce e trasparenze. Se la giacca è il nuovo cardigan, i caldi e avvolgenti cardigan per l’inizio di stagione rappresentano il nuovo outerwear.

Lavorazioni a rete, a uncinetto e open work interpretano in modo inedito e femminile anche gli intarsi e le geometrie più etniche. Nastri effetto camoscio intrecciati ad alpaca e mohair creano superfici carpet percorse da righe brillanti. Le maglie inglesi svelano un sapore etnico quando accostano lino e canapa a bottoni in metallo e cinture di cuoio, oppure assumono un moderno carattere sportivo grazie a maniche importanti e forme kimono.

Le righe valorizzano appieno il gusto Brunello Cucinelli: dinamiche e lucenti su maglie inglesi classiche, oppure etniche ed eterogenee per miscelare aspetti, composizioni e strutture differenti in un gioco di sfumature neutre. Righe patchwork coniugano filati lineari, fiammati rustici e fettucce lucenti per riunire le asimmetrie in un solido equilibrio.

Lo stile dei pantaloni esplora nuove silhouette ed effetti per esprimere appieno la libertà e il carattere distintivo della collezione. La femminilità dei volumi esagerati extrawide e delle linee affusolate a vita alta si alternano a fit morbidi e svasati, che aggiungono pince, cinture e raffinate asimmetrie. Lo stile informale dei chinos, cargo e jogger è elevato dal pregio del raso, della nappa e del camoscio. Classici indaco e nuove nuance rust e kaki rinnovano il denim insieme a dettagli workwear, patchwork e impunture dall’effetto tridimensionale.

Nuove forme ed effetti conferiscono alle gonne uno spirito sperimentale e versatile, capace di coniugare elementi romantici, richiami etnici e appeal contemporaneo. Drappeggi, incroci, allacciature annodate e orli asimmetrici enfatizzano la femminilità anche nei tessuti più sportivi. Tulle vaporosi e gabardine croccanti sono percorsi da stampe, decorazioni e ricami brillanti, oppure creano effetti “sfumati” grazie a patchwork artigianali.

Tessuti naturali, preziosi intrecci di pellami, superfici dal sapore rustico abbinate ed elementi lucenti contribuiscono a creare un’eleganza senza tempo nella collezione accessori. Temi etnici e retrò s’intrecciano per creare un pregio discreto ad alto tasso di artigianalità.

I colori tenui delle atmosfere coloniali, diffusi su materiali preziosi, rendono le calzature un elemento versatile per completare il look. Leggerezza e morbidezza sono attributi che completano forme moderne, ampliamente declinate sia su sandali e slides dal sapore etnico, che su sneakers, mocassini e stivaletti dal gusto retrò.

Borse dallo stile ricercato sono sviluppate in famiglie di differenti volumi per creare una linea versatile, che sposa pregio e funzionalità. Il bianco gioca un ruolo importante, sia da protagonista, sia con interventi sui dettagli raffinati.