Casarialto collezione 2024: il debutto della linea tessile e i nuovi pezzi Art de la Table
Dalle tovaglie in puro lino italiano ispirate alle opere di Bruno Munari, ai pezzi per l’Art de la Table realizzati in collaborazione con maestri vetrai veneziani, la nuova collezione Casarialto 2024 propone una visione del vivere quotidiano che celebra la bellezza, l’arte e l’artigianato di qualità.
Casarialto presenta la sua prima collezione tessile, la biancheria da tavola, con tovaglie, runner, tovagliette americane e tovaglioli, diventa la tela su cui si dipinge l’anima di chi sceglie Casarialto per la propria casa, trasformando ogni momento conviviale in un’esperienza unica e personale.
La collezione tessile nasce da un’accurata ricerca di stile, materiali e colori che riflettono l’essenza del marchio: un amore profondo per l’artigianato di qualità, un occhio attento ai dettagli e una passione per la natura che si manifesta in ricami ispirati a cactus, fiori tropicali e uccelli colorati. Questi elementi, insieme a tovaglie dal design minimal ma audace, offrono agli amanti del bello la libertà di creare ogni giorno nuovi abbinamenti, esplorando infinite possibilità di mix & match.
La produzione, interamente made in Italy, garantisce l’unicità di ogni pezzo, frutto di tecniche artigianali tramandate e di una scelta scrupolosa delle materie prime. Le tovaglie, realizzate in puro lino italiano, sono impreziosite da motivi geometrici che omaggiano l’opera di Bruno Munari, esplorando le potenzialità espressive di forme semplici ma fortemente caratterizzanti.
Le varianti di tovaglie proposte da Casarialto, denominate Laguna Rombo e Laguna Triangolo, giocano con accordi cromatici ispirati ai paesaggi naturali, offrendo combinazioni di colori sia tono su tono sia audacemente contrastanti, che si adattano perfettamente a ogni ambiente, da quelli più classici a quelli moderni. Il set di tovagliette americane è pensato per chi ama riempire di colore la propria casa. Ogni pezzo della collezione presenta un ricamo ricco e sofisticato, grazie all’uso di sette colori diversi che si riversano sulle tovagliette. Sono realizzate con un tessuto effetto rafia resistente, durevole ed estremamente pratico da usare. La collezione si declina in due set dal design distinto: il set Tropical e il set Agrigento.
Oltre alla collezione tessile, Casarialto presenta anche nuove proposte nell’art de la table, con un focus particolare sul vetro, una tradizione che il marchio porta avanti con orgoglio e passione.Per creare pezzi unici e non convenzionali sono necessarie passione, pazienza e umiltà, per comprenderne i limiti e le possibilità nel processo di lavorazione. Questo il percorso intrapreso da Catherine Urban, fondatrice e direttrice artistica di Casarialto, nella ricerca di un’interpretazione personale del manufatto in vetro veneziano.
Con la nuova collezione, piante, foglie, fiori, uccelli, motivi da sempre presenti nella collezione Casarialto, escono da bicchieri e caraffe, per andarsi a posare nella parte superiore di complementi, accessori e contenitori. La nuova Saliera Portofino è composta da due piccoli recipienti in vetro trasparente sorretti da un corpo in vetro colorato a forma di cactus, oliva o palma, con cucchiaini in vetro abbinati. Anche l’oliera Portofino è un nuovo prodotto per Casarialto. Classica ma con un tocco eccentrico, realizzata a Venezia in vetro trasparente soffiato a mano, è disponibile con tre diversi soggetti in vetro colorato sul tappo: olive, cactus oppure pansé. Il tappo inoltre presenta piccoli fori, che agiscono da dosatore per l’olio.
I contenitori Mediterraneo, realizzati in vetro soffiato a mano trasparente, sono un’aggiunta colorata e funzionale alla linea da tavola. La loro forma cilindrica è caratterizzata da un coperchio a cupola con maniglie in vetro colorato a forma di cactus, pansé o colibrì. Anche la caraffa Cactus Mania è in vetro trasparente con bordo colorato in verde e con un cactus in vetro colorato al suo interno. Il sottopiatto Flora è decorato invece con piccoli soggetti vegetali in vetro sulla metà superiore del bordo, realizzato applicando a mano ogni singolo elemento decorativo: fiorellini, mini quadrifogli, bacche, foglie e rametti, che creano un arco di pura poesia.
Sboccia come un fiore sulla tavola la ciotola Flora in vetro trasparente rigato, con bordino e piedini colorati. Il set Va’ Pensiero trae ispirazione dalle vivaci pansé italiane, conosciute anche come viole del pensiero, e incarna un inno al senso di comunità, condivisione e al calore del proprio focolare. Ogni bicchiere è un’opera unica, dipinta a mano con un fiore pansé di diverso colore e arricchita da una delicata composizione testuale improntata all’affetto e all’amore, che amplifica il sentimento di accoglienza e appartenenza. La caraffa, in vetro trasparente e adornata con un tappo in vetro colorato a forma di pansé, completa l’ensemble con semplicità ed eleganza.
credit image by Press Office – photo by Casarialto