Ferragamo borsa Hug autunno inverno 2023: la it-bag quintessenza del patrimonio heritage della Maison

Ferragamo borsa Hug autunno inverno 2023 – Presentata per la prima volta in occasione della sfilata autunno inverno 2023, la borsa Hug ha una forma ispirata al movimento di un abbraccio: un gesto emozionale, sia per la silhouette distintiva che per il suo modo tangibile e intangibile di celebrare il lavoro di ogni artigiano coinvolto nella realizzazione di una costruzione estremamente elaborata.

La borsa Hug è la quintessenza del patrimonio di artigianalità e creatività di Ferragamo. È un’espressione di eleganza senza tempo e di composita raffinatezza che ricorda l’heritage del brand e il suo legame intrinseco con la maestria degli artigiani fiorentini.

Ferragamo borsa Hug autunno inverno 2023: il video

Nel suo processo creativo, Maximilian Davis vede l’heritage nella modernità, e il lusso sofisticato nella versatilità dell’oggetto quotidiano. Davis interpreta la tradizione con rispetto e ammirazione, ampliando i confini di ciò che può nascere dalla pelle, dal metallo e dall’estro.

Declinata in materiali morbidi o rigidi – vitello spazzolato e in grana naturale, vernice e nabuk – la borsa Hug si distingue per il profilo asimmetrico generato dalla piega dei pannelli che si estendono dai lati al frontale per consentire di aprire e chiudere le fibbie Gancini. Eppure, l’apparente semplicità della borsa richiede quasi cinque ore di lavoro per l’assemblaggio di un minimo di diciotto parti, per il modello top handle, a un massimo di ventisette componenti per la clutch, mentre il numero degli elementi in metallo incorporati nel design varia da nove a sedici.

Ferragamo borsa Hug autunno inverno 2023

photo by Ferragamo

Le immagini del making-of sono un’ode all’attenzione minuziosa e alla sensibilità degli artigiani della maison, ritraendo la sapienza delle mani al lavoro durante le fasi di taglio, cucitura, finitura e assemblaggio di ogni singolo elemento della borsa, ulteriormente rifinita con coste laccate a mano.

L’artista italiano Paolo Ventura aggiunge tocchi di colore, sovrapponendoli alla foto originale, creando una sinergia tra colore e oggetti. La forma della Hug viene esplorata nella sua purezza e nella sua essenza più intima. I diversi stadi della creazione – dalla disposizione degli strumenti manuali sul piano di lavoro fino al prodotto compiuto – sono decritti da gesti meticolosi che raccontano il rigore e la precisione dell’intero processo.

Dettagli Ferragamo borsa Hug autunno inverno 2023

photo by Ferragamo

La qualità dei pellami, i disegni originali, le parti che combaciano, le curve dei manici, i piccoli dettagli: una nuova icona prende forma attraverso un sentimento autentico di eccellenza e maestria. Le tre varianti della Hug includono la pouch e la tote bag nelle misure medium e small, dotate di manici tubolari a scomparsa e piedini protettivi in metallo. Ogni modello è integrato con una tracolla rimovibile ed esaltato dal logo Ferragamo impresso a caldo.

La palette alterna toni classici e cromie vibranti come il nero, midnight blu, giallo, bianco ottico e rosso Ferragamo, con finiture oro o palladio sulle applicazioni metalliche.

 

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search