Lavabi di design in ceramica Terzofoco: l’azienda unisce la tradizione secolare di Deruta con l’innovazione e la creatività moderna, il brand presenta collezioni uniche, da quelle classicheggianti a quelle più contemporanee, tutte caratterizzate da una ricca varietà di materiali e tecniche. Ogni lavabo è pensato per essere un pezzo unico, un’opera d’arte che personalizza e impreziosisce ogni ambiente bagno.

Dall’Umbria, regione nota per le sue ricchezze naturali e storiche, emerge il brand Terzofoco, un nuovo nome nel mondo del design per il bagno. Con una storia radicata nella tradizione ceramica di Deruta, uno dei borghi più belli d’Italia, Terzofoco porta avanti un’eredità secolare, trasformando argille locali in opere d’arte per il bagno.

La storia di Terzofoco inizia nel cuore verde d’Italia, a Deruta, un borgo incantevole famoso per la produzione di ceramiche artistiche sin dal Trecento. Qui, la ceramica non è solo un mestiere, ma una vera e propria forma d’arte che si tramanda di generazione in generazione. Il nome Terzofoco deriva dal processo unico di produzione delle sue ceramiche, che prevede tre passaggi in forno: una prima cottura per plasmare la materia, una seconda per l’applicazione dello smalto e una terza essenziale per fissare i materiali preziosi che rifiniscono i prodotti.

Terzofoco rappresenta un ponte tra passato e futuro, dove la tradizione incontra l’innovazione. Nel 2022, l’azienda ha intrapreso una nuova direzione sotto la guida artistica del designer Luca Papini, rielaborando alcune delle sue collezioni. Le proposte di Papini si distinguono per un design contemporaneo, finiture innovative e palette cromatiche inedite. Oggi, sotto la direzione di Alessio Scacaroni, Terzofoco combina esperienza ceramica con tecniche all’avanguardia.

Lavabi di design in ceramica Terzofoco: le collezioni

Manatares Lavabi di design in ceramica Terzofoco

photo by Terzofoco

Ogni creazione Terzofoco è frutto dell’abilità artigianale e della profonda conoscenza della ceramica. L’azienda propone lavabi unici, realizzati con tecniche raffinate, che spaziano dalla porcellana al gres porcellanato, fino a speciali impasti come il Raku Clay e il Fire-clay. Ogni pezzo è unico, plasmato e rifinito a mano, trasformando i lavabi in veri e propri gioielli di design.

Terzofoco presenta cinque collezioni progettate da Luca Papini, ognuna con un carattere distintivo e adatta a diversi stili d’arredo, da quelli minimalisti a quelli più espressivi. Inoltre, la Limited Edition “novità in progress” vedrà la collaborazione di designer, artisti e architetti per creare pezzi in edizione limitata, trasformando i lavabi in protagonisti degli ambienti in cui sono collocati.

Candy è la collezione in gres porcellanato tornito a mano, che si caratterizza per la semplicità della forma e l’originalità degli accostamenti, sia in tinta unita sia decorata da piccole geometrie astratte o figurative. Nove combinazioni di colore pieno vestono le superfici in un gioco caleidoscopico dove la matericità dell’esterno si contrappone allo smalto liscio dell’interno. Candy offre anche due finiture metalliche e due alternative decorative, per un totale di tredici versioni.

Ciocco è una collezione di lavabi preziosi dalla forma avvolgente. Finiture metalliche lucide o opache, declinate in sei alternative. Ciocco vive in tredici versioni, ma infinite varianti: merito dell’effetto craquelé, unico come ogni cottura.

Dalia, in porcellana francese di primissima qualità colata a mano, è un classico bacino di forma circolare che diventa raffinatissimo grazie alle preziose decorazioni. Gli effetti proposti sono i più disparati: dalle campiture geometriche alle texture astratte o con disegni dalle reminiscenze orientali. Dalia si ispira al mondo dei fiori interpretato in sette declinazioni, dal rigore del nero all’originalità del vinaccia, passando per il capitonné o il pied-de-poule.

Manatares, in fine fire-clay di primissima qualità colata a mano, è un ampio lavabo in stile neoclassico dalla forma rettangolare. Come un ricco tessuto orientale, Manatares, infatti, è splendente: merito della palette raffinata e della smaltatura che impreziosisce i decori leggermente in rilievo. Dal rigore geometrico del bianco e nero o dell’oro, a reminiscenze orientali di fiori e rami dorati, la collezione vive in sette versioni preziosissime e regali.

Ring, in gres porcellanato tornito a mano, è caratterizzato dalle superfici ondulate che catturano la luce e plasmano la materia. Smalti lucidi o opachi e finiture con metalli preziosi vestono la porcellana e trasformano i pezzi di questa serie in veri e propri gioielli. Oro, Bronzo, Argento, Titanio, Oro Rosa, Platino: una palette in cui la tinta unita si accende di una allure di pregio.

« di 43 »

credit image by Press Office – photo by Terzofoco