Weekend Max Mara lancia la collezione “Pasticcino Bag Treasures of Japan”, una selezione di clutch realizzate con preziosi jacquard in seta della Kawashima Selkon Textiles. Disponibili in sei varianti colore e due dimensioni, hanno le sfere della chiusura, realizzate a mano dagli artigiani della Bottega Nakamori-Kumihimo.

Pasticcino Bag Treasures of Japan Weekend Max Mara: il video

Dopo il successo delle tappe a Venezia e Parigi, l’iconica Pasticcino Bag di Weekend Max Mara arriva in Giappone per la terza tappa del progetto World Tour. Questa nuova collezione, denominata “Treasures of Japan”, rende omaggio alla ricca tradizione giapponese nell’arte dei tessuti e dei kimono, portando avanti un dialogo tra culture e stili diversi.

La collezione “Pasticcino Bag Treasures of Japan” presenta una selezione di clutch realizzate con preziosi jacquard in seta provenienti dagli archivi storici della Kawashima Selkon Textiles. Questa rinomata azienda, con sede a Kyoto e attiva dal 1843, è celebre per la produzione di obi, abiti tradizionali e raffinate tappezzerie. Le borse di questa edizione speciale combinano il know-how degli artigiani certificati di Kawashima Selkon con tecniche tradizionali e tecnologie innovative, dei veri e propri pezzi unici di alta artigianalità.

Le Pasticcino Bag di questa collezione sono disponibili in sei varianti colore e in due dimensioni. I tessuti utilizzati variano dalle delicate tonalità pastello all’oro, ruggine e caramello, ciascuno racconta una storia unica. Tra i motivi spiccano l'”Albero della Vita“, simbolo di fertilità, e un prezioso arabesco di fiori e uccelli. Altri disegni, come la rivisitazione di un motivo del 1905, richiamano la tradizione imperiale giapponese, mentre un bouquet di peonie, rose e ranuncoli dona un tocco di ricchezza e delicatezza. La fodera interna, realizzata in tessuto sfumato, ricorda gli interni dei kimono tradizionali.

Un elemento distintivo di queste borse sono le sfere della chiusura a boule, realizzate a mano dagli artigiani della Bottega Nakamori-Kumihimo, attiva dal 1927. Questa bottega è famosa per la produzione di obijime e cordoncini haori. Nel 2001, uno dei membri della famiglia Nakamori ha ricevuto la Medaglia d’Onore dal governo giapponese per il suo eccezionale contributo alla tradizione artigianale. Le sfere, intrecciate meticolosamente a mano con fili preziosi, creano effetti grafici in tonalità contrastanti, aggiungendo un tocco di eleganza e unicità a ogni borsa.

La collezione “Treasures of Japan” rappresenta l’incontro tra le due anime del Giappone e di Weekend Max Mara: la delicatezza e audacia, il classico e contemporaneo si intrecciano in ogni pezzo. Lanciata nel 2016, l’iconica Pasticcino Bag di Weekend Max Mara è una clutch multifunzionale. Con il suo design di ispirazione vintage, la borsa è caratterizzata dal volume destrutturato e la chiusura a boule dove le sfere sono personalizzate con il logo di Weekend Max Mara e una farfalla, simbolo del brand. Presentata in infinite varianti, anche con chiusura oversize e pattern colorati, questa borsa è un istantaneo mood-booster e una delizia di stile. La sua anima giocosa la rende l’alleata perfetta per weekend off-duty, momenti di svago, feste o serate di relax.

Le Pasticcino Bag “Treasures of Japan” sono disponibili in tutti gli store Weekend Max Mara e online. Per celebrare il lancio, il brand ha allestito una pop up experience a Milano, presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51, fino al 10 giugno.

« di 42 »

credit image by Press Office – photo by Weekend Max Mara