In occasione della riapertura della celebre boutique di Paul Smith a Melrose Avenue a Los Angeles, Gufram presenta una nuova versione in edizione limitata del suo pezzo più iconico, realizzato in collaborazione con lo stilista: Gufram x Paul Smith Sunrise Cactus.

Lo stilista britannico e il brand simbolo del radical design italiano, rinnovano così la loro collaborazione presentando la nuova e audace interpretazione dell’iconico pezzo originariamente disegnato da Guido Drocco e Franco Mello nel 1972.

Nel 2016, il reciproco apprezzamento dei due brand ha portato alla loro prima collaborazione, che ha segnato una vera e propria rivoluzione per Gufram, lo Psychedelic Cactus. Per la prima volta il Cactus veniva dipinto da una persona esterna all’azienda, ma soprattutto un designer appartenente al mondo della moda. Da quel momento in poi, varie personalità provenienti dai più diversi ambiti creativi hanno reinterpretato il Cactus, rendendolo un’icona del design contemporaneo.

Gufram x Paul Smith Sunrise Cactus

photo by Genevieve Garruppo x Gufram

Il nuovo Sunrise Cactus si ispira all’alba di ogni nuovo giorno e al claim di Paul Smith “every day is a new beginning”, che è anche inciso sulla base del cactus. L’alba è un importante simbolo di rinnovamento in natura, rappresenta speranza e trasformazione. Il Sunrise Cactus – che celebra la riapertura dell’iconico store di Paul Smith a Melrose Avenue – è simbolo di resilienza, prosperando in condizioni difficili rappresenta la volontà di crescere ed evolversi. Rappresenta una metaforica nuova alba per Paul Smith a Los Angeles, un nuovo inizio per il brand, e una rinnovata presenza di Gufram negli Stati Uniti.

“È sempre un piacere lavorare con un team così creativo e appassionato come quello di Gufram. Il Cactus è ovviamente un’icona del design degli anni ’70 – lo stesso decennio in cui ho avviato la mia attività – e non potevo lasciarmi sfuggire l’opportunità di dare un ulteriore contributo” ha commentato Paul Smith.

Gufram x Paul Smith Sunrise Cactus

photo by Gufram

Il nuovo Sunrise Cactus presenta una combinazione di colori energica e ottimista, tipica dell’alba. Come il sole che sorge all’orizzonte, ispirando un senso di gioia ed energia, le vivaci tonalità del Sunrise Cactus cambiano gradualmente, dalla tenue tonalità di giallo della
base fino al blu del cielo estivo nella parte superiore, passando per i toni intensi dell’arancione e del rosa.

“Grazie alla sua posizione geografica, dei riflessi colorati negli edifici e del clima, Los Angeles ha una luce particolare: è un aspetto che mi ha sempre colpito. I colori, che rappresentano completamente lo stile distintivo di Paul Smith, riflettono perfettamente le sfumature della città e il suo stile di vita unico. In effetti, Los Angeles ha una libertà che nessun’altra città al mondo possiede” ha dichiarato Charley Vezza, CEO di Gufram.

Come il precedente Cactus, anche il Sunrise Cactus è realizzato a partire dallo stampo originale, scolpito e rifinito a mano da artigiani specializzati nella sede italiana di Gufram, che rendono ogni pezzo unico. Le 2.165 punte in poliuretano che caratterizzano la superficie sono dipinte con il Guflac, la vernice brevettata da Gufram che gli permette di rimanere flessibile e morbido; sette diversi colori sfumati sono poi applicati e sfumati sulla superficie per ottenere l’effetto disegnato e voluto da Paul Smith.

Gufram x Paul Smith Sunrise Cactus

photo by Gufram

Il Cactus di Gufram è un pezzo iconico italiano che ha rivoluzionato l’interior design. Appare come un totem ironico e incarna la grinta, l’immaginazione e l’umorismo del design degli anni Settanta. Il Sunrise Cactus è disponibile in un’edizione limitata di 169 pezzi.

credit image by Press Office – photo by Genevieve Garruppo