A Milano, Caruso Nuovo Bistrot celebra la primavera con un menu che rispecchia la fusione delle tradizioni culinarie partenopea e milanese, con una forte enfasi sui prodotti freschi e di stagione.

La primavera porta con sé una ventata di freschezza e novità, particolarmente sentita al Caruso Nuovo Bistrot del Grand Hotel et de Milan, dove il nuovo menu stagionale celebra la ricchezza degli ingredienti di stagione. Fave, piselli e asparagi sono solo alcune delle primizie che caratterizzano le nuove proposte culinarie, ognuna con un tocco distintivo che riflette l’unicità dei sapori mediterranei.

La cucina del Caruso Nuovo Bistrot è un felice incontro tra le tradizioni culinarie di Napoli e Milano, mantiene quindi un forte legame con l’italianità ed è costante la ricerca di prodotti freschi di eccellenza. Questa filosofia si riflette nei piatti firmati dallo chef Gennaro Esposito e realizzati con maestria dall’Executive chef Francesco Potenza, che uniscono in modo sublime la tradizione partenopea a quella milanese.

Il menu primaverile introduce piatti che sanno di nuovo e di stagione. Tra gli antipasti spicca una moderna insalata di mare con salsa di lattuga e acqua di pomodoro, arricchita da diversi tipi di pesce preparati con tecniche di cottura variegate. Il piatto “Seppia e piselli” è un esempio di come la cucina del Caruso Nuovo Bistrot valorizzi ogni elemento, trasformando anche l’osso essiccato della seppia in un prezioso componente sapido, mentre i piselli in varie consistenze permettono di giocare con i sapori del piatto: uniti con la menta regalano una nota balsamica, con i baccelli si fa il brodo utilizzato per la cottura della seppia.

Per gli amanti dei primi piatti, il Tagliolino ai ricci di mare, fave e pepe di Sechuan è un’ode al mare, con ricci provenienti direttamente dalla Puglia o dalla Sicilia che si fondono perfettamente con il sapore balsamico del pepe. Altrettanto innovativo è il Plin ripieno di ricotta di bufala DOP, abbinato a bruscandoli saltati e melissa, dove la tradizione del Nord e del Sud Italia si incontrano in un abbraccio di sapori, reso ancora più ricco dalla mantecatura con burro allo zafferano.

Non meno creativo è il piatto “Come un risotto a primavera”, che celebra i vegetali di stagione come l’asparago bianco, fave e piselli, impreziositi dal succo concentrato di arancia che aggiunge una vivace nota frizzantina.

Un omaggio particolare alla tradizione mediterranea è il Baccalà alla bella donna, un piatto che inizia con un concentrato di pomodoro per ricreare il sugo alla puttanesca, con aggiunte di origano e olive a rondelle, e un baccalà cotto a bassa temperatura per esaltarne la tenerezza.

I dessert del Caruso Nuovo Bistrot sorprendono per originalità e fedeltà alla tradizione del Sud Italia, come dimostra la Melanzana al cioccolato in versione vegana, e il Dolce scrigno, una base di yuzu e limone, un cremoso allo yogurt con un cuore di mousse di pistacchio e composta di lampone.

“Dopo sei mesi dall’apertura in cui abbiamo affinato il lavoro di squadra sia in sala che in cucina, abbiamo presentato un menu che rispecchia al 100% la filosofia gastronomica mediterranea ed elegante del Caruso Nuovo Bistrot” afferma l’Executive chef Francesco Potenza. “Un menu di carattere, che esprime al meglio la nostra identità e la direzione che abbiamo preso con costanza e determinazione. Un omaggio alle primizie primaverili che la nostra terra ci regala in abbondanza, dalla Lombardia alla Campania.”

« di 38 »

credit image by Press Office – photo by Beatrice Pilotto x Caruso Nuovo Bistrot