Fuorisalone 2023 Gubi – In occasione della Milano Design Week, Gubi allestisce gli spazi degli spettacolari Bagni Misteriosi con una mostra immersiva e sensoriale. Accanto a Porta Romana, Gubi presenta un’installazione capace di unire creatività contemporanea a icone del design del 20esimo secolo.

Un debutto dei Bagni Misteriosi come location interamente dedicata al design, che invita i visitatori a immergersi in un viaggio alla scoperta delle novità Gubi. Una mostra che si annuncia come una delle più grandi installazioni mai realizzate durante il Fuorisalone 2023 con un filo narrativo multiplo e sfaccettato.

Assieme alla presentazione di ‘Under the Sun’, estensione di gamma della collezione alfresco con arredi e luci per gli spazi ibridi indoor/outdoor, all’interno dei Bagni Misteriosi troverà posto anche la mostra Ten: Beyond the Beetle, un’installazione curata da Marco Sammicheli, un tributo all’iconica seduta Beetle disegnata dai Gamfratesi per Gubi, reinterpretata in 10 chiavi artistiche multidisciplinari.

«Gubi Salone 2023 è un viaggio sensoriale alla scoperta dell’universo legato alle nostre creazioni. In questa location straordinaria presenteremo non solo l’estensione della gamma alfresco ma celebreremo anche l’iconica Beetle attraverso un allestimento che parla ai sensi, magico e misterioso» ha raccontato Marie Kristine Schmidt, Chief Brand Officer, Gubi.

Oltre ai nuovi attesissimi lanci prodotto, Gubi Salone 2023 sarà l’occasione per presentare in anteprima assoluta il ritorno in produzione di due luci iconiche del 20esimo secolo: una creata dal virtuoso designer italiano Gianfranco Frattini e l’altra disegnata da “l’uomo che illuminò la Finlandia”, Paavo Tynell.

Fuorisalone 2023 Gubi: Under the Sun

Forte del successo del lancio outdoor del marchio lo scorso anno, “Under the Sun” aggiunge alla collezione alfresco un tocco di eleganza e freschezza. I pezzi iconici disegnati da Gabriella Crespi, Mathieu Matégot e Joe Colombo vengono ora riproposti con nuove finiture, assieme alle riedizioni di alcuni dei best sellers Gubi e alle nuove luci portatili e outdoor, per una gamma ancora più completa.

Il nuovo tavolo Carmel disegnato da OEO Studio, dal forte carattere smaltato e dalla forma organica, porta in ogni ambiente, sia indoor che outdoor, un punto di colore deciso, mentre la seduta di Mathias Steen Rasmussen, la MR01 ora in versione outdoor, debutta al Salone con una nuova finitura in legno inoko, perfetto per il bordo piscina.

Anche la collezione di sedute da pranzo Tropique firmata da Mathieu Matégot viene proposta con un nuovo tessuto a righe ispirato allo stile marittimo della Riviera.

Un altro classico degli anni ‘50 sempre firmato da Matégot, la lampada Satellite, ora outdoor, diventa la prima lampada Gubi progettata per gli spazi esterni in una versione sia da terra che da sospensione. Anche la luce Seine disegnata dallo studio danese Space Copenhagen diventa portatile e trasportabile, un elemento indispensabile per gli amanti dell’estate che vogliono godersi le lunghe notti sia in esterno che in interno.

La mostra Ten: Beyond the Beetle

Sarà proprio all’interno della Sala Mosaico dei Bagni Misteriosi che Gubi festeggerà i 10 anni della Beetle Chair, presentando una serie di 10 reinterpretazioni artistiche del suo iconico profilo.

Nel corso del decennio è diventata una seduta a parte, appartenente a una categoria a lei propria e senza dubbio, uno dei successi più grandi per Gubi e i Gamfratesi, oltre che fonte di ispirazione per innumerevoli designer nel mondo. Oggi, dopo 10 anni dal suo lancio, la Beetle Chair ritorna al Salone con una mostra a lei dedicata.

