Due Lune Puntaldia Resort & Golf: il nuovo interior design e la proposta food and beverage
Due Lune Puntaldia Resort & Golf – Riapre il cinque stelle dopo un restyling degli spazi comuni e delle camere. L’hotel, realizzato nel 1983 da Peppino Fumagalli, imprenditore fondatore di Candy Elettrodomestici, fa parte di un complesso che si estende per 90 ettari in un tratto di costa meravigliosa davanti all’ Area Marina Protetta di Tavolara – Coda Cavallo.
Oggi Beppe Fumagalli, erede di Peppino, controlla la società proprietaria dell’hotel con le sorella Laura e Lella e ne segue il nuovo percorso con l’aiuto della figlia Carolina. Insieme hanno avviato un rinnovamento che si svolgerà in più fasi. Nella prima sono stati ristrutturati parte degli spazi comuni e oltre la metà delle camere.
Due Lune Puntaldia Resort & Golf: interior design
Degli interni si è occupato lo studio “Castagna 1939” che ha realizzato mobili artigianali progettati su misura e per gli arredi ha scelto uno stile marinaro, con il bianco che si alterna al corallo e all’azzurro per richiamare il colore della reception. L’ispirazione al mondo nautico è dichiarata, anche per mantenere la continuità con il progetto originario, con legno, ferro battuto e pietra sarda.
Sono rimasti alcuni arredi armoniosamente mescolati con i nuovi. Nelle camere, che richiamano le cabine degli yacht, ci sono grandi cuscini a righe, testate dei letti fatte con doghe in legno e lampade da carteggio come quelle che si usavano per consultare le mappe nautiche. Lo stesso fascino retrò si trova nel “Luna Nuova Cafè”, dove alcuni mobili originali in midollino sono stati recuperati e valorizzati dai
pezzi contemporanei disegnati appositamente per l’hotel.
Dal Beach Bar al Fine Dining
Nuovo anche il concept della cucina. Con la collaborazione di Giovanni Fiorin, fondatore di locali milanesi di successo come Pisacco e Dry, l’offerta gastronomica è stata completamente ridisegnata. Tre le opzioni: i ristoranti “Le Caravelle” e “Il Gazebino”, e il “Luna Nuova Cafè”, aperto per mangiare qualcosa di leggero anche «fuori orario». L’idea infatti è di garantire agli ospiti la libertà di pranzare a qualunque ora, dal piatto veloce alla cena sarda in versione fine dining.
Il ristorante “Le Caravelle” ha una duplice anima: a pranzo c’è il buffet, rinomato per generosità e varietà, con prodotti mediterranei, come le ostriche pescate nel golfo di San Teodoro, e ricette regionali, come le classiche paste fatte a mano. La sera invece diventa ristorante à la carte, con menù sardo in versione gourmet.
“Il Gazebino”, vicino alla spiaggia e alla piscina di acqua di mare, è il beach restaurant aperto dall’ora di pranzo al dopocena. Qui preparano insalate, classici panini italiani con ingredienti selezionati, taglieri di salumi e formaggi sardi, paste al pesce. La sera invece il menù diventa Fish & Vegetables: grigliate e verdure a km zero, in parte provenienti dal nuovo orto del resort.
Infine il “Luna Nuova Cafè” è il luogo da frequentare tutto il giorno. Dal caffè di mezza mattina preparato con miscele di piccole torrefazioni e dolci sfiziosi, ai cocktail tradizionali o con le spezie dell’orto. Fino alla chiusura in tarda serata, si possono ordinare sandwich e altri piatti veloci, sempre con ingredienti di qualità.
Una vacanza rilassante
Due Lune Puntaldia Resort&Golf è il posto ideale per una vacanza rilassante. Le 65 camere, quasi tutte con vista mare, hanno terrazzo o giardino privato e accesso libero alla spiaggia attrezzata. Ma relax non significa solo giornate al sole o sotto l’ombrellone. Due Lune è una destinazione anche per sportivi che possono approfittare del campo da golf con 9 buche panoramiche lungo la costa. Inoltre, ci sono 4 campi da tennis e, da quest’anno, 2 campi da padel realizzati con la collaborazione di Demetrio Albertini.
Al porto è possibile affittare un gommone per esplorare l’area marina protetta che vanta la maggior densità di pesce in Europa. A poche miglia si raggiungono Molara e Tavolara, perfette per magnifici bagni e immersioni emozionanti. Oltre al Kids Club, riservato ai più piccoli, si possono organizzare attività per genitori e figli insieme, come i workshop con gli artigiani che insegnano a fare il pane carasau, ma anche cestini e gioielli sardi.
Massimo Alba ha realizzato le divise di tutto il personale del Due Lune Puntaldia Resort & Golf utilizzando solo tessuti naturali Made in Italy, dal cotone al lino. Il nuovo punto vendita Massimo Alba di 50 m² si trova all’interno del Resort e si contraddistingue per il suo eclettico e inconfondibile corredo fatto da pagine di libri antichi ispirate al mondo nautico, tappeti colorati e abiti ricercati.
credit image by Press Office – photo by Francesco Dolfo