Cristobal Balenciaga serie tv è la serie drama originale ispirata alla vita e all’eredità di Cristóbal Balenciaga, uno degli stilisti più influenti e iconici del mondo della moda, debutterà il prossimo 19 gennaio 2024 in esclusiva su Disney+. Questa produzione si preannuncia come un viaggio affascinante e ricco di dettagli nella vita di un uomo che ha rivoluzionato il mondo della moda con la sua visione e il suo talento straordinario.

Cristobal Balenciaga serie tv: il trailer ufficiale

“Cristóbal Balenciaga” è un progetto ambizioso, creato da Lourdes Iglesias e dai pluripremiati Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga, noti per il loro lavoro in “La trincea infinita”. La serie racconta la vita di Balenciaga, interpretato magistralmente da Alberto San Juan, un uomo enigmatico che, attraverso la sua arte, sfidò le convenzioni sociali e influenzò profondamente il mondo dell’alta moda.

La serie inizia con il debutto della prima collezione di Haute Couture parigina di Balenciaga nel 1937. Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola. In una Parigi dominata da Chanel, Dior e Givenchy, Balenciaga emerge come un innovatore, ridefinendo le norme dell’Haute Couture e stabilendo il proprio stile inconfondibile.

Accanto a San Juan, un cast internazionale di attori dà vita a personaggi storici che hanno incrociato la vita del Maestro, tra cui Belén Cuesta, Josean Bengoetxea, Cecilia Solaguren, Adam Quintero, Thomas Coumans, Gemma Whelan, Anouk Grinberg  (è Coco Chanel), Gabrielle Lazure, Patrice Thibaud (è Christian Dior) e Nine d’Urso (è la modella Colette) ed infine Anna-Victoire Olivier (è l’attrice Audrey Hepburn).

Il teaser trailer

La produzione vanta un team tecnico di prim’ordine. La colonna sonora è opera di Alberto Iglesias, pluripremiato compositore, con Bina Daigeler, candidata agli Academy Award, che cura i costumi. Javier Agirre Erauso è il direttore della fotografia; Mikel Serrano è il direttore artistico; Karmele Soler è la makeup artist.

Prodotta da Xabier Berzosa per Moriarti Produkzioak e Irusoin, la serie promette di essere un capolavoro. Moriarti Produkzioak ha infatti una lunga storia di successo nei festival internazionali, con oltre 450 premi, tra cui 12 Goya e due candidature agli Academy Awards. Irusoin, fondata nel 1982, è rinomata per le sue produzioni di documentari e film d’animazione, con una presenza significativa nei festival internazionali.

Questa serie su Cristóbal Balenciaga offre una prospettiva unica sullo stilista, combinando una narrazione drammatica con un accurato lavoro storico e artistico. È una celebrazione della moda, che vuol trasmette al pubblico l’essenza di un uomo che ha trasformato la moda.

« di 21 »

credit image by Press Office – photo by David Herranz x Disney+