Per il Fuorisalone 2024, il Palazzo delle Meraviglie si sposta a Casa Manzoni. Situato nella storica residenza di Alessandro Manzoni, la quinta edizione di questa collettiva è un viaggio attraverso le ultime tendenze del design internazionale. Curata da Katrin Herden e Alessandro Zarinelli, l’esposizione diventa un luogo di incontro tra il patrimonio culturale italiano e le avanguardie del design, evidenziando come la bellezza e l’innovazione possano coesistere e arricchirsi a vicenda in uno spazio ricco di storia.

In occasione della Milano Design Week 2024: la Casa del Manzoni si trasforma, dal 16 al 21 aprile 2024, nel Palazzo delle Meraviglie. Questo palazzo storico, che fu residenza del celebre scrittore italiano Alessandro Manzoni dal 1813 al 1873, ospiterà la quinta edizione della mostra collettiva di design, curata da Katrin Herden e dall’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ.

L’esposizione si svolgerà al piano terreno della casa museo, affacciata sulla splendida piazza Belgioioso, uno degli angoli più eleganti e ricchi di storia di Milano. Questa piazza ha conservato intatto il suo fascino, riflettendo l’aura di ricchezza e cultura che ha sempre caratterizzato la metropoli lombarda. Dietro la sua facciata in stile neo-rinascimentale, la casa conserva gli interni della metà del XIX secolo, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo, fino al cuore della vita e dell’opera di Manzoni, autore de “I Promessi Sposi”, pietra miliare della letteratura italiana.

Palazzo delle Meraviglie proporrà un percorso emozionale attraverso le novità del design internazionale, presentando collezioni di arredo luxury outdoor, tappezzerie d’arte, e le ultime novità nel mondo del tessile. Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno Softhouse di Mariella e Laura Torri, che fonde la creatività della moda con il rigore del design italiano; Mamagreen del designer belga Vincent Cantaert; Pinton 1867, un nome storico nella tappezzeria francese; i brand portoghesi Hommés Studio e Tapis Studio di Micael Carvalho, che esprime nella sua arte multidisciplinare una profonda passione per la storia dell’arte ed infine Sohil di Katrin Herden, che coglie l’occasione per lanciare le sue nuove proposte di cuscini disegnati grazie alla sofisticata creatività che la contraddistingue.

Softhouse si prepara a illuminare le sale centrali di Casa Manzoni con la sua capsule collection, celebrando la fusione tra passato e presente attraverso un viaggio narrativo guidato dal colore. Il fulcro di questo percorso è la Sala Studio, dove il divano Grigio, reinterpretazione sofisticata del suo iconico predecessore Grigio Chiaro, accoglierà i visitatori con le sue curve morbide e un’eleganza senza tempo. Accanto, una serie di poltrone della nuova collezione, dalla silhouette scultorea ma sempre elegante e morbida, porteranno in primo piano il distintivo stile di Softhouse. Tessuti dalle sfumature blu e i loro sottotoni, esalteranno un percorso cromatico ricco di dettagli e elementi decorativi.

Nel cuore dell’esposizione, la Sala Camino offrirà un’atmosfera avvolgente, con tonalità carne e richiami alla terracotta che abbracceranno gli ospiti in un caldo abbraccio di suggestioni cromatiche. Qui emergerà l’iconico divano Gatsby, gioiello dell’azienda ideato dalla director Mariella Torri nel 2015, con le sue linee fluide e seducenti che incarnano un’eleganza cosmopolita e l’invito al relax gioioso. Accanto ai classici intramontabili, due nuove creazioni faranno il loro debutto: un modello dalle forme semi-curvilinee e uno dal design scultoreo, ma che conserva la morbidezza distintiva dei prodotti Softhouse.

« di 32 »

Palazzo delle Meraviglie
V Edizione
Fuorisalone 2024
16 – 21 aprile 2024
Casa Manzoni
Via Gerolamo Morone, 1 – Milano

credit image by Press Office – photo by Palazzo delle Meraviglie