Il Porticciolo Laveno ristorante – Lo chef Riccardo Bassetti riparte da dove aveva interrotto, riaprendo il ristorante 1 Stella Michelin, La Tavola e la più informale L’Osteria. A differenza del passato, le due anime dell’hotel 4 stelle Il Porticciolo di Laveno Mombello (VA), che non ha mai chiuso i battenti, saranno aperte al pubblico tutti i giorni a pranzo, dalle 12:00 alle 14:00 solo su prenotazione, con la possibilità per i clienti di apprezzare la cucina dello chef anche a distanza, grazie alle confermate formule d’asporto e a domicilio.

Sempre in queste ultime modalità è stato pensato anche il menu di San Valentino, che verrà consegnato nelle case di chi vorrà festeggiare questa ricorrenza nel segno dell’alta cucina.

Il Porticciolo Laveno ristorante: il menù di San Valentino

Oltre alla conferma delle due formule d’asporto e a domicilio – la Club Sandwich con l’omonimo piatto e un dessert e quella Menu, con antipasto, primo, secondo e dolce – la grande novità per il mese di febbraio insieme alla riapertura è la presentazione di un menu di San Valentino da quattro portate interamente da gustare a casa.

Si va dai Gamberi rossi di Sicilia, mousseline di cavolfiore e salsa al Vin Santo al dessert Uva fragola, passando per il Risotto al nero, calamari scottati e profumo di limone e per il Lucioperca, cozze, ‘nduja e cipollotto. Se la ricorrenza è indubbiamente da festeggiare in compagnia di un’altra persona, lo chef Riccardo Bassetti ha voluto dare la possibilità di farlo anche ai single.

Il menu è infatti ordinabile anche non necessariamente da una coppia ed è consigliato abbinarlo, secondo la sommelier del ristorante Elisabetta Ballerini, con un Luigi Coppo metodo classico a tutto pasto. A completare l’esperienza gastronomica il pane di Giovanni Bassetti, accompagnato da olio EVO selezionato.

Il Porticciolo Laveno ristorante: La Tavola

L’anima principale della struttura varesina non si ferma, ma rilancia. Con la riapertura delle sale al pubblico tutti i giorni a pranzo vengono confermati i menu presentati poche settimane prima del fermo. I clienti hanno quindi la possibilità di scoprire la cucina di Riccardo Bassetti sia attraverso i suoi piatti più iconici – come il Gambero rosso di Sicilia, carta crostacei, salsa romesco o il Risotto alla zucca, olio al caffè, mousse di pane – con il menu Signature da 5 portate, sia ‘alla cieca’, ordinando il menu a mano libera di 4 portate interamente studiato al momento dallo chef. Per i clienti che prediligono scegliere i propri piatti, invece, rimane la scelta alla carta, che consente loro di ordinare due portate dagli altri menu, più un dessert. La carta vini, che a oggi conta più di 600 etichette, è come sempre a cura della sommelier Elisabetta Ballerini.

Il Porticciolo Laveno ristorante: l’Osteria

Riapre, con formula invariata, anche la più informale L’Osteria. Accanto a una carta con 3-4 scelte per portata, con piatti come la Tartare di manzo, coulis di pomodoro, chips, gli Gnocchi alle erbe fini e gamberi al brandy e la Coppa di maiale, zucca e cipolla rossa arrostita, viene confermata la possibilità di scegliere la formula Club Sandwich e il Menu con 2 piatti più dessert. In tema di accompagnamenti, invece, rimane intatta la possibilità di abbinare i piatti a un calice di vino, a un flûte di metodo classico, a una birra, o a uno degli otto cocktail della carta.