Concepita e curata da Marco Sammicheli, la mostra Ten passa un testimone virtuale tra la Beetle Chair e 10 creativi internazionali chiamati a re immaginare e reinterpretare la sua forma iconica, ispirata alla natura, la sua incredibile versatilità e il suo spirito rivoluzionario.

“Con Ten abbiamo voluto rendere omaggio a una sedia che si è impressa in modo profondo nella nostra immaginazione collettiva. Ispirandosi alla sua vera anima di opera creativa più che di prodotto commerciale, ognuno di questi artisti, architetti, fashion designers e musicisti ha tratto ispirazione da un elemento, un dettaglio o una caratteristica della seduta per elevarla e trasformarla in una storia; una narrazione sotto forma di composizione sonora, di installazione, di alterazione tipologica o ancora di trasposizione narrativa. Il tutto sotto due imperativi principali: una assoluta libertà di espressione e un uso del linguaggio creativo e dei media svincolato da qualsiasi concetto di proporzione o categoria” ha commentato Marco Sammicheli.

I 10 creativi coinvolti nella mostra sono: l’artista e designer Adam Nathaniel Furman; il fashion designer Arthur Arbesser; la visual artist e ceramista Daphne Christoforou; l’artista Frank Maria; il graphic designer e illustratore Martin Groch; il direttore creativo Matthew Demarco; il sound designer Painé Cuadrelli; l’architetto Rachaporn Choochuey; il fashion designer Simon Wick e la lighting designer Ximena Muñoz.

I capolavori della luce fimati Paav Tynell

Gubi presenta, all’interno della Orangerie dei Bagni Misteriosi, una serie di riedizioni esclusive dedicate a uno dei maestri della luce della metà del secolo scorso: Paavo Tynell. Queste estensioni della collezione esistente Gubi Tynell Collection, che si ispirano a una serie di creazioni uniche realizzate a mano dal designer nel pieno della sua carriera, debutteranno in anteprima al Salone.

Gubi ha riprodotto con la massima cura e attenzione, e in collaborazione con la famiglia Tynell, una serie di luci datate tra gli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso.

Grazie ai disegni di archivio e ad esempi dell’epoca, Gubi è riuscita a far rivivere il calore, l’estetica e il tocco classico di queste luci in tutte le loro declinazioni, da soffitto, da tavolo e da terra. Per la produzione invece è stato utilizzato il materiale di predilezione di Tynell, l’ottone, con l’opzione del bamboo per i paralumi, un dettaglio che contribuisce a creare un’atmosfera calma e in connessione con la natura anche in ambienti indoor.

La lampada da terra Tynell 9602 verrà presentata al Salone in edizione speciale con un tessuto firmato dalla Maison Pierre Frey.

Fuorisalone 2023 Gubi: le luci iconiche di Gianfranco Frattini

Gubi annuncia anche l’introduzione del poliedrico Gianfranco Frattini tra i suoi designer con la produzione di due delle sue lampade più iconiche. All’interno della Sala Zenitale dei Bagni Misteriosi, i visitatori potranno scoprire in anteprima la lampada da terra Model 597 e la straordinaria lampada da tavolo Aspide.

Con la sua forma ispirata a un serpente, perfettamente in equilibrio e luccicante come un gioiello, la lampada Aspide rappresenta al tempo stesso un pezzo fondatore del design industriale e un esercizio di stile tutto in cromo scintillante. Prodotta per la prima volta nel 1970, la lampada ultra-versatile venne chiamata Aspide proprio in tributo a un aspide, da cui ne deriva anche la forma sinuosa.

La lampada Model 597 invece, tornata in produzione dopo oltre 60 anni dal suo lancio ufficiale, ha contribuito ad affermare Frattini come uno dei più importanti lighting designer internazionali. Grazie alla sua versatilità, a una parte girevole e un corpo ultra leggero in alluminio a forma di diabolo circondato da frange, la lampada crea una luce calda e diffusa in ogni ambiente. Disponibile anche in versione da tavolo.

« di 86 »