MCM primavera estate 2024 – Il brand del lusso di origine tedesca rivisita il suo heritage portandolo nel futuro. Nato da uno spirito di innovazione e da un’attitudine a infrangere le regole che caratterizzava Monaco negli anni Settanta, MCM è stato fondato come alternativa al lusso francese tradizionale. Il marchio incarnava l’enfant terrible, realizzando accessori di punta per lo stile di vita del luxury jet-set dell’epoca.

Per la primavera estate 2024, MCM si riappropria di questo ethos iconoclasta per creare una collezione orientata al futuro, pensata per una nuova generazione di digital nomads che rifiutano gli standard tipici del lusso e seguono la propria individualità. Gli accessori di questa collezione, denominata Made for Movement, sono ripensati per una maggiore versatilità e multifunzionalità e realizzati in una molteplicità di materiali innovativi non convenzionali.

Con il ready-to-wear, introduce un abbigliamento sportivo dall’anima urban in tessuti antipiega travel-ready, che sfugge alle tradizionali distinzioni tra capi da lavoro e per il tempo libero e che può essere indossato in qualsiasi momento e per qualsiasi occasione. Esplorando l’heritage di MCM, la collezione mette in evidenza i codici stilistici che hanno caratterizzato la sua rinomata identità visiva fin dal 1976: il classico motivo Visetos viene decostruito nei suoi iconici motivi Laurel e Diamond, il lettering MCM e il colore cognac.

Ogni pillar è perfezionato attraverso un gioco di dimensioni e proporzioni, che si ritrovano nei motivi e nelle applicazioni grafiche di tutta la collezione, introducendo una nuova visual identity che strizza l’occhio al passato ma guarda al futuro, rappresentando un distintivo di indipendenza per un consumatore contemporaneo, esigente e guidato dai valori. Un vero e proprio Zeitgeist. MCM incarna una nuova era di raffinatezza, che abbraccia la libertà del viaggio e lo spirito di inclusione, soddisfacendo al contempo le esigenze del digital nomad del 21° secolo.

Per enfatizzare la collezione, MCM ha collaborato con il leggendario direttore creativo Fabien Baron di Baron & Baron NY, che ha tradotto lo spirito di sofisticata ribellione del marchio in campagna pubblicitaria e contenuti digitali.

MCM primavera estate 2024: la collezione

La nuova linea Diamant è caratterizzata dai diamanti poligonali presenti nel Visetos, che richiama la bandiera bavarese con losanghe. Incarnazione di qualità duratura senza compromessi, il nuovo design concettualizza il diamante in una chiusura oversize distintiva.

Realizzata in pelle e con personalizzazioni Visetos, la linea Diamant comprende forme crossbody e presenta una costruzione angolare nella versione tote bag. Sia in formato XXL per un utilizzo quotidiano sia nella versione mini in pelle liscia per la sera, Diamant è il nuovo emblema della collezione di borse in pelle perfettamente lavorate di MCM.

La Maxi Honors si rifà all’heritage artigianale di MCM, combinando i migliori materiali con una costruzione a forma di north-south shopper con grandi loghi in rilievo su entrambi i lati. A tracolla o portata a mano, la Maxi Honors si trasforma nella vostra pochette da giorno preferita quando viene piegata in due. La Maxi Honors è disponibile anche in formato più piccolo come porta computer.

Segno distintivo della collezione è l’introduzione della Lauretos, una reinterpretazione e modernizzazione del classico motivo Visetos di MCM. Mettendo in risalto il Laurel MCM, il nuovo monogramma collega l’estremità di ciascun lato con l’insegna a nastro degli allori circostanti, creando un effetto curvilineo dall’estetica più morbida. La collezione Lauretos Canvas si sviluppa in diverse borse da giorno multifunzionali e simboleggia la passione del marchio per la realizzazione.

Le particolarità sono le variazioni in tela rivestita colorata nelle silhouette a coulisse, a tracolla, tote, hobo, shopper e crossbody per le donne, da accompagnare con un’ampia gamma di accessori e piccola pelletteria. L’offerta uomo e genderless è completa di zaini, tote, cartelle, portafogli, portacarte, portachiavi, ciondoli e cinture.

Pioniere dell’Handsfree Movement, il più recente zaino di MCM combina la modernità del nuovo motivo Lauretos Jacquard con la multifunzionalità e la leggerezza. La linea Lauretos Jacquard è declinata in diverse proposte genderless, dalle borse a tracolla a quelle da cintura, dalle tote agli zaini, oltre ad alcuni pezzi iconici ready-to-wear.

Proseguendo con l’omaggio all’heritage, la Visetos Travel Line declina il dna di MCM attraverso una gamma rinnovata di weekender, trolley e valigie d’archivio caratterizzati dai più recenti motivi di alloro e diamante nei toni classici e neutri di Visetos.

La sneaker Wander Runner è progettata appositamente per uomini e donne che abbracciano lo stile di vita dei digital nomads, dove il mondo è il loro posto di lavoro e l’esplorazione la loro passione. Con il suo design all’avanguardia, questa scarpa fonde perfettamente stile e praticità, offrendo un’esperienza impareggiabile agli avventurieri moderni. L’iconico logo MCM Laurel, sinonimo di eleganza senza tempo, è impresso sulla scarpa, catturando l’essenza del lusso in ogni passo. La palette di colori riflette le tendenze contemporanee, offrendo varianti di stile che soddisfano ogni gusto.

« di 59 »