Da Berti Milano menu estate 2023 – Con l’arrivo della calda stagione, il ristorante da Berti rinnova il proprio menu: protagonisti della proposta i migliori tagli di carne alla griglia, ma anche i piatti della tradizione meneghina, rivisitati con modernità, e la cucina mediterranea con una ricca selezione di verdure, salumi e formaggi nostrani.

L’estate, per lo storico ristorante milanese a pochi passi dai grattacieli del vivace quartiere di Porta Nuova, è anche l’occasione per riaprire l’incantevole giardino con il suo antico pergolato, uno dei più grandi in città con oltre cento posti a sedere. Da quest’anno, i clienti che cenano da Berti hanno la possibilità di iniziare la serata con un aperitivo in giardino, stuzzicando appetitosi finger food e sorseggiando freschissimi drink preparati dal nuovo cocktail bar, e proseguire la cena sotto la verdeggiante pergola e la luce soffusa delle lanterne o nella splendida veranda. L’ideale anche per chi vuole celebrare una ricorrenza speciale in compagnia e abbinare aperitivo e cena in un’unica location.

Il nuovo menu, firmato dal Resident Chef Fabio Carotenuto, milanese doc, rispetta la sua cucina: tradizionale, democratica e immediata. Tra gli starter il Roast-beef all’inglese con emulsione di provola affumicata, pere in osmosi e cipolla rossa in agrodolce; la Cheese cake tartare di manzo con robiola al limone, pane nero e uvetta; e la Catalana “da Berti” con straccetti di pollo, pomodoro camone, melone, mela, finocchi, sedano e misticanza.

I nuovi primi profumano d’estate, come i Ravioli ricotta e melanzane su coulis di pomodoro e basilico, o il Risotto con lime, stracciatella e pepe di Timut, anche se è immancabile un grande classico: il Risotto alla milanese con pistilli di zafferano. Sempre presenti i taglieri di formaggi e salumi italiani, accompagnati da verdure di stagione con diverse cotture e consistenze, e un’importante selezione di pregiate varietà di carne da tutto il mondo proposte alla griglia: dalla Tagliata di bavetta Black Angus dell’Australia con crudités di verdure agli agrumi, al Filetto di Chianina servito con patate al forno e cipolle borrettane, dalle Costolette di agnello spagnolo con ratatouille alla Costata di Sashi Choco della Finlandia.

Dulcis in fundo, Millefoglie con crema diplomatica e frutti di bosco e Delizioso al limone con sablè per gli amanti dei grandi classici, Tortino con cuore caldo al cioccolato e gelato alla vaniglia per chi non rinuncia al “cibo degli dèi” nemmeno nella stagione più calda, Ananas in osmosi con menta, anice stellato e vodka per i più curiosi.

Nata come stazione di posta con annessa locanda intorno alla metà dell’Ottocento, l’antica trattoria da Berti è un locale storico dove, da oltre centosessant’anni, si ritrovano importanti personalità della vita politica, artistica e culturale della città. A inizio 2022 viene rilevata dai fratelli Dante e Giuseppe Di Paolo, conosciutissimi nel panorama della ristorazione milanese con il brand A’ Riccione, tra i più rinomati ristoranti di pesce della città.

Dopo un anno di ristrutturazioni, oggi è una location completamente rinnovata nello stile e negli spazi che convive in perfetta armonia con la Milano dei grattacieli e degli edifici avveniristici alle sue spalle. Quattro sale interne, tra il calore accogliente della sala camino e la volta dipinta della sala affreschi, e un’ampia veranda con dehors e pergolato affacciato sul giardino: un meraviglioso angolo verde nel cuore della città.

« di 18 »

Da Berti
Via F. Algarotti, 22, Milano
Chiuso domenica sera e lunedì