Carlotta Canepa presenta la collezione primavera estate 2019 durante Milano Moda Donna e continua il suo girovagare curioso tra le culture del mondo alla scoperta di colori, arte e atmosfere per cucire una collezione d’atelier che trasforma un grande patchwork emozionale in una singolare proposta fashion.

Carlotta sorvola il globo, intraprende un viaggio caleidoscopico per catturare i colori della nuova stagione: le cromie della terra, dei coralli, delle spezie, delle case di Portofino, dei rossi e dei blu, e le intreccia insieme al suo romanticismo urbano, in volumi ampi e silhouette bon ton.

Carlotta Canepa tesse le fila della sua collezione partendo da una sofisticata ricerca sui tessuti, un’andata e ritorno nel passato per continuare la tradizione della sua famiglia, fondatrice della storica azienda tessile fornitrice delle più importanti maisons internazionali della moda. Negli archivi aziendali, che raccolgono più di 15.000 volumi di tessuti, Carlotta sviluppa la sua selezione e la interpreta nel suo stile da indossare.

Abiti e camicie leggere, gonne dal sapore retrò, trench e caban in una collezione che ha un ritmo vivace unito al profumo degli hibiscus, del tabacco e di freschi ramage a cui si aggiungono quadretti e pois irregolari, giocati su incroci di bianco, blu e rosso.

Negli jacquards c’è l’ispirazione alle micro culture dell’art & craft tessile del mondo intero, lo dimostrano gli ikat, gli effetti chiné e le armature chevron delle ampie gonne; i maxi geo e i quadrettati d’ispirazione déco, i rigati in mogador effetto rilievo per le immancabili righe che fanno da pentagramma a tutte le collezioni.

Tessuti di tradizione etnica realizzati con un savoir faire prezioso nei rasi di trama in pura seta, nei matelassé, nei filati interlacciati, nei lurex, nei fil coupé, nei twill e nei cotoni con trame particolari multicolor, come bourette di seta e seersucker. Le stampe sono su pura seta habotai e crêpe de chine, su seersucker di cotone e viscosa con armatura quadrettata, fresca e leggera per la stagione calda.

I disegni hanno un fascino unico: onde, pois geometrici, pannelli piazzati, quadrettati, floreali stilizzati e moderni feuillage mentre gli uniti hanno gli stessi colori gioiosi di stampe e jacquards per abbinamenti facili e fluidi.

Tutta la collezione è improntata all’ecosostenibilità, argomento irrinunciabile nel fashion concept di Carlotta Canepa, attiva sostenitrice, a livello internazionale, di interventi a favore di una moda rispettosa dell’ambiente.

I nuovi trench per la primavera 2019 sono un particolare esempio di come la moda possa unire glamour, qualità e rispetto per l’ambiente. Sono realizzati in tessuto jacquard con filato bicolor effetto chiné, 100% eco, prodotti con Kitotex SAVEtheWATER, il brevetto di Canepa Evolution, che evita le microplastiche nella tessitura e riduce drasticamente i consumi di acqua ed energia.