Louis Vuitton Pur Perfumes: Ambre, Santal e Oud, le fragranze che rendono omaggio all’arte del layering
La collezione Pure Perfumes di Louis Vuitton, ideata da Jacques Cavallier Belletrud, rende omaggio alle materie prime più nobili della profumeria: l’oud, il sandalo e l’ambra. Grazie al layering, queste fragranze altamente concentrate offrono un viaggio olfattivo unico, esaltando l’essenza pura di ciascun ingrediente.
La collezione Pure Perfumes di Louis Vuitton rappresenta per il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud l’apice della propria realizzazione personale, un sogno divenuto realtà. Attraverso questa collezione, Belletrud rende omaggio alle materie prime più nobili e preziose della profumeria: l’oud, il sandalo e l’ambra. Questi tre ingredienti, profondamente intrecciati nella storia e nella cultura, sono esaltati nelle loro forme più pure, trasformandosi in fragranze che captano l’essenza della natura in tutta la sua maestosità.
L’oud, il sandalo e l’ambra sono celebri non solo per le loro qualità olfattive eccezionali ma anche per la loro capacità di evocare emozioni profonde, storie e tradizioni. Ogni fragranza della collezione Pure Perfumes è un viaggio attraverso epoche e culture diverse, che unisce la magia e il fascino di questi tesori naturali in composizioni altamente concentrate che mettono in primo piano la qualità e l’intensità di ogni ingrediente.
Il layering, tradizione cara al Medio Oriente e fonte di ispirazione per Jacques Cavallier Belletrud, trova la sua massima espressione in queste creazioni, offre, infatti, la possibilità di costruire un universo olfattivo personale e unico. Questo approccio alla profumeria sottolinea l’importanza della personalizzazione e dell’espressione individuale, aspetti che sono stati sempre al centro delle creazioni della Maison.
Pur Ambre, Pur Santal e Pur Oud sono i gioielli di questa collezione, ognuno con la propria storia e caratteristiche uniche. L’ambra grigia, con il suo profumo sensuale e misterioso, l’eleganza vellutata del sandalo, e la profondità intensa dell’oud creano un’esperienza olfattiva di rara intensità e bellezza.
“Le migliori materie prime sono profumi a sé stanti. Sono concentrati di emozioni in cui potersi immergere con piacere, perché si scopre sempre un aspetto di cui si ignorava l’esistenza”, spiega Jacques Cavallier Belletrud.
Questa è la ricchezza che si è proposto di mostrare in tre composizioni altamente concentrate che mettono al primo posto ogni ingrediente. Oud, ambra e sandalo sono i tre ingredienti, densi di spiritualità, che possiedono una bellezza universale, senza tempo. Si tratta di tesori naturali, di cui Pure Perfumes incarna un’espressione inedita in quanto creano un’esperienza olfattiva di rara intensità, promettendo un sillage unico.
Louis Vuitton Pur Perfumes: la collezione di fragranze
L’ambra grigia ha da sempre esercitato particolare fascino e incanto sull’uomo e le sue modeste quantità la rendono una delle materie prime più rare e costose al mondo. Fondamentale nella palette dei profumi Louis Vuitton, viene mescolata con l’Ambroxan, una molecola sintetica ottenuta dalla salvia sclarea, nota anche come “ambra vegetale” in quanto ricorda la sfumatura vellutata e sensuale dell’ambra grigia. Omaggio all’eterno fascino di tali ingredienti, Pur Ambre combina un infuso di ambra grigia naturale con elementi legnosi e muschiati dell’Ambroxan.
“Ho voluto ricreare questo ammaliante profumo, che trascende letteralmente le fragranze per diffondere sensualità e delicatezza impareggiabile”, spiega Jacques Cavallier Belletrud che ha miscelato i loro sobri e intimi profumi in una composizione in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Con una concentrazione eccezionale del 40%, la sua formula essenziale rivela l’ambra grezza, illuminandola di grande fascino in modo intenso.
