Roberto Cavalli autunno inverno 2024: la bellezza del marmo e la metamorfosi femminile, il video e tutti i look
La collezione autunno inverno 2024 2025 di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi si chiama Marbleous e celebra la bellezza del marmo e la metamorfosi femminile. Con capi che spaziano dai piumini oversize ai tubini stretch, passando per cappe plissettate e creazioni Couture, Roberto Cavalli dimostra ancora una volta la capacità di evolvere mantenendo fede alla propria identità, offrendo alle donne moderne un’immagine potente e sicura di sé, impreziosita da dettagli sartoriali e accessori unici.
Roberto Cavalli autunno inverno 2024: il video del fashion show
La nuova collezione autunno inverno 2024 2025 di Roberto Cavalli, creata da Fausto Puglisi, si chiama Marbleous. Questo termine, un gioco di parole tra “marmo” (Marble) e “meraviglioso” (Marvelous), incapsula perfettamente l’essenza di una linea che celebra tanto la maestosità dei marmi policromi, pilastri dell’arte e dell’architettura mondiale, quanto la capacità di evoluzione e cambiamento delle donne contemporanee.
La reinterpretazione dell’iconico motivo animalier di Roberto Cavalli attraverso le venature del marmo bianco e nero Grand Antique, tipico delle ville di Pompei, segna un punto di svolta nel design. Questo pattern si manifesta sia nei piumini oversize ultraleggeri sia nelle borse da giorno con finitura in vernice marmorizzata.
L’opulenza del marmo Portoro, caratterizzato da scaglie d’oro su sfondo nero, trova espressione in gonne sinuose in velluto devoré e bluse in pelle nera o stampate con intarsi di marmi variopinti. La collezione si arricchisce di tubini stretch in tessuto devoré con isole di ciniglia su tulle nero, nelle tonalità del marmo Rosso Rubané o dell’Irish Green, creando così una palette cromatica intensa e sofisticata.
La maestria sartoriale italiana brilla nelle cappe plissettate, dove i marmi fotografici vengono stampati a corrosione su velluto e chiffon, e nei classici modelli da sera cut-out, che rivisitano la sensualità attraverso minigonne in pelle con plissé a corteccia e tailleur pantalone con giacche-scultura.
La leggerezza e la solidità dei marmi policromi si fondono in un’immagine di donna potente e sicura di sé, ulteriormente esaltata da accessori quali bottoni, gioielli in marmo e metallo dorato, la Roar Bag in rettile marmorizzato, stivali a tacco alto e le moderne scarpe flat “Pettegole”.
In passerella, due creazioni Couture catturano l’attenzione: un mini abito a trapezio in velluto nero e twill di seta con motivo Marmo bianco e nero, arricchito da spalline gioiello, e un mini abito con scollo a V e una parte superiore in jacquard Marmo effetto 3D. Entrambi i look esprimono unicità e genio creativo, grazie a dettagli cut-out, intarsi e micro ricami che celebrano la maestria sartoriale italiana.
credit image by Press Office – photo by Roberto Cavalli