Byredo Make up First Emotions by Lucia Pica – La prima vampata d’amore: a metà strada tra il sapere e l’inconsapevole, la diffidenza e l’apertura, con l’istinto che alla fine reagisce prima della ragione. È questo stato di First Emotions, che Lucia Pica esplora in una collezione make up che abbraccia l’immediatezza fisica con una sensuale attrazione del colore, una purezza opulenta dei materiali e un senso intuitivo di auto-decorazione.

Qui, la rivisitazione di Pica del Makeup Byredo è in pieno svolgimento. La sua inconfondibile eleganza, empatia e facilità di approccio permea la collezione. C’è una caratteristica rotondità e complessità del colore che riecheggia e lavora in armonia con il corpo: bordeaux profondo, marrone e rosa, vivi di calore, permeano l’intera offerta. Usato sia come sottotoni che come sfumature, un bagliore primordiale ed emotivo pervade tutto.

“Le fragranze Byredo sono un mezzo invisibile di emozione attraverso il profumo. Voglio che il trucco sia un mezzo visibile di emozioni. «First Emotions» parla essenzialmente di quel primo essere in stato d’amore. È enigmatico, di solito è al di fuori del linguaggio visivo e fuori… È un riflesso di come il corpo sente le cose prima che siano comprese nel cervello” racconta Lucia Pica, Creative Image & Makeup Partner.

Byredo Make up First Emotions by Lucia Pica

La familiare compatta ondulazione a goccia di pioggia di Byredo è il veicolo principale per il colore degli occhi della collezione. Chiamato State of Emotions, le diverse tonalità dell’amore si riflettono in pigmenti puri. Nella palette a cinque toni si trova una gradazione di marroni bruniti, rosa bruciato e oro e denominati singolarmente: Void, Transported, Euphoric, Éperdu e Subversive. Qui, le tonalità metalliche e opache scivolano in texture morbide e cremose realizzate per un’applicazione istintiva e con la punta delle dita.

Precisione ed emozione si ritrovano in un’ulteriore esplorazione dell’occhio attraverso il Kajal Pencil Ambivalent e il Mascara Mixed Emotions. Sfidando le convenzioni, ognuno utilizza furtivamente una corrente sotterranea di rosso intenso per ottenere un’attrazione emotiva quasi subliminale sull’applicazione. Nella matita ambivalente, un sottile mix di marrone scuro e bordeaux si ottiene in una formulazione vegana di cere a basso punto di fusione. La formulazione cremosa e ultra-pigmentata offre una particolare resistenza per l’uso sulla linea di galleggiamento e un’applicazione notevolmente morbida e ultra-scorrevole.

Il mascara Mixed Emotions, nel suo caratteristico packaging– qui rinnovato in nero – abbraccia un bordeaux profondo, donando alla vista sia morbidezza che raffinatezza sovversiva. Anch’esso utilizza cere naturali in una formulazione vegana che tuttavia fornisce volume e curva abbinati ad una lunga durata.

Byredo Make up First Emotions by Lucia Pica

Le labbra sono l’altro focus della collezione. Qui, c’è una semplicità e una raffinatezza nell’approccio. Una finitura opaca viene utilizzata per entrambi i rossetti, Transported e On the Fence. Il rosso pieno e profondo di Transported e la neutralità nuda carnosa di On the Fence sono vellutati nello scivolamento, in una sola passata e rimangono tali per tutto il giorno. Tuttavia, ognuno rimane fedele con un’eccezionale saturazione del colore e un’uniformità di pigmentazione ottenuta attraverso una sinergia di cere, silice e stelo di bambù.

Tutti sono realizzati nei caratteristici involucri totemici e talismanici di Byredo, disegnati da Ben Gorham. Qui, la preziosità del passato del packaging del trucco viene rivisitata per oggi, diventando tanto un accessorio sensuale e personale quanto uno strumento di bellezza. Ognuno è un oggetto senza tempo e sorprendente che potrebbe provenire dal passato, dal presente o dal futuro.