La serie “Benjamin Franklin” su Apple TV+ porta sullo schermo la vita di una delle figure più emblematiche della storia americana, interpretata da Michael Douglas. Basata sul libro di Stacy Schiff, la serie racconta la cruciale missione diplomatica di Franklin in Francia, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’assicurare il sostegno francese alla lotta per l’indipendenza americana.

La serie Benjamin Franklin su Apple TV+: il trailer ufficiale

Apple TV+ ha svelato il trailer ufficiale di “Benjamin Franklin”, la nuovissima serie limitata che vede come protagonista e produttore esecutivo l’attore pluripremiato con Oscar, Emmy e AFI Lifetime Achievement Award: Michael Douglas. Il debutto sulla piattaforma streaming è previsto per il 12 aprile con i primi tre episodi per un totale di otto, per poi continuare con un episodio nuovo ogni venerdì fino al completamento della stagione il 17 maggio.

Adattata dal libro di Stacy Schiff, vincitrice del Premio Pulitzer, “A Great Improvisation: Franklin, France, and the Birth of America”, la serie “Benjamin Franklin” si immerge profondamente in uno dei momenti più determinanti della carriera di Benjamin Franklin. Ambientata nel dicembre del 1776, la serie segue Franklin, già celebre a livello mondiale per i suoi esperimenti elettrici, nel momento in cui decide di intraprendere una missione diplomatica segreta in Francia, con lo scopo di assicurarsi il sostegno per la nascente democrazia americana.

All’età di 70 anni, e senza precedenti esperienze diplomatiche, Franklin riesce a persuadere la monarchia francese a supportare l’esperimento democratico americano. Attraverso il suo ingegno, carisma e fama, Franklin affronta e supera innumerevoli sfide, inclusi lo spionaggio britannico e francese, nonché l’opposizione di alcuni colleghi, riuscendo a cementare l’alleanza franco-americana del 1778 e il trattato di pace con l’Inghilterra nel 1783.

serie Benjamin Franklin su Apple TV

photo by Apple TV+

Questa missione diplomatica in Francia, durata ben otto anni, è considerata il contributo più significativo di Franklin alla sua nazione, un’impresa senza la quale l’America non avrebbe vinto la guerra di indipendenza. La sua figura emerge ancora oggi tra i diplomatici e gli storici come quella dell’ambasciatore singolo di maggior successo nella storia americana.

Il cast di “Benjamin Franklin” include talenti come Noah Jupe, che interpreta Temple Franklin, Thibault de Montalembert nel ruolo del Comte de Vergennes, e Daniel Mays, Ludivine Sagnier, Eddie Marsan, Assaad Bouab, Jeanne Balibar e Theodore Pellerin.

Il team creativo dietro la serie vanta figure di spicco quali Kirk Ellis, Howard Korder, e il regista Tim Van Patten, affiancati dalla produzione esecutiva di Richard Plepler, Tony Krantz, Philippe Maigret, Mark Mostyn e la co-produzione esecutiva di Stacy Schiff. Questo progetto rappresenta una collaborazione tra ITV Studios America e Apple Studios, ed offre agli spettatori un’immersione senza precedenti nella vita di uno dei padri fondatori dell’America.

credit image by Press Office – photo by Apple TV+