Gin Milano Élite – E’ l’ultima novità nel mondo dei gin di alta gamma, che si impegna a fondere l’arte della distillazione con lo stile unico della moda. Questa nuova stella nel panorama dei distillati premium omaggia la città di Milano, rinomata per il suo inconfondibile stile e la raffinata eleganza, simboli dell’eccellenza artigianale del Made in Italy.

Nel cuore di Gin Milano c’è un distillato pregiato frutto di una collaborazione con Eugin Distilleria Indipendente. Il processo di distillazione avviene in modo meticoloso, sfruttando un alambicco discontinuo a bagnomaria Muller e preservando l’integrità del liquore senza l’aggiunta di additivi. Questa pratica garantisce la qualità superlativa del prodotto finale e la duratura persistenza del suo caratteristico sapore.

La produzione etica di Gin Milano si basa sulla coltivazione responsabile delle botaniche, sostenendo progetti di inclusione sociale in collaborazione con due Cooperative Sociali, Koala e Valdibella. La bottiglia stessa è un’elegante opera d’arte, creata con passione e attenzione da Sapiens Design Studio. La silhouette slanciata richiama la figura di un manichino, che indossa un’etichetta in tessuto filato che ricorda un capo d’alta moda.

Gin Milano ha conquistato i palati della giuria internazionale dei Gin Awards 2023, composta da 50 esperti del settore beverage, durante la degustazione tenutasi in occasione del theGINday, il rinomato evento dedicato al mondo del Gin. Il suo profilo olfattivo e gustativo elegante e complesso, con una selezione accurata di botaniche come ginepro, angelica, coriandolo, melissa, timo, cappero, mandorla, assenzio ed elicriso, ha assicurato a Gin Milano il titolo di “Miglior Gin Italiano”.

Ruggero Del Zotti, co-creatore di Gin Milano insieme a Roberto Attilio Nisoli, ha sottolineato l’intenso lavoro di squadra durato oltre due anni, finalizzato a esprimere l’eleganza, la bellezza, l’identità e l’inclusività attraverso una materia prima pregiata, una ricetta concepita con l’approccio di un sommelier, una bottiglia su misura e un’etichetta realizzata interamente in tessuto filato.

All’interno del bicchiere, Gin Milano si presenta limpido e luminoso, con un’inesausta purezza. Il bouquet aromatico e complesso, caratterizzato da note fresche di ginepro, sfumature erbacee e floreali di melissa e timo, e una profondità misteriosa donata dall’elicriso e dall’assenzio, si fonde armoniosamente con un leggero timbro speziato del coriandolo. Il risultato è un’esperienza di raffinatezza ed equilibrio, con ogni elemento che contribuisce a creare un’elegante armonia ben bilanciata e un persistente finale di ginepro.

« di 5 »

credit image by Press Office – photo by Sonia Caravia