Le coq sportif Arthur Ashe – 50 anni, ovvero mezzo secolo: tanti sono passati da quel giorno a New York, quando durante il torneo quindicinale del 1968 a Forrest Hills l’afro-americano Arthur Ashe (1943-1993), uno dei migliori giocatori dell’intero panorama mondiale di tutti i tempi – è stato vincitore di tre titoli del grande Slam, tra cui l’edizione del 1975 di Wimbledon – mise a segno una vittoria indimenticabile: diventò il primo tennista di colore a vincere uno Slam.

Creato nel 1881, il torneo proprio quell’anno fu ribattezzato US Open. Arthur Ashe fu così il primo vincitore del torneo newyorkese della nuova era e, per questo, il campo centrale del torneo porta il suo nome ancora oggi. Qualche anno dopo, nel 1972, il tennista fu una figura chiave per la fondazione delll’ATP, Association of Tennis Professionals, ovvero l’associazione che riunisce i giocatori professionisti maschi di tennis di tutto il mondo, il cui corrispettivo al femminile è la WTA.

Per celebrare questa importante ricorrenza e la sua storia, le coq sportif gli rende omaggio con una speciale collezione tessile, la “Arthur Ashe Integrity”. Realizzata con l’aiuto della moglie di Arthur, Jeanne Ashe – ha vissuto un debutto in grande stile: è stata indossata dagli attuali ambasciatori del tennis del marchio durante il torneo di New York di quest’anno come Yannick Hanfmann, Ugo Humbert, Grégoire Barrère, Calvin Hemery e Constant Lestienne.

Una collezione molto sentita dal marchio del galletto, e che mette in risalto i valori dell’uomo: Ashe non è stato solo un leggendario sportivo, ma è anche ricordato per il suo grande contributo nel volontariato e l’aiuto dei bisognosi, che lo ha reso un personaggio amatissimo al di là dei suoi meriti sportivi.

Prese molto seriamente il suo ruolo più che rappresentativo di primo atleta di colore a vincere uno Slam: prima di lui, i diritti e l’accesso alle attività sportive non erano gli stessi per tutti, solo gli appartenenti all’élite bianca potevano giocare a tennis. Ha utilizzato il proprio successo per rendere il tennis un vettore per l’integrazione, accessibile a tutti, in particolare a quel bambini che venivano esclusi a priori per il colore della pelle.

Per questo fu un campione anche di eleganza, generosità e dignità. Il tennis fu per lui un modo per affrontare le ingiustizie dello sport che lo avevano ostacolato durante la sua giovinezza, essendo cresciuto nello scenario segregazionista degli USA degli anni ‘50. Fondò, per questo motivo, la Kids Day Association per superare l’esclusione dei giovani svantaggiati, come Yannick Noah, ad esempio, che aiutato da Arthur, anni dopo, fonderà l’associazione Fête Le Mur per promuovere e coltivare i giovani attraverso la disciplina del tennis.

Da atleta a simbolo: la collezione a lui dedicata Arthur Ashe Integrity di le coq sportif mette in luce la sua audacia nel realizzare il sogno di raggiungere i vertici di questo sport e condividere il suo successo con gli altri. Valori che lo resero amato e rispettato: un’eccellenza, eleganza e serenità che ispirano una filosofia che trova la sua piena concretizzazione nella collezione di tessuti Arthur Ashe Integrity, e che celebra un rapporto di lunga data.

Il campione ha sempre sfoggiato con orgoglio i colori del marchio sia da giocatore, che anche da allenatore della nazionale statunitense. A quei tempi, i marchi davano regolarmente ai loro modelli di punta il nome di uno dei loro ambasciatori: la scarpa Arthur Ashe è un articolo iconico del marchio, apparso per la prima volta nel 1964.

La scarpa è stata ridisegnata fino al 1981 per assumere la forma definitiva che conosciamo oggi, ed è stata creata tenendo in considerazione i criteri dei più esigenti professionisti del tennis e sviluppata con l’aiuto di Arthur Ashe: un’armoniosa miscela di comfort, leggerezza e elasticità su misura per campi sia duri che in terra battuta.

La collezione evoca gli outfit indossati dal giocatore, in particolare il suo emblematico top blu con bordature rosse e bianche. I capi semplici ed eleganti, che vantano i colori del marchio, riproducono queste strisce rosse sulle maniche, sulla scollatura e sul petto. E’ composta dai prodotti essenziali del giocatore di tennis, assemblati dal partner del marchio in Marocco.

I tessuti sono tessuti da Aube Tricotage e tinti da France Teinture a Troyes. Polo, T-shirt, felpe, giacche, pantaloni e calze. Due T-shirt e due felpe brandiscono il numero 50 come riferimento alla data dell’anniversario della vittoria. Una T-shirt speciale è adornata con la foto di Arthur Ashe. E per continuare ad onorare il contributo sociale di questo amatissimo campione, tutti i proventi delle vendite della maglietta Charity sono destinati esclusivamente all’associazione fondata da Arthur Ashe, che la sua famiglia continua a sostenere.

La collezione “Arthur Ashe Integrity” di le coq sportif è disponibile nelle boutique del marchio in Francia, nelle boutique lifestyle in Italia e in Spagna e sulll’e-shop del brand.