“Tuta Gold” di Mahmood è il brano che l’artista porta in gara alla 74 edizione del Festival di Sanremo 2024. La canzone ha un sound fresco e un testo che esplora i temi della crescita personale e nostalgia.

Mahmood Sanremo 2024: Tuta Gold, il videoclip ufficiale

Mahmood ha presentato in gara al Festival di Sanremo 2024 il suo nuovo singolo “Tuta Gold”, una traccia chiave del suo atteso album “Nei letti degli altri”, in uscita il prossimo 16 febbraio. Questo brano segna un importante punto di svolta nella carriera dell’artista, evidenziando la sua capacità di esplorare nuove sonorità e tematiche profonde attraverso la musica. “Tuta Gold” si distingue per il suo sound innovativo che fonde elementi di baile funk e ritmi da club, ed è un viaggio tra presente e passato e si sviluppa attraverso i ricordi di un ragazzo che, guardando la luna fuori da una tenda ad un rave, ripensa alla sua adolescenza vissuta in periferia, alle vecchie amicizie e a come sia riuscito a fortificarsi anche grazie alle esperienze dolorose della vita.

Il singolo è accompagnato da un videoclip suggestivo, diretto da Attilio Cusani, che ritrae Mahmood immerso in un’atmosfera in scala di grigi, in cui l’asetticità dei palazzi si alterna alla dinamicità dei balli dell’artista insieme a un gruppo di ragazzi. Il contesto urbano in cui si sviluppa il video è in contrapposizione con la presenza accogliente ed estemporanea di alcune mucche liberate da un camion, che vengono abbracciate da tutti i protagonisti. Simbolo di tenerezza e ricordi d’infanzia, si inseriscono con un linguaggio puro e fanciullesco per tagliare i ponti con la crudezza della vita.

Intimo e introspettivo il nuovo album “Nei letti degli altri” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani; il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita, la metafora di una casa in cui potersi rifugiare, un posto sicuro in cui si sa che si può sempre far ritorno.

Nei letti degli altri, oltre a contenere “Tuta Gold” e stato anticipato da “Cocktail D’Amore”, il singolo uscito lo scorso novembre che si è posizionato per due settimane al #1 posto nella classifica dei brani più trasmessi in radio.

credit image by Press Office – photo by Giulia Bersani