Fuorisalone 2023 De Marchi Verona – Quinte sceniche, volumi geometrici ed elementi totemici in porcellana interpretano lo spazio De Marchi Verona ad Alcova 2023 trasformandolo in uno scrigno onirico che rispecchia il linguaggio sofisticato dell’art director Giacomo Totti.

La ricchezza propria della porcellana si traduce in superfici tridimensionali dalla straordinaria resa cromatica e tattile, con ispirazioni che vanno dal classicismo e i miti delle culture precolombiane attraversando il decò e gli anni ’50 con rimandi fashion punk.

Protagonista la collezione Maya, firmata da Giacomo Totti per De Marchi Verona. La superficie in finissima porcellana si ispira agli stilemi architettonici e ai simboli ancestrali delle civiltà sudamericane, in un gioco di rimandi naturali tra cielo e terra.

Elementi formalmente molto diversi tra loro possono essere posati in molteplici configurazioni per creare pattern geometrici e labirinti compositivi, dove le fughe – più o meno larghe – contribuiscono all’estetica finale. Ogni elemento tridimensionale è caratterizzato da un taglio irregolare leggermente svasato che evidenzia le sfumature cromatiche e riflette la luce in maniera variabile, amplificando la ricchezza della collezione. I colori, alcuni iridescenti, possono giocare creando abbinamenti o contrasti tra loro e con le fughe.

Fuorisalone 2023 De Marchi Verona: Oniric Matter ad Alcova

Fuorisalone 2023 De Marchi Verona Oniric Matter ad Alcova

Le porcellane di De Marchi Verona si traducono infatti in bellissime superfici da rivestimento, esito di un processo completamente Made in Italy che integra esperienza tecnica, sperimentazione sulla materia, maestria artigianale e utilizzo di macchinari ad alta tecnologia per gestire la delicatezza delle fasi realizzative e le altissime temperature di cottura (che differenziano la porcellana dalla ceramica).

Da questo “laboratorio industriale” nascono collezioni di grande eccellenza manifatturiera, che offrono elevate proprietà prestazionali: la porcellana è infatti riconosciuta per essere tra i materiali più durevoli, perché resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura che la rendono adatta anche per i rivestimenti di pareti e facciate esterne. Per le sue caratteristiche di impermeabilità, viene posata all’interno delle vasche piscina.

I rivestimenti De Marchi sono composti da moduli tridimensionali che possono essere combinati in diverse configurazioni: totalmente hand made, sono customizzabili non solo nello schema di posa ma anche nelle dimensioni e i nei colori. Oltre al valore aggiunto intrinseco del materiale, la ricchezza delle superfici è amplificata dal linguaggio eclettico introdotto dall’art director Giacomo Totti, che con citazioni colte ed estetica sofisticata trasporta quest’arte millenaria in una dimensione contemporanea facendone una proposta innovativa carica di esclusività e personalità.

De Marchi Verona @ Alcova 2023
Ex Macello, Viale Molise 62
Covo Building 1 – C12