È come un’onda di freschezza cristallina, quasi luccicante l’effetto prodotto sulla pelle, per poi scemare gradualmente rivelando la complessità del suo profumo. Una nota profonda che rifulge di sfaccettature luminose, legnose e iodate. Questa raffinata fragranza impeccabile cattura il più grande mistero dell’ambra grigia: la capacità quasi magica di fissarsi sulla pelle, propagando lentamente l’assoluta sensualità del suo profumo.
Il sandalo è stato sin dai tempi più antichi una delle componenti essenziali dei rituali religiosi in tutte le culture. Il suo profumo vellutato e legnoso non conosce confini, si rivela audace e delicato al tempo stesso, evocando a tratti l’odore della pelle. Uno dei materiali più antichi conosciuti dall’uomo, il cui profumo appassiona Jacques Cavallier Belletrud per la sua incomparabile eleganza.
Per le fragranze Louis Vuitton, si è procurato un’essenza di santalum album da un coltivatore dello Sri Lanka che combatte contro il fenomeno della deforestazione. Proveniente da coltivazioni sostenibili, l’essenza rispetta il ciclo di vita del sandalo, che richiede un minimo
di 25 anni prima di poter essere raccolto e distillato.
Protagonista indiscusso delle tavolozze olfattive dei profumieri, il sandalo emana una nota legnosa bianca, cremosa e avvolgente, pronta a offrire profondità, ricercatezza e persistenza, senza necessariamente emergere.
“Ha una fragranza potente, ma sottile che sa esaltare altri ingredienti, sebbene spesso non venga individuata. Ho voluto riservargli ampio spazio per rivelare la sua allure maestosa” racconta Jacques Cavallier Belletrud.
Per promuoverlo e renderlo immediatamente percepibile, il Maître Parfumeur ha intrecciato il sandalo con l’Hedione e l’Ambrettolide, due note floreali e muschiate eteree. Sottratti all’altro estremo dello spettro olfattivo, questi ingredienti luminosi ritemprano il legno, innalzandolo e regalandogli una nota frizzante e vellutata. Grazie alla loro presenza luminosa e persistente, il legno di sandalo rivela la sua eleganza senza pari.
Definito come il profumo del paradiso, il suo nome deriva dall’arabo akoud, che significa legno, rivelandosi un ingrediente chiave, una materia prima con un profumo così profondo e sfaccettato, che sembra contenere tutti gli altri. L’olio essenziale di oud viene distillato dal legno di un albero tropicale, l’Aquilaria, dopo che quest’ultimo è stato infestato da una particolare muffa che colpisce solo l’1% degli alberi. Il legno cambia quindi colore dal bianco al nero, producendo una sostanza resinosa con un aroma molto intenso.
Oltre alla rarità, l’oud richiede un lungo processo non solo di lavorazione ma anche di maturazione, almeno 30 anni, dalla semina alla raccolta. Vero e proprio “oro nero”, le essenze più preziose sono riservate a pochi fortunati. Per le fragranze Louis Vuitton, Jacques Cavallier Belletrud ha optato per una straordinaria essenza dell’oud Assam, coltivata per secoli da una famiglia di coltivatori in Bangladesh, che ora è fornitore esclusivo della Maison.
Per esaltare la bellezza allo stato naturale di questo incredibile ingrediente, Jacques Cavallier Belletrud ha ideato una fusione sorprendente tra il carattere scuro dell’oud, concentrato in una proporzione smisurata del 10% della formula, e la candida morbidezza di due cosiddetti
muschi “bianchi”: l’Elvetolide, dalle note delicate e leggermente fruttate, e l’Ambrettolide, dall’odore muschiato con sottotoni fruttati. Una miscela concisa, ridotta all’essenziale.
I Pure Perfumes sono racchiusi nell’emblematica boccetta Louis Vuitton, riproposta per l’occasione in una versione nero opaco. Intensa e profonda, questa tonalità inedita esalta le linee sinuose del flacone, ottenute grazie alla lucidatura a mano che rimuove ogni imperfezione.
credit image by Press Office – photo by Louis Vuitton