Virginie Viard si è rivolta a Inez & Vinoodh per mettere in scena le silhouette della collezione Chanel autunno inverno 2023 2024. In un filmato e in una serie di foto, l’attrice Nana Komatsu si evolve all’interno di un set ispirato al film Who Are You, Polly Maggoo? (1966) del regista e fotografo William Klein, che racconta la storia di una giovane modella americana che vive a Parigi, interpretata sullo schermo da Dorothy McGowan.

Chanel autunno inverno 2023: il video del fashion show

L’ambientazione delle immagini di Inez & Vinoodh riecheggia l’appartamento della protagonista del film, dove è esposto un ampio collage di scatti dei suoi ultimi servizi fotografici: “È l’idea di una donna giapponese a Parigi, che vive con uno spirito di spensieratezza e libertà”, dicono i fotografi. “Nel modo in cui si muove nel video c’è un senso di meraviglia e di appartenenza”.

Nana Komatsu indossa un lungo cappotto di tweed bianco e nero intrecciato con camelie, un abito di tweed bicolore con una borsa di vernice e un maglione floreale con pantaloni dal taglio ampio in faille lavato ricamato con grandi petali, tutto della nuova collezione Prêt-à-Porter autunno inverno 2023 2024.

Le dimensioni ridotte della stanza, rafforzate dall’effetto grandangolo, aggiungono una dimensione surreale a queste immagini, che viene ripresa nel resto del film e delle foto. Vestita con una giacca asimmetrica in tweed e pantaloncini di velluto nero ricamati, o con un completo di bermuda in velluto nero con un motivo di camelie, Nana Komatsu sembra emergere, come un’eroina romantica, dall’oceano sui cavalli di legno di una giostra.

Il fashion film di Inez & Vinoodh

Come spiega Virginie Viard, infatti: “La camelia è più di un tema, è un codice eterno della Maison. La trovo rassicurante e familiare, mi piace la sua morbidezza e la sua forza”.

Il fiore invernale attraversa la collezione Prêt-à-Porter autunno inverno 2023 di Chanel in piccoli tocchi gioiosi, sbocciando su tasche, giacche, bottoni e nel romanticismo sospeso delle stampe. Virginie Viard ha voluto che questa collezione fosse delicata e in movimento.

“L’energia della giostra dei cavalli di legno  che fa da sfondo al film di Inez & Vinoodh, con l’attrice Nana Komatsu nel ruolo dell’eroina, mi ha dato l’idea per i bermuda e le asimmetrie”, rivela.

L’asimmetria dei cappotti, gli spacchi negli abiti, la parte anteriore inclinata dei bermuda, le balze, le schiene scoperte, le perline e le paillettes, i fili di fantasia nella maglieria, tutto testimonia lo slancio della nuova collezione. Nero, bianco, sfumature di rosa, la tavolozza è tanto precisa quanto profonda.

« di 87 »

Il ritratto di una donna artista prende forma. I codici maschili dei baveri a punta, dei cappotti a fiori come una vestaglia di un dandy e le giacche da uomo, contribuiscono a creare un’atmosfera ed uno spirito bohémien che la anima.

“I colori sbiaditi, il rosa scuro, i pezzi lavorati, i tocchi di anni ’60 e ’70, creano una certa atmosfera inglese, i cappotti comodi e avvolgenti, i materiali autentici, rendono la collezione più reali e anche più affascinante”.

Tantissime le celebrity presenti, tutte in total look firmati dalla Maison, a partire dalle ambassador come Penelope Cruz, Charlotte Casiraghi, Jennie delle Black Pink, Whitney Peak, insieme a FKA Twigs, H.E.R, Zoe Saldana,  Park Seo-Joon, Ines de La Fressange, Nana Komatsu, Dianna Agron e moltissime altre.

« di 90 »