Fuorisalone 2023 Colmar Originals: Colmar Again, il progetto nato con il designer Kees Dekkers

Fuorisalone 2023 Colmar OriginalsColmar Again, il progetto nato dall’incontro dell’azienda Colmar con il giovane designer olandese Kees Dekkers, rappresenta un’importante iniziativa che unisce l’arte e l’azienda in un’ottica di sostenibilità ambientale. Quest’anno, infatti, Colmar compie il suo centenario e Colmar Again è l’occasione per celebrare questa importante traguardo con un progetto che promuove la sostenibilità.

Fuorisalone 2023 Colmar Originals

La No Waste Chair è la protagonista di questo progetto: una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato, che permette di vedere il contenuto all’interno. Questo contenuto è costituito da capi dismessi o difettosi, o dalle loro componenti, come tessuti, fettucce, bottoni e loghi, che altrimenti sarebbero stati destinati al macero. La No Waste Chair dà loro una seconda vita, trasformandoli in un’opera d’arte.

Colmar Again rappresenta un manifesto contro lo spreco e in favore dell’ottimizzazione della circolarità della filiera produttiva. Attraverso l’arte, si dà nuova vita alle cose e si guarda dritto in faccia lo spreco, come in questo caso, sedendocisi sopra.

Le 20 sedie, ognuna unica nel suo genere, saranno esposte presso lo store di piazza Gae Aulenti a Milano durante il periodo del Salone del Mobile dal 17 al 23 aprile, con una suggestiva installazione che rientra nel calendario del Fuorisalone Brera District. Ogni sedia verrà poi scattata in particolari locations dal fotografo Paolo Belletti, per enfatizzare ulteriormente il progetto e mantenerlo vivo grazie a successive esposizioni.

Fuorisalone 2023 Colmar Originals

Colmar Again è un progetto innovativo che dimostra come l’arte e l’impegno ambientale possano andare di pari passo e portare a risultati sorprendenti e unici.

About Author /

Matilda Brera è specializzata nel settore del design e del lifestyle, con una passione innata per l'arte e l'innovazione. Fin da giovane ha dimostrato un interesse vivido per l'estetica e la creatività, che ha coltivato attraverso gli studi e l'esperienza pratica. Matilda è anche un'appassionata sostenitrice dell'ecosostenibilità nel design, promuovendo progetti e idee che integrano l'estetica con la responsabilità ambientale.

Start typing and press Enter to search